Visualizza la versione completa : Due domande
Qualcuno conosce ed usa le Rowa phos sponge ? Spendendo una non trascurabile sommetta ho acquistato i fotometri Hanna per NO3 e PO4 , stamattina ho testato i nitrati e ho trovato un valore alterato ;15 mg ho rifatto il test ed è risultato 2 ,l'ho rifatto ed il risultato è stato 6 che è il tasso di nitrati che più o meno trovo di solito . Non è la prima volta che ripeto i test e trovo risultati sempre diversi : allora ho buttato dei soldi ?
teaniatus
26-03-2006, 18:33
Ciao,
se qualcuno ti ha venduto il fotometro per i Nitrati sapendo che dovevi usarlo con acqua di mare ti ha decisamente fregato, se invece lo hai acquistato senza specificare l'utilizzo che ne avresti fatto hai fatto male.
La Hanna Instruments non garantisce l'affidabilità del fotometro per Nitrati in acqua di mare.
Per toglierti ogni dubbio prova a contattare l'assistenza tecnica al numero verde presente nelle confezioni.
Ciaoooo
Questo mi è nuovo , visto quante volte ho letto in questo forum che l'unico modo per avere misurazioni precise si dovevano usare i fotometri... -04
teaniatus
26-03-2006, 20:40
Parlo esclusivamente del fotometro per i Nitrati in acqua marina
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=48545&highlight=fotometro+nitrati
Ciaooo
azzz........
buono a sapersi #23
pipistrello
28-03-2006, 22:10
Per blu 55 io li ho acquistati entrambi della Hanna P°4 e fosfati il risultato è che quello dei P°4 funziona bene l'altro per niente purtroppo l'ho comprato dopo aver letto l'articolo sul forum -04 Quindi adesso se devo comprare qualcosa mi faccio un giro sul forum prima di comprare!!!!!!
Ma soprattutto... perchè usare fotometri in una vasca principalmente di molli, dove non ti servono decimali o centesimali???
Posso capire per i fosfati (in vasche che richiedano una monitorazione precisa e accurata) ma per i nitrati, quando hai un test incolore, sei praticamente a cavallo anche con i duri, mentre per molti molli è anzi desiderabile avere una percentuale di nutrienti a disposizione...
BiAndrea
29-03-2006, 09:41
Ma soprattutto... perchè usare fotometri in una vasca principalmente di molli, dove non ti servono decimali o centesimali???
Posso capire per i fosfati (in vasche che richiedano una monitorazione precisa e accurata) ma per i nitrati, quando hai un test incolore, sei praticamente a cavallo anche con i duri, mentre per molti molli è anzi desiderabile avere una percentuale di nutrienti a disposizione...
condivido pienamente ;-)
Allora io ho comprato i fotometri perchè avevo una importante sviluppo di filamentose e proprio nel forum ,di consigliarono di non dare troppo credito ai test tradizionali e di usare i fotometri . Bene ora troverò qualcuno a cui venderli . PS Ho cambiato vasca ,filtraggio ,fondo illuminazione il risultato è che le alghe sono ricomparse sulle pietre vive della vecchia vasca (preventivamente pulite ) e non su quelle nuove.... -28d#
Un consiglio, pondera moolto bene quello che ti scrivono... troppo spesso i messaggi venghono scritti alla leggera, senza leggere i profili e dando informazioni per sentito dire...
OT: fammi sapere per il fotometro po4. :-)
Rama ha perfettamente ragione, bisogna sempre ponderare ciò che viene scritto. #23
Ho chiamato il numero verde della Hanna dove mi hanno confermato che in acqua salata non legge i nitrati mentre è valida la lettura dei fosfati ...!!!! Nessuno mi sa dire qualcosa della Rowa phos sponge ??
BiAndrea
29-03-2006, 16:44
Alla Hanna spesso dicono fesserie perchè anche la lettura dei PO4 è spesso non veritiera perchè subisce varie interferenze ioniche ... comunque meglio di nulla.....
Certo a mio parere non vale la pena fare la spesa
Bhè BiAndrea su questo non sono daccordo, in quanto io il fotometro dei PO4 e posso dirti che mi trovo veramente bene con le misurazioni, certo devi starci un attimin o attento, però secondo me la spesa merita, per quanto riguarda invece la misurazione degli NO3 ho comprato il test machery e devo dire che si legge che è una bellezza, almeno così si riesce a vedere la giusta colorazione del test.
Bhè BiAndrea su questo non sono daccordo, in quanto io il fotometro dei PO4 e posso dirti che mi trovo veramente bene con le misurazioni, certo devi starci un attimin o attento, però secondo me la spesa merita
I PO4 che da il fotometro non sono quelli verametne presenti per il motivo che ti ha detto BiAndrea... se poi ti trovi bene... sono contento... ;-)
Ciao
BiAndrea
31-03-2006, 15:14
Diciamo che, specialmente per chi non distingue bene i colori, è più facile rendersi conto vedendo i numeri....... ma la precisione è cosa relativa......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |