Entra

Visualizza la versione completa : Ram Gold + Normale si può?

Jessyka
04-06-2012, 22:05
Un maschio di Ramirezi Gold e una femmina dalla livrea classica (scusate se sto erroneamente definendo qualcosa...) possono procreare?
Perchè sono alla loro seconda covata e seppur so che è normale non portarla a termine poichè è una delle prime, mi è sembrato di vedere le uova non fecondate, bianche...
Inoltre, è dannoso per i futuri nascituri?
Sono una coppia nata per caso, dopo un decesso... #24

Se posso trovare l'informazione nascosta in un qualche topic se almeno gentilmente me lo potete linkare mi fate un piacere, grazie! :)

MarZissimo
05-06-2012, 12:54
In teoria possono procreare, però se riportassi indietro l'esemplare gold e riproducessi esemplari con livrea "normale", i futuri nascituri te ne sarebbero molto grati ;-)

Te lo dico perchè come sai il pattern conta molto nella comunicazione, e un ciclide che è monocromo giallo a fronte di una colorazione molto più complessa (quella che dovrebbe avere) potrebbe trovare un pò di problemini...quindi è sempre meglio privilegiare la wild-form....poi vedi tu..controindicazioni particolari altrimenti non ce ne sono....

Jessyka
05-06-2012, 13:04
In effetti quello era quella che volevo fare, prima ancora di farli accoppiare...
E' morta la femmina gold dopo una deposizione, informandomi del perchè ho letto che era meglio lasciar perdere queste selezioni...
Allora ho preso una femmina dalla colorazione wild...tutto ok, il venditore mi avrebbe preso il gold per un maschio wild, qualche giorno dopo stanno deponendo...
Mi sembrava brutto spostarli...non riuscendo a monitorare costantemente la deposizione è passata una settimana, la prima è andata a vuoto, e ok...vado per prendere il maschio e non lo trovo, seconda deposizione in corso! >.<

Ma ci sarebbe problemi se prendo un maschio wild ora?
A coppia semi-formata intendo...

Grazie comunque! :)

MarZissimo
05-06-2012, 13:56
L'unico problema è che la coppia deve riaffiatarsi...insomma ricominci daccapo...prende un pò male all'inizio ma secondo me è la cosa giusta da fare....

Jessyka
05-06-2012, 14:03
Vabbè l'importante è che la coppia si riformi, tutta qua...poi il tempo che ci vuol ci vuole! :)
Grazie per l'aiuto! :)

MarZissimo
05-06-2012, 14:41
;-)