Entra

Visualizza la versione completa : Platy wag tail

jably
04-06-2012, 22:45
Ciao a tutti! Un mese e mezzo fà circa ho acquistato un trio di platy wag tail 2 femmine ed un maschio, almeno così credevo, poichè da qualche giorno mi sono accorto che in vasca ho 2 maschi....!?!
Eppure quando li ho inseriti in vasca ero convinto che il negoziante me li avesse dati giusti, possibile che una delle 2 femmine abbia cambiato sesso?
Avevo letto da qualche parte che tra gli xiphophorus può succedere.-:33

leffe
05-06-2012, 13:06
Ciao a tutti! Un mese e mezzo fà circa ho acquistato un trio di platy wag tail 2 femmine ed un maschio, almeno così credevo, poichè da qualche giorno mi sono accorto che in vasca ho 2 maschi....!?!
Eppure quando li ho inseriti in vasca ero convinto che il negoziante me li avesse dati giusti, possibile che una delle 2 femmine abbia cambiato sesso?
Avevo letto da qualche parte che tra gli xiphophorus può succedere.-:33

Si anche io ho letto qualcosa del genere ma parlava di pesci in età anziana...

jably
05-06-2012, 14:50
Eppure appena messi in vasca e per un bel pò sembravano propio 2 femmine e un maschio anche nel comportamento.

stefano big
05-06-2012, 18:40
Quanto sono grandi, spesso succede che vengano venduti,
per platy degli xifo helleri che crescendo si svilippano.
stefano

jably
05-06-2012, 21:42
No no sono platy varietà wagtail pinne nere e corpo arancio niente spada sulla caudale.
Sono circa 4 - 5 cm i 2 che pensavo 2 femmine più piccolo l'altro.

grigo
05-06-2012, 23:30
gli xiphophorus pare che sappiano cambiare sesso passando da maschio a femmina e il contrario non è possibile , questo procedimento però non è immediato , è graduale quindi mi sembra improbabile sia il tuo caso se li hai presi da poco .
Più probabile che semplicemente si sia sbagliato il negoziante..

jably
06-06-2012, 11:32
Per la precisione, parlando di Xiphophorus Helleri, cito da Wikypedia:
"Le femmine di questa specie hanno la tendenza a subire un'inversione sessuale, specialmente se vecchie, malate o sottoposte a determinate condizioni ambientali. La femmina adulta che si trasforma, comincia a sviluppare prima il gonopodio, poi la spada, fino a diventare un maschio perfettamente fecondo. Questi “nuovi maschi” si riconoscono da quelli naturali perché mantengono il corpo rotondo e massiccio della femmina."
Non so se sia possibile tra gli Xiphophorus Maculatus.
Comunque certamente non è il mio caso visto che si tratta di individui giovani.

Ancy
07-06-2012, 16:48
Sono d'accordo con jably: solo le femmine di Xiphophorus Helleri possono cambiare sesso e parlo per esperienza personale :) per i platy ti dico di no! mi sembra strano però solitamente i negozi offrono pesci già maturi sessualmente!!!... nei pesci in accrescimento il gonopodio si sviluppa successivamente.... quanto sono grandi i tuoi platy?

jably
19-06-2012, 11:58
No no sono platy varietà wagtail pinne nere e corpo arancio niente spada sulla caudale.
Sono circa 4 - 5 cm i 2 che pensavo 2 femmine più piccolo l'altro.

Scusate, rispondo solo ora ma sono stato un pò in vacanza#22
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro la femmina ha partorito ma non sono riuscito a salvare neanche un avanotto#06