PDA

Visualizza la versione completa : RIPARTIRE DA ZERO...di nuovo!

Tanialess
04-06-2012, 23:37
Buonasera, nei giorni scorsi mi è ricapitata la stessa situazione di una precedente discussione in merito ad una moria improvvisa dei pesci... stavolta credo motivata da un mio grosso errore!-43
Mi è successo quanto segue:

Nell'ultimo cambio d'acqua sono stato costretto a rimuovere la scatola del filtro troppo piena di residui e nello svuotarla ho inevitabilmente lasciato senz'acqua i cannolicchi in ceramica (almeno credo che questa sia stata la la causa scatenante del guaio che mi è capitato anche se in altri episodi avevo avuto la necessita di rimuovere la scatola del filtro e non è successo niente)
ho comunque proseguito con il cambio dell'acqua come di consueto anzi stavolta con acqua di osmosi (poichè avevo un problema di alghe), biocondizionando e integrando i batteri con una compressa di bactozym all'interno del filtro

L'unica cosa diversa dalle altre volte era purtroppo l'acqua diventata opaca, come annebbiata... ho aspettato qualche giorno pensando ad un'asplosione di batteri, la cosa che mi sembrava più logica... ma con i giorni l'acqua è diventata sempre più bianca... vedendo troppe particelle e residui di cibo poichè i pesci non mangiavano, ho effettuato una sifonatura per aspirare il cibo in eccesso e integrati solo 10 litri d'acqua pulita, ma nessun miglioramento...
Mi sono lasciato tentare dall'uso sicuramente improprio del Tetra CRYSTAL WATER... e siccome leggevo su vari topic che necessita di diverse ore per rendere l'acqua cristallina ho atteso un altro giorno... ed allora il completo disastro:
morti prima gli otocinclus... poi le rasbora... infine un botia piccolo e uno scalare che avevo da diverso tempo totale 13 pesci morti -43
Sono riuscito a salvare 1 scalare, 1 botia, 2 ancistrus, 3 corydoras, 2 betta femmine e qualche lumaca (helena)...
la cosa strana è che gli No2 e gli No3 erano nella norma, quali erano allora le cause della mortalità?#24

Da qui trasferiti in un acquario di un amico, ho ricominciato tutto l'allestimento daccapo #17 e aggiunto nuove piante: 5 anubias nana, 1 barteri, 1 echinodorus grandiflurus e una blaheri.
(la foto del nuovo allestimento è quella della firma e nel profilo)

- Aspetto la maturazione del filtro per misurare i valori?
- Prima fertilizzazione dopo 3 settimane?
- aggiungo impiantino Co2 ?
- Con quali pesci posso reintegrare quelli morti?
Oltre all'errore di toccare i materiali filtranti, pensate sia stata un' altra la causa che ha scatenato quest'inferno?
ACCETTO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI! per non cadere più in questi tremendi errori! Grazie

scriptors
05-06-2012, 16:09
Probabile carenza di Ossigeno -24 (consumato dai batteri e prodotto in scarsa quantità dalle piante per causa della poca luce ricevuta)

Poi ho l'impressione che gli ospiti già non fossero a loro agio, se non hai CO2 per mantenere l'acqua in campo leggermente acido.

Teoricamente il filtro dovrebbe essere a posto, smuovi il pelo acqua per ossigenare bene la vasca

Tanialess
05-06-2012, 22:40
Grazie per aver risposto, e soprattutto per i link da visionare, visionandoli spero di riuscire ad ottenere una ottimizzazione dei valori della vasca.