PDA

Visualizza la versione completa : Opinione plafo ORPHEK

gilby
04-06-2012, 23:40
mi incuriosisce questa plafo...qualcuno di voi che è stato cerea ha qualche commento da fare?...può essere paragonata ad una radion o ad acqualiving oppure siamo ad un livello inferiore? da quel che ho capito riesce a coprire una vasca tipo la mia 90x55x55 ma non ho ben chiaro se sia più una plafo per molli e lps o se vada bene anche per gli sps?

ALGRANATI
05-06-2012, 07:22
sulla qualità non discuto ...per dirlo bisognerebbe provarla per un pochino sulla vasca.
per quanto riguarda la copertura, bisogna distinguere cosa si intende per 90 x 55 x 55......se questa è la copertura dove si possono mantenere SPS.......no, non è questa la copertura.
secondo me al massimo 40 x 30 per SPS, 70 x 50 LPS e il resto oltre.

Ovviamente per come ho visto io a Cerea sulla vasca in esposizione.

gilby
05-06-2012, 08:18
sulla qualità non discuto ...per dirlo bisognerebbe provarla per un pochino sulla vasca.
per quanto riguarda la copertura, bisogna distinguere cosa si intende per 90 x 55 x 55......se questa è la copertura dove si possono mantenere SPS.......no, non è questa la copertura.
secondo me al massimo 40 x 30 per SPS, 70 x 50 LPS e il resto oltre.

Ovviamente per come ho visto io a Cerea sulla vasca in esposizione.

si hai ragione...magari avessi una sup. di sps del genere...no no 90x55x655 sono gli imgombri della vasca vetro compreso.... allora diciamo che nella mia vasca l'area interessata dagli sps, come avrai visto dalle foto che ho postato un paio di giorni fa, sarà al massimo un 30 x 25 ...mentre gli lps si sviluppano in un'area massima di 60x40...quindi potrebbe essere fattibile da quel che mi dici...sono che resta sempre un'incognita a livello di resa...eh eh eh.
...si trovassero almeno delel misurazioni fatte con un parmitter tanto per capire qualcosina in più.

ALGRANATI
05-06-2012, 08:51
allora va bene per le misure che hai .
per la resa , ripeto io non l'ho mai provata quindi non mi permetto di dare pareri.

rob57
05-06-2012, 19:04
io la sto apettando a giorni.....ma qualcosa non mi quadra!!!!! La plafoniera è lunga 61cm, come mai coprirebbe solo 40x30?

ALGRANATI
05-06-2012, 21:14
Come detto.......secondo quello che ho visto e per SPS.......non ho mai scritto che copre 40 x 30 :-)

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/cerea2012/cerea201220120603_1218.jpg

http://www.algranati.it/foto-mie/foto/cerea2012/cerea201220120602_1158.jpg

ZON
05-06-2012, 21:17
Secondo me a cerea era mesa troppo in alto...sul fondo non c'era luce.

Copre massimo la sua superficie avendo le lenti molto strette.

In america ne parlano bene ma io non la monterei mai..come il 90% delle plafo led di oggi

ALGRANATI
05-06-2012, 21:18
Vabbè Alvaro, ma tu sei uno scassa *****#rotfl#

Vespa89
05-06-2012, 21:30
io ne ho presa una su 100x50x50 vediamo un pò..poi vi racconterò...

il fondo non era illluminato a Cerea ok...ma c'è da dire che la plafo stava a 40 cm dall'acqua e la vasca era alta 60 o 70 non ricordo....

in lunghezza invece la vasca era 120....bè secondo me 100cm li illuminava ma maluccio visto l'altezza... 80 cm li avrebbe coperti tutti con la plafo 20 cm più bassa...

su reef central e anche sul dito della oprhek ci sono vasche che la montano da tempo....intendo più di un anno...

e c'è anche la comparazione dei PAR

ZON
05-06-2012, 21:50
Matteo ,lo so..pero' dico sempre cio che penso...

ALGRANATI
05-06-2012, 22:03
Vespa89 ti credo sulla fiducia.:-D

gilby
05-06-2012, 22:22
io da quel che ho trovato in rete mi pare di aver capito che la plafo in america va alla grande e che con un solo modulo si riesce ad illuminare bene vasche con lato fino a 100 cm....solo che non mi è ben chiaro se sia stata progettata ad hoc per vasche profonde anche 80 cm...in tal caso a logica direi che se deve illuminare bene tali "pozze" in teoria sotto il pelo dell'acqua a 15-20 cm c'e il rischio di bruciare tutto...ma è un ragionamento fatto da uno che di led non ne capisce una mazza....sarebbe bello che qualche neo o futuro possessore facesse delle rilevazioni e le postasse per capire quali sono effettivamente le potenzialità di questa plafo...

Vespa89
05-06-2012, 22:33
io da quel che ho trovato in rete mi pare di aver capito che la plafo in america va alla grande e che con un solo modulo si riesce ad illuminare bene vasche con lato fino a 100 cm....solo che non mi è ben chiaro se sia stata progettata ad hoc per vasche profonde anche 80 cm...in tal caso a logica direi che se deve illuminare bene tali "pozze" in teoria sotto il pelo dell'acqua a 15-20 cm c'e il rischio di bruciare tutto...ma è un ragionamento fatto da uno che di led non ne capisce una mazza....sarebbe bello che qualche neo o futuro possessore facesse delle rilevazioni e le postasse per capire quali sono effettivamente le potenzialità di questa plafo...

bè appena mi arriva romperò le palle a tutto il forum... :-)):-)) ma solo per dimostrare quello che realmente capiterà nella mia vasca nel bene e speriamo di no nel male ;-)

nemmeno io mi metto a parlare di led perchè non sono un esperto ma credo che il 99% delle persone che parlano di led non ne capiscano una mazza come me #19#19#19
ma come ho fatto prima ho espresso solo la mia impressione sulla luce che ho visto io e l'impressione che mi ha dato..

la casa dà tutte le sue caratteristiche anche ben precise e le vasche come hai detto tu ce ne sono parecchie in America considerando che son 2 anni che vendono ste plafo....

poi ogni vasca è a sè!!

i 100 cm di lunghezza con gli 80 di profondità....bohh bisognerebbe vedere gli animali appunto!! la casa ti dà anche le misurazioni però....cè solo da provare! :-)):-))

sarò la vostra cavia.. #17#18#19

gilby
05-06-2012, 22:49
Secondo me a cerea era mesa troppo in alto...sul fondo non c'era luce.

Copre massimo la sua superficie avendo le lenti molto strette.

In america ne parlano bene ma io non la monterei mai..come il 90% delle plafo led di oggi

..perdona la domanda che non vuole essere polemica ma è pura e semplice curiorità...quale sarebbe sarebbe il 10% che monteresti su una vasca?

bè appena mi arriva romperò le palle a tutto il forum... :-)):-)) ma solo per dimostrare quello che realmente capiterà nella mia vasca nel bene e speriamo di no nel male ;-)

nemmeno io mi metto a parlare di led perchè non sono un esperto ma credo che il 99% delle persone che parlano di led non ne capiscano una mazza come me #19#19#19
ma come ho fatto prima ho espresso solo la mia impressione sulla luce che ho visto io e l'impressione che mi ha dato..

la casa dà tutte le sue caratteristiche anche ben precise e le vasche come hai detto tu ce ne sono parecchie in America considerando che son 2 anni che vendono ste plafo....

poi ogni vasca è a sè!!

i 100 cm di lunghezza con gli 80 di profondità....bohh bisognerebbe vedere gli animali appunto!! la casa ti dà anche le misurazioni però....cè solo da provare! :-)):-))

sarò la vostra cavia.. #17#18#19

Dai VESPA confido in te...incrociamo le dita e speriamo che non ti si bruci la vasca #rotfl##rotfl##rotfl#
scherzi a parte...attendo con molta curiosità impressioni e dati da parte tua e di altri possessori di questa plafo ...ovviamente nel breve ma anche lungo termine...magari postando un bel articoletto in merito

ZON
05-06-2012, 23:22
Mah..forse son stato largo col 10%

Attualmente solo punti luce di potenza come i cannon ( varie marche) abbinati a t5 potrebbero convincermi

Tutti i led sotto i 50w di potenza li considero spazzatura per l'uso aquariofilo..

Ma sono mio personali opinioni..

ALGRANATI
06-06-2012, 07:11
Alvaro, secondo me tu esageri o meglio, dire che è spazzatura è un esagerazione.
diciamo che non sono quello che cerchi tu.
adesso belle vasche sotto i led se ne iniziano a vedere.
Piano piano i produttori stanno arrivando con plafoniere degne di nota.

dodarocs
06-06-2012, 08:12
Alvaro, secondo me tu esageri o meglio, dire che è spazzatura è un esagerazione.
diciamo che non sono quello che cerchi tu.
adesso belle vasche sotto i led se ne iniziano a vedere.
Piano piano i produttori stanno arrivando con plafoniere degne di nota.
e Alvaro aspetta queste plafo degne di nota, mica ha fretta:-D

ZON
06-06-2012, 08:56
esatto franco...:-D come ho detto ieri a un famoso produttore di plafo a led ..siamo ancora agli albori..magari tra 5 anni o piu avremo finalmente degli emettitori giusti..

e lui mi ha dato ragione... ;)

ultimamente sto seguendo questo post tanto per rimanere in tema orphek:

http://zeovit.com/forums/showthread.php?t=23953&page=8

https://lh5.googleusercontent.com/-BSn-Y2GYvwU/T8ujdwiqi6I/AAAAAAAACd0/X5x_87vxrUc/s800/DSC_0029.JPG

che dire.. vasca MAGNIFICA...stupenda...un sogno..

ma i colori??? a parte il giallo delle nobilis cosa vedete??

era quasi piu bella illuminata dal sole..ed e' tutto un dire..

Maurizio Senia (Mauri)
06-06-2012, 09:07

https://lh5.googleusercontent.com/-BSn-Y2GYvwU/T8ujdwiqi6I/AAAAAAAACd0/X5x_87vxrUc/s800/DSC_0029.JPG

In molti per una vasca così venderebbero l'anima al Diavolo io anche........:-D

Vespa89
06-06-2012, 09:09

In molti per una vasca così venderebbero l'anima al Diavolo io anche........:-D

Straquoto mauri!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ZON
06-06-2012, 09:12
ma che abbia un layout fantastico e animali stupendi non c'e dubbio..piace un botto anche a me..

ma non ha colore..zero. Ripeto a parte le nobilis il resto e' monocolore ,tutto sul marrone viola.

Lo stesso proprietario ammette che con le 400W aveva molte piu sfumature e tinte.

pensa se ci monta su una plafo tipo ciliaris cosa esplode in bellezza...

Vespa89
06-06-2012, 09:35
ma che abbia un layout fantastico e animali stupendi non c'e dubbio..piace un botto anche a me..

ma non ha colore..zero. Ripeto a parte le nobilis il resto e' monocolore ,tutto sul marrone viola.

Lo stesso proprietario ammette che con le 400W aveva molte piu sfumature e tinte.

pensa se ci monta su una plafo tipo ciliaris cosa esplode in bellezza...

bè sicuramente le 400w hanno uno spettro migliore, non c'è dubbio, direi anche inarrivabile, ma c'è da dire che non tutti vogliono mettere 1500watt di t5 sopra la propria vasca o 5 plafoniere con le 400 watt...

la plafo PARERE MIO non ha bisogno solo di potenza, ma deve avere lo spettro più completo in assoluto, quindi se si riuscirà a trovare il nesso fra le due cose avremmo sicuramente risultati soddisfacenti!!

ci tengo a sottilineare una cosa, ovvero che secondo me questa passione è stupenda anche perchè ognuno sulla sua vasca usa ciò che più gli piace, a volte fà delle prove interesanti a volte corre dei rischi seguendo alcuni sistemi che rovinano l'equilibrio della vasca... pensa che palle se tutti montavano o i 400w o i t5 o i led ??? :-):-)

rob57
06-06-2012, 09:55
....inoltre bisogna vedere se la plafo di quella foto monta anche i led rossi che contribuiscono notevolmente a dare colore su certe tonalità. Quella che abbiamo preso noi monta anche i rossi, mentre altre sono bianco, blu, uv

ZON
06-06-2012, 10:40
quei cannon sono gli XP..

con uv blu e rosso.

non c'erano una mazza con la plafonierina PR156 da 3 w..

rob57
06-06-2012, 10:48
quei cannon sono gli XP..

con uv blu e rosso.

non c'erano una mazza con la plafonierina PR156 da 3 w..

Ops...non mi ero accorto che erano i cannon. Però loro da me telefonicamente contattati mi hanno consigliato la plafo e non i cannon

IVANO
06-06-2012, 11:00
Quella montata a Cerea, per mia opinione personale, illuminava vermanete poco la vasca.In un solo punta sulla rocciata ho visto un illuminazone degna di nota, per il resto IO vedevo molto buio ai lati degli animali e sul fondo.
Ripeto, una mia personalissima testimonianza.....

rob57
06-06-2012, 11:29
ragazzi tra pochi giorni vi saprò dire. Io ne ho ordinate tre che dovrebbero coprire (spero) una vasca 180x60x60.

Vespa89
06-06-2012, 11:35
a Cerea non fà testo una plafo messa a 100 cm quasi dal fondo della vasca...considera che era una vasca da 800 litri illuminata da una PR156 da un cannon led da 50 watt con gradazione di colore a 20000K° e da 2 faretti da 20 watt per i nanoreef....

sarebbe stato impossibile illuminare una vasca così....

secondo me sotto la plafo PR 156 la luce era presente.... viste le condizioni viste sopra..

ZON
06-06-2012, 11:38
si ma onestamente se la volevi illuminare tutta ne devi piazzare 6 o piu ...e non sto esagerando...

parlo della vasca in fiera da 120x120.

Vespa89
06-06-2012, 11:58
si ma onestamente se la volevi illuminare tutta ne devi piazzare 6 o piu ...e non sto esagerando...

parlo della vasca in fiera da 120x120.

certo....te ne servivano di più son si può sapere se 4-o 6 cmq considerando che la maggior parte della luce la faceva la plafo da solo gli altri 3 cannoncini erano dimostrativi...

ps:120x100x70 (se non sbaglio queste erano le misure di quella a Cerea)

ssep
06-06-2012, 14:51
mi incuriosisce questa plafo...qualcuno di voi che è stato cerea ha qualche commento da fare?...può essere paragonata ad una radion o ad acqualiving oppure siamo ad un livello inferiore? da quel che ho capito riesce a coprire una vasca tipo la mia 90x55x55 ma non ho ben chiaro se sia più una plafo per molli e lps o se vada bene anche per gli sps?

secondo me questi led faranno la differenza rispetto a molti altri ad oggi sul mercato.
saranno come il "terminator" (http://it.wikipedia.org/wiki/Skynet) dei led, saranno il punto di partenza per nuovi traguardi.
che lo si voglia o no, e' una direzione obbligata, in uno scenario dove tutto costa sempre di piu'..

x la vasca in fiera secondo me 4 plafo farebbero un lavoro egregio.

ZON
06-06-2012, 16:44

secondo me questi led faranno la differenza rispetto a molti altri ad oggi sul mercato.
saranno come il "terminator" (http://it.wikipedia.org/wiki/Skynet) dei led, saranno il punto di partenza per nuovi traguardi.
che lo si voglia o no, e' una direzione obbligata, in uno scenario dove tutto costa sempre di piu'..

e questo pensiero da cosa e' determinato scusa?

spiegati meglio.
------------------------------------------------------------------------

spiegati meglio.

4 pr156 non coprono ASSOLUTAMENTE la vasca esposta a cerea. a meno di allevarci solo molli e lps.

Vespa89
06-06-2012, 16:48
4 pr156 non coprono ASSOLUTAMENTE la vasca esposta a cerea. a meno di allevarci solo molli e lps.

non per far polemica ma su cosa basi questo pensiero??perchè 4 no e 6 si ??

una plafo da sola su una vasca di 100x120x70 a 100cm dal fondo??

difficile fare considerazioni...sia positive ma lo stesso vale pe le negative IMHO

ZON
06-06-2012, 17:03
le baso su due cose che si chiamano occhi e che ho proprio in mezzo alla faccia..

la vasca era illuminata solo sul perimetro della plafo .

La plafoniera e' lunga circa 60 e larga circa 16...

come ha detto matteo che ha due occhi anche lui mi sembra non illuminera' in larghezza per piu di 30 cm.

120/30 = 4

100/40 = 2,5

ne vanno 4 per il lato da 120 e due perpendicolari in fondo....

ah e' piu e' posizionata in alto piu allarga il fascio..quindi se l'abbassi lo restringi #70

non e' questione di essere positivi..e' solo quello che ho visto io..

Vespa89
06-06-2012, 17:11
le baso su due cose che si chiamano occhi e che ho proprio in mezzo alla faccia..

la vasca era illuminata solo sul perimetro della plafo .

La plafoniera e' lunga circa 60 e larga circa 16...

come ha detto matteo che ha due occhi anche lui mi sembra non illuminera' in larghezza per piu di 30 cm.

120/30 = 4

100/40 = 2,5

ne vanno 4 per il lato da 120 e due perpendicolari in fondo....

ah e' piu e' posizionata in alto piu allarga il fascio..quindi se l'abbassi lo restringi #70

non e' questione di essere positivi..e' solo quello che ho visto io..

ad un metro non allarghi il fascio lo sprechi....

comunque si vede che i miei due occhi sono da cambiare... :#O:#O

ssep
06-06-2012, 17:59

spiegati meglio.
[/QUOTE]

dal fatto che si tratta -come descrive la letteratura in merito- di led studiati appositamente per soddisfare l'illuminazione di un acquario marino in collaborazione con biologi marini, non led adattati o hyperpotenti per far vedere che illuminano fin sul fondo . infatti si tratta di led con "appena" 2w, capaci di coprire tutto lo spettro luminoso necessario fino a una profondita' di 48". se vai sul sito puoi trovare molte le info.
beninteso, non dico che queste plafs sono le migliori, dico solo che le preferisco alle altre per la tecnologia con cui vengono presentate.
quindi, partendo dal presupposto che Orphek abbia trovato la strada giusta x avere dei led performanti x illuminazione marina, gli altri potrebbero seguire le loro orme e con nuove idee, potrebbero magari migliorare il prodotto. e via cosi. il normale corso del progresso insomma.

ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora e quindi le mie parole si basano sulla letteratura a disposizione e chi ce l'ha e potrebbe dire viene bannato una volta si e una volta pure :-D

come dire... "I want to Believe" #70

LOLLO77
06-06-2012, 18:09
li ho visti dal vivo e non mi sono piaciuti per niente

parere personale

ZON
06-06-2012, 18:10
ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora

hai detto tutto tu #70

ALGRANATI
06-06-2012, 19:35
ssep......addirittura i terminator dei led??? non ti sembra di esagerare??

comunque.....come faccio sempre con i topic sui led...........me ne vado dal topic ....perchè stiamo parlando tutti di aria fritta come al solito senza aver vissuto nemmeno una vasca con su questi led.

gilby
06-06-2012, 23:53
ssep......addirittura i terminator dei led??? non ti sembra di esagerare??

comunque.....come faccio sempre con i topic sui led...........me ne vado dal topic ....perchè stiamo parlando tutti di aria fritta come al solito senza aver vissuto nemmeno una vasca con su questi led.

penso tu abbia ragione...meglio attendere che qualcuno la testi e ne porti testimonianza...chi l'ha acquistata immagino l'abbia presa perchè ripone fiducia nel prodotto ...quindi ... a costo di essere ripetitivo...dico...o meglio chiedo a chi l'ha presa di tenerci informati su come lavora la plafo...magari si potrebbe(spero di non sparare la ******* del giorno) fare come per i cannon dell'ocean,...trovare il modo di farla testare al gruppo di moderatori che magari hanno più manico per effettuare i test.

Maurizio Senia (Mauri)
07-06-2012, 08:27

spiegati meglio.

dal fatto che si tratta -come descrive la letteratura in merito- di led studiati appositamente per soddisfare l'illuminazione di un acquario marino in collaborazione con biologi marini, non led adattati o hyperpotenti per far vedere che illuminano fin sul fondo . infatti si tratta di led con "appena" 2w, capaci di coprire tutto lo spettro luminoso necessario fino a una profondita' di 48". se vai sul sito puoi trovare molte le info.
beninteso, non dico che queste plafs sono le migliori, dico solo che le preferisco alle altre per la tecnologia con cui vengono presentate.
quindi, partendo dal presupposto che Orphek abbia trovato la strada giusta x avere dei led performanti x illuminazione marina, gli altri potrebbero seguire le loro orme e con nuove idee, potrebbero magari migliorare il prodotto. e via cosi. il normale corso del progresso insomma.

ma parliamo di aria fritta, perche' ci basiamo su dati scritti da terzi (per vendere) e quindi non ancora confutabili, io non ce l'ho ancora e quindi le mie parole si basano sulla letteratura a disposizione e chi ce l'ha e potrebbe dire viene bannato una volta si e una volta pure :-D

come dire... "I want to Believe" #70

Quando leggo certe affermazioni mi si accaponisce la pelle.......ci sono neofiti che leggono il Forum vediamo di non dare notizie forvianti campate per aria.;-)

ssep
07-06-2012, 10:24
io sono uno di quei neofiti.
ho solo espresso dei pareri personali, azzardati o esagerati che siano, ma sono idee mie. basate su cio' che ho letto in giro. smentibilissime, forse, piuttosto che no.
Con il termine "affermazioni" si intende un' altra cosa.
...e di notizie fuorvianti i neofiti ne hanno gia' lette a vagonate... ;-)
cmq per quanto mi riguarda, seguo e quoto Algranati che ha quotato quanto scrissi qualche post prima :-)
magari riapriremo il post piu' avanti, quando potremo fare delle affermazioni.

ciao
sep

miky
07-06-2012, 11:07
Magari si potessero trovare studi condotti da biologi in merito ai led. Manco le foto ho mai trovato, secondo me sono concentrati su altro dato che per il momento non si andrà a sostituire il sole.
A me piacerebbe trovare effettivamente dei test portati sugli stessi esemplari sotto illuminazione diversa e mantenimento costante di tutte le altre variabili, ma non ne ho trovati. Speriamo che quelli della orphek prima o poi diano alla comunica "sientifica" questi trattati.

Comunque anche a me a Cerea non ha impressionato, anche se i grafici riportati erano i migliori.

LOLLO77
07-06-2012, 11:15
Gli oceanled si sapeva che andavano sono anni che esistono gli stessi prodotti fatti dall'exotic e già testati....

Bisognerebbe provarli e vedere come reagiscono gl'animali

Anche se non sono tanto convinto delle lenti
(sempre odiate da me)

giangi1970
07-06-2012, 11:22
C'e' un'articolo su Rbuilder..
Anche se non ne ho capito molto sinceramente...
http://reefbuilders.com/2012/06/01/orphek-nilus-pr156/
Se scorrete i commenti si parla anche dei loro Cannoni....

miky
07-06-2012, 11:26
i cannon loro erano quel pezzo di arredamento stradale??!??
Inguardabile ... non per la luminosità, ma per l'estetica poi ovviamente sian qui per parlare della luce.

Gelammo
07-06-2012, 12:43
Posso dire la mia Matteo? :-)

LOLLO77
07-06-2012, 14:26

Certo che lo puoi dire
Siamo tutti qui per capire

ZON
07-06-2012, 14:33
basta che ti poni in termini da utilizzatore e non da importatore o rivenditore altrimenti ti cazziano al 101% (giustamente direi)

LOLLO77
07-06-2012, 14:40
basta che ti poni in termini da utilizzatore e non da importatore o rivenditore altrimenti ti cazziano al 101% (giustamente direi)

Esatto

miky
07-06-2012, 14:55
mmmmmmmm
...
questa latenza nel rispondere da parte di Gianluca mi preoccupa ..... mi raccomando basta una mezza paginetta non di più .... ;-)

Daniel-T
07-06-2012, 14:58
mmmmmmmm
...
questa latenza nel rispondere da parte di Gianluca mi preoccupa ..... mi raccomando basta una mezza paginetta non di più .... ;-)

Esatto, preparatevi e prendetevi un giorno di ferie per leggere tutto #rotfl#

Maurizio Senia (Mauri)
07-06-2012, 15:07
Non può intervenire come da regolamento......essendo Operatore del Settore sui Topic che riguarda l'Azienda che sponsorizza.;-)

IVANO
07-06-2012, 15:25

Come dice il collega un operatore non può intervenire su un post che parla dei propri prodotti.
Se vuoi correggere dei dati tecnici che non corrispondono a quanto scritto puoi rivolgerti allo staff in privato .

Giuseppe C.
07-06-2012, 16:33
.xxxxxx ragazzi, ho letto tutto!!!!...ma xxxxxxxxxxx come si fanno a sparare sentenze in modo così deciso? Direi che per prima cosa uno raccoglie un pò di informazioni tecniche, si guarda un pò di foto, considerando che comunque neppure queste possono dare conferme. Molti di quelli che hanno scritto non sanno neppure i led che montano, le lenti disponibili, le potenze in gioco, la temperatura di colore dei led utilizzati, il rapporto W/lumem o meglio ancora i PUR e PAR che noi, poveri essere umani, non siamo certo in grado di valutare ad occhio. Le cose vanno valutate dopo una buona documentazione e dopo averle viste in azione per un pò di tempo.
...e che cacchio, possibile che non si riesca a dare una semplice opinione che comunque in questo momento vale meno di zero?
C'erano anche le Radion e le nuove Acqualiving che non mi parevano certo migliori, ma valutarle a vista è una xxxxxx perchè troppo riduttivo e quindi non mi azzardo....un pò di pazienza e potremo giudicare con qualche dato in mano più concreto.;-)

IVANO
07-06-2012, 16:38
Magari moderiamo un po il linguaggio...........
Per adesso ho editato, la prossima volta cancello.;-)

ZON
07-06-2012, 18:06
.xxxxxx ragazzi, ho letto tutto!!!!...ma xxxxxxxxxxx come si fanno a sparare sentenze in modo così deciso? Direi che per prima cosa uno raccoglie un pò di informazioni tecniche, si guarda un pò di foto, considerando che comunque neppure queste possono dare conferme. Molti di quelli che hanno scritto non sanno neppure i led che montano, le lenti disponibili, le potenze in gioco, la temperatura di colore dei led utilizzati, il rapporto W/lumem o meglio ancora i PUR e PAR che noi, poveri essere umani, non siamo certo in grado di valutare ad occhio. Le cose vanno valutate dopo una buona documentazione e dopo averle viste in azione per un pò di tempo.
...e che cacchio, possibile che non si riesca a dare una semplice opinione che comunque in questo momento vale meno di zero?
C'erano anche le Radion e le nuove Acqualiving che non mi parevano certo migliori, ma valutarle a vista è una xxxxxx perchè troppo riduttivo e quindi non mi azzardo....un pò di pazienza e potremo giudicare con qualche dato in mano più concreto.;-)

ma pensi che uno e' nato ieri? pensi che cio che uno dice lo fa tanto per e senza cognizione di causa?
Ho avuto in mano e provato i cannoni di questa marca oltre 8 mesi fa...ho seguito milioni di post in america dove queste plafo sono molto diffuse e usate e finalmente ne ho vista accesa una dal vivo..cosa che mi mancava.

Credo di poter commentare abbastanza bene il prodotto..poi se uno si basa solo sui dati di targa e da quello che dice chi le vende..va bene..funzionera' sempre tutto e sara' sempre tutto bello.evviva evviva. #25#25#25

senza offesa eh..ma a volte si esagera...

IVANO
07-06-2012, 18:15
Evitiamo gli schieramenti e le inutili polemiche anche se dette in buona fede.ognuno esprima le proprie perplessità ma sappiate che non ci sarà mail il vincitore ,credo che il giudizio sia molto soggettivo.seguo......

ZON
07-06-2012, 18:17
Ivano hai perfettamente ragione ,mi scuso per la troppa foga con cui mi faccio prendere ma certe cose non si possono leggere....davvero.

giangi1970
07-06-2012, 18:20
Zon..
Ragionamente giustissimo per carita'...
Ma e' vero anche il contrario...
Quello che a te non ha dato risultati per me puo' essere il massimo e esserne piu' che contento...
Basarsi solo sui datasheet(aldila' di cose palesemente assurde tipo 70w paragonati a una 400w Hqi)dovrebbe dare spunto per condiderazioni piu' o meno realistiche....
Come trovo sbagliato un semplice giudizio su una vasca allestita alla bene e meglio( si fa' per dire) per durare 3 giorni...
Certo..son d'accordo con te che gridare al miracolo senza dati oggettivi puo' essere peggio che non dire niente...

Giuseppe C.
07-06-2012, 20:20
Magari moderiamo un po il linguaggio...........
Per adesso ho editato, la prossima volta cancello.;-)

si ma ciò che ho detto lo rimarco....Ivano, se vuoi cancellare per me non è un problema....ci sono cose molto più importanti che stare qui a polemizzare, per me questi topic sono del tutto inutili.
Io chiudo qui.
Saluti.

ZON
07-06-2012, 20:22
Ecco giangi..solo questo..mi fa specie il grido al "miracolo" appena esce una nuova plafo..senza nessun test o cognizione di causa..che poi io sia prevenuto e' noto e da tanto tempo...

Ho anchenpostato foto di una bellissima vasca con quei cannoni..spiegando che gli animali sono stupendi e in salute ma senza colori o cmq poco gradevoli alla MIA vista.
e anche sulle pr 156
Mica ho detto sono una cacca e non funzionano o peggio ammazzano gli animali..ho semplicemente detto che per illuminare una vascan120x100 di sps ce ne voglio 6 oppure hai zone al buio o quasi...

Ho detto scemenze? Le hai viste pure tu...non volevo la vasca di pohl in fiera ..ci mancherebbe ma parlavo di copertura..

IVANO
07-06-2012, 20:24
GIUSEPPE, Ti ho solo fatto notare che le 3 parolacce erano evitabili anche senza cambiare il tuo contenuto.
Quindi come noti ho editato solo e soltanto gli epiteti non il resto del tuo pensiero.

Alla fine il post è impostato su impressioni soggettive e quindi a uno può piacere o no un prodotto, non abbiamo mai censurato nulla.
Certo senza dichiarare il falso o fare palesi commenti pro o contro un prodotto per interessi e non per passione o curiosità.

giangi1970
07-06-2012, 20:43
Zon....guarda che a parte l'idea che hai tu di illuminazione,o meglio cio' che piace al tuo occhio,sono perfettamente d'accordo con te per quello che si legge quando esce un modello nuovo...
Io ormai sono dell'idea che al nostro occhio mon esistono plafoniere a led che illuminino come altre fonti....al NOSTRO OCCHIO...ma sono,altrettanto convinto che si possono avere ottimi risultati senza scendere a compromessi...
Sulla copertura di questa...difficile dirlo...su QUELLA VASCA...non andava oltre gli 80x40 massimo 50...ma quella collocazione la scia il tempo che trova...

ALGRANATI
07-06-2012, 20:45
A me fa ridere solo una cosa........in questo topic ci sono 10 persone che stanno discutendo di come sono questi led ........e il bello di tutto ciò....è che solo 1 persona tra queste ha provato realmente il prodotto e per questo può dire qualcosa e commentare......tutti gli altri dovrebbero tacere e aspettare di provare il prodotto..........il resto sono solo PAROLE INUTILI

ALGRANATI
07-06-2012, 20:46
Giangi....80 x 50 quella Plafo??? adesso veramente si scherza...ma le hai viste le foto????? dai ***** se parliamo seriamente è un conto se dobbiamo spolo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio

ZON
07-06-2012, 21:01
Io ribadisco copertura poco piu della scocca plafo ..quindi 60x30 a stare larghi...

Teo in america ne hanno su un bordello..un amico in una 220x60x60 ne monta 6 e vuole integrare perche' dice che ha zone buie... E a vedere le foto si nota difatti prendera' un 4 faretti par38 almeno

ALGRANATI
07-06-2012, 21:25
Alvaro......io voglio vederle sulle nostre vasche con i nostri metodi di conduzione......guarda la vasca di Valentina con sopra i Led

ZON
07-06-2012, 21:50
Mah... Probabilmente hai ragione...ma io resto sempre piu scettico...

Sono anche dubbioso sul quel discorso la che sappiamo noi..ho troppa paura di rovinare quel poco di bello che sto costruendo con fatica...

dhave
07-06-2012, 21:59
Io appena riesco a trovare una vasca 40x80 l'attacco dietro la principale e vorrei mettere su una led.

Occhei... sono una mezza cartuccia a tirar fuori i colori dei coralli e la mia vasca fa ridere mezzo forum. Ma per fortuna ho lo spazio per fare di questi test.

Vediamo se i coralli soppravivvono o no. Io non ho ancora capito se mettere una led equivale a rischiare i colori o a sterminare la vasca.... scusate ma cè differenza.

Sfortunatamente, anche per illuminare una 40x80 h40 da 130 litri si rischia di spendere 800 - 1500 euro. Con tutta la buona volontà, non si possono spendere cifre simili senza alcuna garanzia di successo...

fabiopre
07-06-2012, 23:53
Vediamo se i coralli soppravivvono o no. Io non ho ancora capito se mettere una led equivale a rischiare i colori o a sterminare la vasca.... scusate ma cè differenza.

Sfortunatamente, anche per illuminare una 40x80 h40 da 130 litri si rischia di spendere 800 - 1500 euro. Con tutta la buona volontà, non si possono spendere cifre simili senza alcuna garanzia di successo...

Sterminare la vasca mi sembra un'affermazione forte... Io ho avuto due vasche, tutte e due con i led, e per ora non ho sterminato nulla...
...possiamo parlare di colori e crescita...
...ma lo sterminio, ribadisco, mi sembra esagerato. ;-)

Per una vasca 80*40 h40 confermo che con plafo commerciali serie ci vuole quella cifra... Te la cavi se cambi misure 55*55 h40... Stessi litri ma riesci a spendere meno.

Ciao. -28

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Gelammo
08-06-2012, 00:27
Io ribadisco copertura poco piu della scocca plafo ..quindi 60x30 a stare larghi...

Teo in america ne hanno su un bordello..un amico in una 220x60x60 ne monta 6 e vuole integrare perche' dice che ha zone buie... E a vedere le foto si nota difatti prendera' un 4 faretti par38 almeno

Mi permetto di dire, in forma generalistica, che questa delle zone buie è una fissa. Non ho mai capito che senso ha su una vasca tipo 100x100 coprire 100x100. Ossidativa? Beh secondo me non cambia molto se accettiamo che le nostre vasche non possono essere dei solarium. Ritengo che mantenere circa 10/20 cm dai vetri all'inizio della plafo sia propedeutico a vantaggio di tutta una serie di cose. Meno stress ai pesci che hanno anche zone meno illuminate in cui nuotare, possibilità di allevamento di coralli meno esigenti, un aspetto generale meno allampato. Inoltre con le lenti si può tranquillamente coprire il fondo vasca anche senza avere la plafo che sborda dai vetri, che scusami ZON mi pare una caxxata pazzesca, in senso estetico, in senso pratico e pure in termini di sicurezza per gli occhi. Non considerando che se installi una plafo a led che sborda dalla vasca per prendere dentro anche il profilo di vetro devi installare lenti da 90 o 60 gradi, che inevitabilmente ti porterebbero a dover tenere la plafo a 50 cm dall'acqua, pena carbonizzare tutto. Vorrei capire se ritieni che la gente spari ******* solo per vendere oppure puoi magari mettere in preventivo che il lavoro delle persone che investono tempo, risorse e conoscenza in un determinato campo, valgo forse più di tutte le tue manfrine da scassa maroni come ironicamente ti hanno già detto in queste pagine. :-)) Ma comprati una plafo a led e prova a sto punto... cosa vuoi garanzie di cosa? Ma guarda che sei proprio assurdo eh...

Pensa che mi sono persino sentito dire che le plafo a led in america vanno perché hanno dei coralli di merda non belli come i nostri. #rotfl#

Mamma mia oh non ti sopporto più, te e quella manica di miscredenti... :-D#17#18

Non vi piacciono i led a allora montatevi due fiaccole medievali sulla vasca.

Chiudo sottolineando come sia molto diverso il metro con cui si dimensionano HQI e led; i primi sono tutti watt e °K - lumen ok ma siamo già ad un livello oltre la media. I led invece si misurano in par e pur; ciò pulò risultare in meno luminosità ma uno spettro più completo.

Il tutto ovviamente condito con molta ironia che non si pensi che sono adirato. #70;-)#28#23

Adesso dormi ZON e spero per te che la tua abat-jour non abbia una lampada a led #rotfl# W L'ALOGENO. -38

ALGRANATI
08-06-2012, 08:15
Gelammo Rispondendoti.........se leggi il mio primo post, l'ho scritto chiaramente.......parlavo di SPS......per lps e molli e pesci....la situazione è completamente diversa.

dhave
08-06-2012, 08:19
Pensa che mi sono persino sentito dire che le plafo a led in america vanno perché hanno dei coralli di merda non belli come i nostri. #rotfl#

Veramente ho detto che hanno coralli con esigenze diverse e usano un sistema di vasche diverso, non che sono di MxxxxAi.

E questo è saltato fuori da alcune conversazioni con i miei fornitori in asia, che mi hanno riferito come le esigenze in fatto di illuminazione sul mercato europeo ed americano siano diverse, visto che in america trovano più che sufficenti illuminazioni di potenza dimezzata rispetto la nostra.

Se le aziende che fanno prodotti sul forum giudicati "schifosi" in USA vendono con buoni risultati, mi sembra una spiegazione molto logica il fatto che siano installate su un tipo di vasca diverso. Risulta altrettanto sensato alla vista di quei post dove si lodano SPS, ricordee e zoantus di oltreoceano con colori stupendi e particolarmente ricercati.

Visto che quella frase l'ho detta io ieri, ci tengo non venga storpiata ed estratta dal contesto. ;-)

Personalmente ritengo che se un prodotto faccia realmente schifo, chi lo produce fallisca nel giro di poco (a meno di non essere un cantinaro).
Se restano aperti e si ingrandiscono, cercherei la spiegazione in una diverso utilizzo del prodotto.

Tutto fieramente IMHO :-))

dhave
08-06-2012, 08:33
EDIT:
comunque mi allontano dalla discussione, mi sembra stiamo di nuovo cadendo nel teorico spinto. Un pò non ci capisco molto, un pò non me ne frega niente.

Soprattutto non mi piacciono le discussioni dove entrambi le parti danno del deficente all'altro.

Mi ri-cito: "A leggere il forum e le opinioni sui suoi prodotti, hydor dovrebbe essere fallita da anni."

Gelammo
08-06-2012, 09:18
edit:
Comunque mi allontano dalla discussione, mi sembra stiamo di nuovo cadendo nel teorico spinto. Un pò non ci capisco molto, un pò non me ne frega niente.

Soprattutto non mi piacciono le discussioni dove entrambi le parti danno del deficente all'altro.

Mi ri-cito: "a leggere il forum e le opinioni sui suoi prodotti, hydor dovrebbe essere fallita da anni."

#70 quoto

Vespa89
08-06-2012, 09:26

#25#25#25#25#25#25#25

e qui ce ne sono di utenti che si sentono moooolto più intelligenti di altri, e che si prendono la briga di farlo!!

secondo me ora mai è diventata una discussione inutile dove qualcuno vuole aver ragione per forza... senza avere prove a sufficienza per farlo come si deve...

#28g#28g#28g

giangi1970
08-06-2012, 09:32
Giangi....80 x 50 quella Plafo??? adesso veramente si scherza...ma le hai viste le foto????? dai ***** se parliamo seriamente è un conto se dobbiamo spolo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio

Spetta Teo..
Siamo sempre li...
Voi per coprire intendete mettere un Sps a 25cm dalla plafo...e neanche io lo metterei...
Se mi dici se ne monterei una sola su una 80x50...si la metterei...

se dobbiamo solo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio

Faccio finta di non aver letto....ormai dovresti sapere che non e' il mio modo di lavorare...;-)

ZON
08-06-2012, 10:18
.......

Allora vediamo di risponderti educatamente tranquillamente e con ironia per gradi..

Evito di parlare dei led..se vanno ,non vanno se son buoni o meno..ognuno ha le sue opinioni ed esperienze e non cambia certo idea cosi' tanto per..e siamo d'accordo.

Tu stesso hai montato led sulla tua vasca..avrai un bel banco di prova davanti agli occhi tutti i giorni e potrai documentare al meglio i tuoi risultati..adesso come credo e' un po troppo presto per parlarne bene o male giusto?

Parliamo di copertura..per parlare di copertura e potenza ,come diceva giustamente Teo,bisogna prima vedere che animali ci sono in vasca,che tipo di vasca stiamo allestendo o su che tipo di vasca cambiamo il tipo di illuminazione..sono tutte variabili che non possono essere sempre le stesse..non si puo' affermare che una determinata plafo a led va bene allo stesso modo per una vasca di anemoni e una di sps spinta. correggimi se sbaglio.

La copertura totale ,e' necessaria qualora determinate rocciate con su animali molto esigenti si appoggiano ai vetri o riempiono anche gli angoli piu lontani che non verrebbero illuminati a dovere da plafoniere che sono molto piccole o da punti luce troppo distanti tra loro.
Prova a chiedere a Matteo stesso come e' difficile illuminare la sua vasca ,avendo fatto una rocciata completta e difficile da illuminare...oggi sapendolo in anticipo uno adegua anche la forma e la disposizione in vasca dlele roccie a seconda di che illuminazione montera'..io stesso ho fatto cosi'.
La mia vasca e' 140x80 e la plafo 120x50..stesse dimensioni piu o meno della rocciata non mi serve a niente illuminare tutti i 140 o tutti gli 80 allo stesso modo. ti torna?
Ecco volendo farmi del male e montare delle pr156 sulla mia vasca ne basterebbero un 4 massimo 5 disposte per il lato corto mentre sulla vasca di Algranati che e' piu piccola della mia o ne metti 6 o hai animali in ombra ..e credimi sono animali molto esigenti in fatto di luce.

La vasca esposta in fiera ne necessitava di un paio se volessi allevare anemoni e molli ,4 se volessi dedicarmi a lps e montipore e 6 se voglio andare sulla totalita' degli sps. Sto dicendo boiate?

Non mi frega assolutamente NULLA di lenti lentine e riflettori..anzi io sono contrario come lollo alle lenti perche' concentrano troppa luce in uno spazio molto piccolo e rischi di avere punti dove hai coralli in sofferenza da sovrailluminazione ad altri che ne risentono perche' in penombra. pero' calcolando le lenti con apertura maggiore non credo che si abbia una copertura tanto piu grande della scocca della plafo...tu parli di PAR PUR ecc ma li hai misurati? perche' visto che sei l'importatore e le stai testando personalmente non ti procuri uno strumento e ci fai due misure? Ne giova anche a te e alla tua nuova attivita'...non credi? finchè sotto mi fai vedere caulerpa e vermoni rosa e' un po dura dare un giudizio..

Discorso america...beh io che ci vado almeno una volta all'anno e giro per negozi oltre a spulciare RC.. posso solo dire che ha una ragione minima anche dhave..quando dice che la hanno meno esigenze di noi in fatto di colori e sps..Sono fanatici di lps e molli come ricordee e zoanthus e ci sono pochi appassionati di coralli duri sps alla maniera europea (cioe' crucca o dell'est europa) anche qui in italia non tutti abbiamo le stesse esigenze a me piace una cosa e giustamente a te un altra ma che sia vero che preferiscano spendere soldi per avere vasche enormi piuttosto che coralli colorati e' verissimo. Ed e' anche verissimo che tanti e tanti si stanno convertendo ai led (quasi tutti quelli che usavano HQI molto meno gli utenti t5) con risultati per loro fantastici , soprattutto in fatto di risparmio energetico e potenza di penetrazione (ricordo che e' raro avere vasche meno profonde di 60/70 la).
Fatti un giro su zeovit.com o su qualche forum europeo di sps...e guarda vasche del mese o topic tecnici sulla luce...vedrai che chi alleva coralli davvero esigenti o vuole come me risultati di un certo tipo sugli sps usa o non puo che usare tubi t5 o hqi AL GIORNO D'OGGI..se poi i tuoi led saranno il "terminator"#rotfl# come disse qualcuno qualche post fa..ben venga fra un paio d'anni magari mi avrai come cliente..si perche manco a me la corrente la regalano.

Parliamo del tuo affermare che io metto in dubbio il lavoro e r&d di persone che lo fanno per mestiere..beh scusa ma qui non puoi proprio dirlo.. non ho criticato il lavoro di nessun costruttore personalmente..non mi azzarderei mai a farlo perche' anche io ho un attivita' e so cosa vuol dire investire in r&D o sviluppare progetti nuovi per rimanere competivi sul mercato..ma se io scrivessi sui miei biglietti da visita " Le uniche bottiglie in plastica progettate espressivamente per cosmetici di alto livello" i miei clienti si farebbero una risata...e i miei concorrenti con loro..altro che :-D
I tuoi amici israeliani sono convinti del loro prodotto e del loro modo di illuminare le vasche ..benissimo ...ripeto vediamo i risultati COL TEMPO e poi commentiamo..vediamo PROVE sul campo (cosa che e' sempre gradita e che pochi costruttori hanno capito che e' necessaria veramente ) ma smettiamola di gridare al miracolo divino non appena esce il nuovo led della cree o la nuova plafo di tizio o caio .Perche' e' sempre piu spesso questo quello che accade.

Parli di comprarmi un aplafo a led da mettere sulla mia vasca..guarda sinceramente ne ho comprate 3 di 3 tipologie diverse e 2 effettivamente le ho tenute su troppo poco per giudicarle mentre la terza mi ha segato il 50% degli animali (casualmente tutti quelli sotto la piena luce della plafo) e mi ha smarronato gli altri..non voglio garanzie.. ma nemmeno buttare i soldi.E se sono uno scassa maroni e' perche' mi piace discuterne e commentare e mi riservo il mio diritto di critica ,visto che siamo su un forum pubblico mi sembra e che si puo' essere d'accordo o meno su determinate cose,non mi pare di aver offeso nessuno ne essere stato di disturbo.
Vuoi leggere solo pareri positivi sulle tue o altre plafo a led..apriti il forum AQUALEDPORTAL e scrivici cio che vuoi..io non vengo certo a disturbarti. #70

Adesso la chiudo perche' sta diventando un papiro immenso ...eheh

Per ultimo sappi che le mie FIACCOLE MEDIEVALI ,fanno circa 600 PAR sull'80% della dimensione della vasca a una profondita' di 55 cm. non parlo di lumen perche' il confronto sarebbe imbarazzante..ovvio hanno consumi notevoli. (anche se montando 4 plafo a led non e' che cambi poi tanto ,ballano 30W) E la storia dello spettro piu completo..scusa ma questa e' una boiata mai sentita..se c'e' un tipo di illuminazione con lo spettro piu completo possibile quella non e' a LED..#70

in ogni caso sono qua per imparare e non per litigare.

Kj822001
08-06-2012, 10:29
Aspettate dico anch'io la mia giusto per vedere la freccetta su questo tread ;-)
Volevo solo ricordare che la scelta tecnica dell'azienda è di stare con gradazione di colore molto alta. i led bianchi sono a 16000°K se non ricordo male (o meglio l'analisi dello spettro sono al margine del blu) tagliate con i royal. Detto questo questa luce va confrontata con hqi da 20000°K.. Per quanto riguarda la copertura se monta lenti da 90° è facile calcolare il limite luminoso di ogni singolo led in base all'altezza poi si fanno le intersezioni dei vari cerchietti trovati e avete un grafico degno di nota della quantità di luce emesse in una superficie.
P.s. Gelammo non pensare che mi metta a fare il grafico :-)

Gelammo
08-06-2012, 10:33
Ok Zon. ;-)

ALGRANATI
08-06-2012, 16:18

#25#25#25#25#25#25#25

e qui ce ne sono di utenti che si sentono moooolto più intelligenti di altri, e che si prendono la briga di farlo!!

secondo me ora mai è diventata una discussione inutile dove qualcuno vuole aver ragione per forza... senza avere prove a sufficienza per farlo come si deve...

#28g#28g#28g

Mi fai un favore???
ti rileggi tutti i post dall'inizio e mi dici poi chi vuol aver ragione a tutti i costi ?

Gianluca....tu come al solito non capisci ......ma è normale #rotfl##rotfl#

giangi1970
08-06-2012, 17:37
Gianluca....tu come al solito non capisci ......ma è normale

mavaffancuore....speigati meglio allora..ti stavo gia' chiamando per mandarti "in loco natio!":-D:-D:-D

Vespa89
08-06-2012, 18:14
Mi fai un favore???
ti rileggi tutti i post dall'inizio e mi dici poi chi vuol aver ragione a tutti i costi ?

risp in MP #28

rob57
08-06-2012, 18:38
va bene.....tra qualche giorno monterò le mie tre plafo sulla mia vasca e così nel giro di qualche mese vedremo che succede. Io personalmente non escludo nulla........neanche che mi muoia tutta la vasca!!!!!!!!! Spero di no, ma un cambio di illuminazione così radicale può portare a effetti imprevedibili. In ogni caso avremo qualche risposta su queste plafo. Non escludo di dover aggiungere 2 o 4 T5 alle plafo per avere una maggiore copertura o una maggior intensità luminosa, calcolando che passerò da 3x250 più 4 T5 da 80w, cioè circa 1100w a 330w di led. però devo anche aggiungere che i migliri risultati nella mia vasca li ho avuti con 3x150 con i 4 T5. Quindi è possibile che i led siano sufficienti. In qualsiasi caso vedremo. Io non ho preconcetti, nè in bene nè in male. E' una prova che mi sono deciso a fare anche in funzione del prezzo vantaggioso. Avessi dovuto spendere 3000 e rotti euro come per tutti gli altri sistemi a led onestamente non lo avrei fatto. Certo il rischio maggiore è sempre la perdita della vasca o di gran parte degli animali

ALGRANATI
08-06-2012, 19:03
Bravo Rob, anche io sono curioso di vederle realmente in azione.
Peccato che sei lontano altrimenti venivamo a vederle dal vivo.:-)

rob57
08-06-2012, 19:43

non si sa mai.....magari un giorno decidi di fare un giro in Sicilia........

Gelammo
08-06-2012, 23:46

A Verona ne hai 4 in azione; se hai pazienza che ci metta qualche corallo oltre alle alghe :-D#70

ALGRANATI
09-06-2012, 07:44
#36# io ne ho :-)

Gelammo
10-06-2012, 10:04
#36# io ne ho :-)

? Non ho capito...

ZON
10-06-2012, 10:15
Di pazienza..

ALGRANATI
10-06-2012, 10:46
Mi hai detto che devo aver pazienza :-) e io ne ho ....mica ci corre dietro nessuno.
quando si riesce e la vasca è ben avviata , si fa un giro a fotografare.

Gelammo
11-06-2012, 22:10
got it (-;