PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione colisa chuna :/


kinxi
04-06-2012, 17:08
Ciao a tutti... ho 2 colisa chuna in un acquarioo di 60 litri, si cercano continuamente ma il problema è che il maschio ha fatto il nido di bolle già per la terza volta ma non avviene nessuna riproduzione #07... sapete aiutarmi ?

rox
06-06-2012, 00:55
Ciao!

come li nutri? temperatura dell'acqua? inquilini?

trac80
06-06-2012, 09:23
kinxi perdonami ne approfitto e m'infiltro anche io in questo post evitando di aprirne uno identico, visto che sto nelle stesse condizioni :)
il primo nidò l'ho involontariamente distrutto neltentativo diavvicinargli alcune foglie :( il secondo sta tentando di costruirlo nell'unico posto in cui c'è una leggera corrente ovvero difronte il bocchettone d'uscita del filtro ma dopo la prima esperienza lolascerò fare.. sicuramente farà meglio senza di me hehehe
i miei vivono con rasbore cardinali otocinclus vittatus e varie caridine e lumachine :)
il maschio insegue in continuazione la femmina che a sua volta si tiene ben distante nell'angolo opposto della vasca tra la vegetazione.

dimenticavo l'alimentazione.. dafnie e osterocodi vivi, mangime in scaglie in granuli e liofilizzati
acqua 26 c°

kinxi
06-06-2012, 13:54
Tranquillo fai pure #70... allora io li nutro con mangime in scaglie della shg ed ogni tanto con vermetti vivi rossi che non ricordo il nome in questo momento, vivono tranquillamente insieme a 6 rasbore #24

rox
07-06-2012, 14:36
In quanti litri vivono con 6 rasbore?

Comunque ragazzi in linea di massima, avere una riproduzione in vasche di comunità o biotopo è abbastanza casuale, nel senso, i pesci si riprodurranno quando saranno pronti e ne avranno voglia.
Credetemi che se vogliono riprodursi, puoi sfasciargli il nido 10 volte e 10 volte il maschio lo rifarà :-)
Attenzione però che con ciprinidi e/o caracidi in vasca, i piccoli saranno predati quasi sicuramente tutti .

kinxi
07-06-2012, 16:01
Guarda sono in un 60 litri netti, e ognuno sta dalla loro parte, mangiano insieme trnquillamente senza dirsi niente quindi non credo sia quello il problema

rox
07-06-2012, 16:36
Fidati che se ci saranno degli avannotti in giro per la vasca, le rasbore correranno a mangiarli ;-)

Comunque lasciali così i tuoi Colisa (ormai Trichogaster), vedrai che con l'aumentare delle temperature si accoppieranno :-)

kinxi
07-06-2012, 17:51
Ok grazie per le risposte

trac80
08-06-2012, 09:55
ultima domanda, se dopo che hanno deposto le uova nelle bolle le chiudo in una sala parto galleggiante è fattibile?

kinxi
08-06-2012, 10:51
Me lo stavo chiedendo anche io