PDA

Visualizza la versione completa : maturazione senza filtro

sivog
04-06-2012, 21:12
salve..
per l'allestimento del mio caridinaio avevo preso un filtro interno angolare della Dennerle, non mi aveva convinto e così mi ritroverò giovedì a riportarlo indietro; dopo una settimana mi arriverà l' eden 501 ma già da giovedì vorei iniziare a mettere acqua in vasca con fondo e piante e quindi vorei iniziare a far partie l'acquario che rimarrà una settimana senza filtro. Ora mi domandavo:
è inutile fare ciò e quindi aspetto che mi arrivi il filtro oppure in questo modo inizio a dare la possibilità ai batteri di insediarsi nel fondo?
grazie a coloro che mi risponderanno

Agro
04-06-2012, 21:21
Ricorda la pazienza e tutto. ;-)

sivog
04-06-2012, 21:23
allora penso che, indirettamente, tu abbia voluto dirmi di aspettare il filtro...giusto?:-))
ma per quanto riguarda le piante posso inserirle appena sistemo il fondo e il filtro?

Jessyka
04-06-2012, 21:28
Le piante le puoi inserire anche senza filtro, tanto a lroo interessa un pò poco! :)
Però il mese lo conterei da quando si attiva il filtro! ;)

Federico Sibona
04-06-2012, 21:40
La tua domanda è un po' insolita ;-)
I batteri colonizzano tutta la vasca però, in una vasca appena avviata, la prima parte in cui si insediano è il filtro, per il resto ci vuole più tempo.
Penso che ti convenga aspettare o, quantomeno, precauzionalmente, non considerare la prima settimana nel conteggio del tempo di maturazione.

Attenzione che, se miri alla riproduzione, il filtro esterno è possibile che risucchi i nuovi nati.
sarebbe meglio un filtro interno a spugna a flusso lento. I filtri ad aria azionati da un buon aeratore sono, in genere, una buona soluzione. Solo a titolo di esempio, questo http://www.aquariumline.com/catalog/tetratec-brillant-filter-completo-filtro-aria-interno-acquari-fino-litri-p-6844.html , ma ne trovi anche di altre marche altrettanto validi.
Altrimenti potresti adattare un blocco di spugna per filtraggio sulla bocca di aspirazione del filtro esterno.

Agro
04-06-2012, 22:44
allora penso che, indirettamente, tu abbia voluto dirmi di aspettare il filtro...giusto?:-))
ma per quanto riguarda le piante posso inserirle appena sistemo il fondo e il filtro?

Esatto, come ti hanno già risposto puoi allestirlo, ma non fatti prendere dalla fretta, meglio una settimana di maturazione in più che andare in contro a problemi.:-)

sivog
04-06-2012, 23:40
La tua domanda è un po' insolita ;-)
I batteri colonizzano tutta la vasca però, in una vasca appena avviata, la prima parte in cui si insediano è il filtro, per il resto ci vuole più tempo.
Penso che ti convenga aspettare o, quantomeno, precauzionalmente, non considerare la prima settimana nel conteggio del tempo di maturazione.

ok..allora non considererò la prima settimana, sarà solo tempo guadagnato per incominciare a perfezionare il layout;-)

Attenzione che, se miri alla riproduzione, il filtro esterno è possibile che risucchi i nuovi nati.
sarebbe meglio un filtro interno a spugna a flusso lento. I filtri ad aria azionati da un buon aeratore sono, in genere, una buona soluzione. Solo a titolo di esempio, questo http://www.aquariumline.com/catalog/tetratec-brillant-filter-completo-filtro-aria-interno-acquari-fino-litri-p-6844.html , ma ne trovi anche di altre marche altrettanto validi.
Altrimenti potresti adattare un blocco di spugna per filtraggio sulla bocca di aspirazione del filtro esterno.

avevo pensato ad un filtro interno ad aria..volevo prendere quello della sera 60l ma le dimensioni sono ingombranti per la mia vaschetta che misura di base 25x40. Adatterò un pezzo di spugna davanti l'entrata della bocca di aspirazione, magari ne farò due così quando dovrò ripulire quella che è inserita non sarò costretto a spegnere il filtro.