Visualizza la versione completa : Acqua verde e vetro sporco dopo 2 mesi
Enrico75
04-06-2012, 18:43
Salve a tutti
ho comprato un acquario da 35 litri completo 5 pesci rossi (acqua dolce fredda)
completo di un motorino con anche 4 led blu intermittenti che funge da filtro acqua e fa anche le bollicine d'aria, il filtro e una specie di spugnetta nera
il problema e che l'acqua è diventata verde dopo circa un mese e i vetri dell'aquario si sono sporcati di una melma di colore verdastro per non parlare dell' acqua che puzzava
come posso fare per risolvere il problema senza stare a cambiare l'acqua ogni 15 giorni e ripulire i vetri perche sporchissimi?
saluti
Enrico
http://s16.postimage.org/s7qrqqwj5/SUBMARINE280.jpg (http://postimage.org/image/s7qrqqwj5/)
in 35 litri ce ne va solo uno di pesce rosso (se è ancora piccolino)
tu ne hai 5 ed un filtro troppo piccolo quindi troppi pesci - troppi nitrati - troppe alghe
le soluzioni sono due: dar via tutti i pesci rossi o cambiare acquario
bettina s.
04-06-2012, 20:22
come dice alxò l'acquario e il filtro sono sottodimensionati di molto anche, perché i caraassi sporcano molto, se oltretutto non vuoi fare cambi ogni 15 giorni forse l'unica soluzione sarebbe quella di mettere dei pesciolini di plastica.:-))
Io ho iniziato la mia avventura da acquariofilo (neofita ancora) proprio perchè mi seccava cambiare l'acqua ogni 2 giorni perchè puzzava ai 3 pescolini rossi che aveva vinto mio figlio.
Da lì ho scoperto un sacco di cose.
Il classico modo di tenere i pescolini rossi in vasca è completamente sbagliato. Non fai stare bene i pesci e ti procura un lavoro logorante.
Io mi sono iscritto qui e leggendo ho capito che se vuoi tenere dei pesci in casa devi munirti di un acquario, pazienza e tempo da dedicare all'informazione (che per altro qui trovi abbondantemente).
Secondo le soluzioni per te sono 3:
- prendi un acquario e decidi di tenere i pesci come è meglio per loro;
- butti i pesci in un laghetto;
- li tieni come ora ma abituati a cambiare acqua ogni 2 giorni per la puzza.
Sottolineo che l'ultimo metodo è quello che credo adotti il 90% dei compratori di pesci rossi ma anche il più sbagliato. Ti moriranno in breve.
alexander89
05-06-2012, 00:21
Io ho iniziato la mia avventura da acquariofilo (neofita ancora) proprio perchè mi seccava cambiare l'acqua ogni 2 giorni perchè puzzava ai 3 pescolini rossi che aveva vinto mio figlio.
Da lì ho scoperto un sacco di cose.
Il classico modo di tenere i pescolini rossi in vasca è completamente sbagliato. Non fai stare bene i pesci e ti procura un lavoro logorante.
Io mi sono iscritto qui e leggendo ho capito che se vuoi tenere dei pesci in casa devi munirti di un acquario, pazienza e tempo da dedicare all'informazione (che per altro qui trovi abbondantemente).
Anche io sn entrato per sbaglio (fortunatamente) in questo fantastico mondo tramite un pesce rosso in una vaschetta di 1 litro regalato da mia nipote che non voleva piu!!!
Dopo 1 mese era diventato quanto tutta la vaschetta e l'ho portato nel laghetto di una grossa villa comunale.
Il giorno dopo avevo a casa un acquario di 70litri .....adesso penso 22/24h ai miei pesci :-D
Inviato dal mio GT-I9100
come dice alxò l'acquario e il filtro sono sottodimensionati di molto anche, perché i caraassi sporcano molto, se oltretutto non vuoi fare cambi ogni 15 giorni forse l'unica soluzione sarebbe quella di mettere dei pesciolini di plastica.:-))
Condivido in pieno ! Anzi secondo me , il cambio d'acqua va fatto ogni settimana non ogni 15 gg . Le alghe sul vetro con una giusta gestione non le avrai(in maniera infestante, qualcuna ci sarà sempre , ed è anche buona cosa) . come già detto la vasca per i pesci rossi è completamente inadatta. ma non per 5 anche solo per uno , purtroppo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |