Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto !!! Convivenza pesci...

Gabry_89m
04-06-2012, 15:57
Buongiorno a tutto il forum, se so qualcosa è grazie a voi.

E' da circa 2 mesi che ho un'acquario da 55 lt, al cui interno fino a una settimana hanno vissuto solo i miei guppy + avanotti. Una volta sviluppata una certa conoscenza e aver trovato un certo equilibrio settimana scorsa ho aggiunto 2 corydoras albini.. devo dire che si sono ambientati benissimo e che danno una bella vivacità all'acquario.

Ecco alla domanda vera e propria. Il negoziante mi ha anke consigliato il seguente pesce: gyrinocheilus aymonieri albino ( chiamato banalmente pesce da vetro ) gli ho detto le caratteristiche della mia vasca, e mi ha detto di star tranquillo. Che guppy corydorsas e gyrinocheilus possono convivere. Me ne ha dati 3, dato che c'era anche il 3x2 su tutti i pesci d'acqua dolce.

il mio dubbio è ? possono davvero convivere tutti tranquillamente ? sulla rete si parla in modo confuso di questo pesce...

Spero in una vostra delucidazione....

CIAO

Gremlin
04-06-2012, 16:15
beh dipende da quanti guppy hai... i corydoras andrebbero tenuti in gruppo, almeno 4 o 5 esemplari... tra cui maschi e femmine

la vasca inizia ad essere un po piccola per tenerci anche un gyrinocheilus (che crescendo diventa cattivo e territoriale anche in vasche grandi, figuriamoci in una vasca piccola... oltretutto cresce fino ai 20cm, quindi quasi quasi direi che ti servirebbe un acquario piu grande per tenerli... ;) )

in un 55 litri, secondo me, guppy e cory vanno benissimo assieme, però se vuoi un pesce che ti tenga puliti i vetri, allora opterei per gli otocinclus affinis, un gruppetto di 5, 6 esemplari li puoi tenere bene nella tua vasca assieme agli altri, non danno fastidio a nessuno, e crescono solo fino ai 5 - 6 cm... ;)

El Giova
04-06-2012, 16:19
da piccoli son vivaci e pacifici, stando pure in gruppo fra loro. da adulti pare che siano molto aggressivi sia conspecificamente che interspecificamente. e poi diventan quasi 30 cm... si secondo me il negoz ti ha denno na c...ta. in 55 litri io li leverei.

gli otocinclus io invece non te li consiglio. non son robustissimi e almeno in teoria richiederebbero valori diversi dai guppy(i cory s'adattano molto meglio). i guppy qualche alga la piluccano già, per me se metti abbastanza piante e al massimo qualche caridina non troppo piccola,o dell'ampullarie, non dovresti aver grossi problemi.

IvanIvanuzzo
04-06-2012, 16:22
Già stai stretto coi cory, lascia perdere i Gyrino... Devi prima di tutto guardare i valori a cui vivono i pesci!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Gabry_89m
04-06-2012, 16:24
beh dipende da quanti guppy hai... i corydoras andrebbero tenuti in gruppo, almeno 4 o 5 esemplari... tra cui maschi e femmine

la vasca inizia ad essere un po piccola per tenerci anche un gyrinocheilus (che crescendo diventa cattivo e territoriale anche in vasche grandi, figuriamoci in una vasca piccola... oltretutto cresce fino ai 20cm, quindi quasi quasi direi che ti servirebbe un acquario piu grande per tenerli... ;) )

in un 55 litri, secondo me, guppy e cory vanno benissimo assieme, però se vuoi un pesce che ti tenga puliti i vetri, allora opterei per gli otocinclus affinis, un gruppetto di 5, 6 esemplari li puoi tenere bene nella tua vasca assieme agli altri, non danno fastidio a nessuno, e crescono solo fino ai 5 - 6 cm... ;)
A saperlo prima... ma li per li mi sn fatto convincere.. Diciamo che se possiamo parlare di cazz**a, ormai è stata fatta :D. Ora non so se i miei gyrinocheilus sono già grandi o meno, fatto sta che sono di circa 4-5 cm.. e il negoziante me li ha spacciati per pacifici e adatti al mio acquario. Effettivamente ora come ora sono docili.. direi quasi timidi.. stanno per i fatti loro e fanno il loro sporco lavoro...

Se diventeranno aggressivi, allora sono in un bel guaio.. anche perchè la vasca è nuova, e con tutti i soldi che ho già speso, non ho nessuna intenzione d cambiarla...

che si fa... ?? Help me...
------------------------------------------------------------------------
Già stai stretto coi cory, lascia perdere i Gyrino... Devi prima di tutto guardare i valori a cui vivono i pesci!

In che senso stai attento ai cory ?

filofilo
04-06-2012, 16:25
Ciao,
Mi sa che il negoziante ti ha fregato. Il gyrinocheilus supera facilmente i 20 cm e puo' diventare un po' aggressivo da adulto. Non e' adatto alla tua vasca. Io li porterei indietro. Al massimo metterei altru 2 Corydoras albini anche se in 55 litri anche quelli stanno strettini.

Gabry_89m
04-06-2012, 16:27
Ciao,
Mi sa che il negoziante ti ha fregato. Il gyrinocheilus supera facilmente i 20 cm e puo' diventare un po' aggressivo da adulto. Non e' adatto alla tua vasca. Io li porterei indietro. Al massimo metterei altru 2 Corydoras albini anche se in 55 litri anche quelli stanno strettini.
In pratica mi sono messo in un bel guaio.. Pero' devo dire che quelle poche alghe che avevo sulla roccia, me l'hanno ripulita alla grande.. A questo punto la domande è un pesce che faccia lo stesso lavoro ma sia pacifico ed adatto al mio acquario ?

IvanIvanuzzo
04-06-2012, 16:34
Ho detto che i cory stanno strettini...
Guarda che se le alghe non stanno infestando tutto non è un male! Nella vasca c'è vita, non è una sala operatoria!

Gremlin
04-06-2012, 17:18
guarda, gli otocinclus sono abbastanza resistenti da vivere in un 55litri con valori stabili poco sopra alla neutralità (7,5 di PH che va bene a loro e ai guppi) , io li ho sempre avuti, per anni e anni, piluccano alghe e mangime rimasto da tutte le superfici, non toccano nemmeno i germogli, e non toccano uova o piccoli di altri pesci...

come ti dicevo, un 55litri è un po piccolo per tenere dei cory, dal momento che andrebbero tenuti in gruppo... consiglio spassionato, visto che non ci guadagno nulla...

io al tuo posto, per far star bene i pesci ed avere un acquario bello da vedere e che rimane stabile e pulito, porterei indietro al negozio i gyrinocheilus e i cory...

Porti a casa 7 o 8 otocinclus affinis coi soldi che ti scala per i pesci che gli porti indietro, e hai una vasca di "allevamento" guppi con otocinclus che quindi non ha paura di alghe o sovraffollamento (a meno che i guppiini che ti faranno li vuoi tenere tutti... ma questo è normale coi poecelidi... ;) )

basta che ci metti piante abbondanti e ben filtratrici, cosi aiuti il filtro a tenere l' acqua al top... ;)

Gabry_89m
04-06-2012, 17:23
guarda, gli otocinclus sono abbastanza resistenti da vivere in un 55litri con valori stabili poco sopra alla neutralità (7,5 di PH che va bene a loro e ai guppi) , io li ho sempre avuti, per anni e anni, piluccano alghe e mangime rimasto da tutte le superfici, non toccano nemmeno i germogli, e non toccano uova o piccoli di altri pesci...

come ti dicevo, un 55litri è un po piccolo per tenere dei cory, dal momento che andrebbero tenuti in gruppo... consiglio spassionato, visto che non ci guadagno nulla...

io al tuo posto, per far star bene i pesci ed avere un acquario bello da vedere e che rimane stabile e pulito, porterei indietro al negozio i gyrinocheilus e i cory...

Porti a casa 7 o 8 otocinclus affinis coi soldi che ti scala per i pesci che gli porti indietro, e hai una vasca di "allevamento" guppi con otocinclus che quindi non ha paura di alghe o sovraffollamento (a meno che i guppiini che ti faranno li vuoi tenere tutti... ma questo è normale coi poecelidi... ;) )

basta che ci metti piante abbondanti e ben filtratrici, cosi aiuti il filtro a tenere l' acqua al top... ;)
Per quanto riguarda i gyrinocheilus credo proprio che a questo punto li riporterò indietro.
X quanto riguarda i cory è vero forse 5 sarebbero un po pochini...
Domanda da neofita... ok che sono pesci che amano stare in gruppo... ma se dovessero restare in 2-3 succederebbe qualcosa?

Gremlin
04-06-2012, 17:28
cioè, in 5 non sarebbero troppo pochi, è il posto che non basta per tenere 5 cory assieme ai guppi... :))

e succedere... beh diciamo che non muoiono di certo, però prendono comportamenti e affinità innaturali, o diventano agressivi o molto timidi, e non saranno mai felici come se fossero in gruppo, diciamo... poi sinceramente, rispetto ad altri che in acquari da 20 litri ci tengono piu pesci che acqua, il tuo, se dovessi tenere i 2 cory sarebbe ancora un bel posticino per loro, però non il massimo... se vuoi fare le cose bene bene, allora dalli indietro, sennò tienili, però solo in 2, saranno soli ma almeno non stretti...(che è sempre peggio da ogni punto di vista) !

invece gli otocinclus hanno bisogno di poco spazio, quelli non diventano grossi, e nella tua puoi metterci bene bene 7 o 8 di loro, e gli dai le loro pasticchine da fondo per locaridi... ;)

El Giova
04-06-2012, 18:17
secondo me in una vasca avviata da 2 mesi, e quindi non molto stabile e per giunta con valori diversi dai "preferiti" aspetterei per lo meno un altro pò ad inserire gli otocinclus. di cui ,se ben acclimatati, effettivamente un gruppetto si potrebbe adattare.
comunque di corydoras ce nè di tantissime specie ed alcune potrebbero star anche nei 55l.effettivamente i cory albini essendo con ogni probabilità dei paleatus o dei aneus , sono un pò grandicelli per il litraggio, ma tutto sommato, a mio parere 5 non sarebbero poi così ingombranti. ma ovviamente sarebbe meglio orientarsi su specie più piccole.
ad ogni modo ,ripeto, secondo come detrivori-alghivori sarebbe meglio mettere i gamberetti. specie viste le "peculiarità riproduttive" dei guppyes.

Gremlin
04-06-2012, 22:06
se avesse avuto una vasca con solo pesci meno famelici, avrei detto vai di red cherry... però i guppy le red piccoline se le pappano, quindi perderebbero la loro bellezza di riproduzione... a meno che ci metto un angolino bello fitto fitto di muschio o piante a cespuglio in cui le piccole red possano nascondersi (cosa che però aiuterebbe anche i guppy a crescere di numero esponenzialmente... :D )

Booh, dopo due mesi, un 55l i cui valori sono neutri (nulla di estremo ne in un verso ne nell' altro) tenuto per il verso con cambi di 20 litri ogni 10 giorni... secondo me potrebbe gia mettere anche gli oto, una volta tolti gli altri "terzi incomodi" ...

Però, al tuo posto, io domani andrei a dare indietro cory e gyrinocheilus aymonieri , poi tra una settimana metterei gli oto... ;)
Proprio per stare al sicuro al 1000%...

Luca_fish12
05-06-2012, 08:20
Non comprare gli Otocinclus.
Sia perchè non vanno bene in acquario con i guppy (vogliono valori diversi dell'acqua, benchè se ne dica), sono tutti esemplari di cattura e alimentano il mercato più ignorante dell'acquariofilia, quello che crede che esistano i mangia-alghe per tenere pulito l'acquario.

Dovrebbero essere inseriti in acquari molto maturi, quasi di un anno di vita e in gruppo...ma soprattutto in acqua acida, possibilmente scura.

Io nel tuo acquario lascerei solo i guppy, aggiungendo al massimo una lumaca se vuoi che mangi i residui di cibo e qualche alga...

I gyrinochelius sono assolutamente da riportare al negoziante che ti ha dato una bella fregatura...

Considerazione personale: un negozio che tratta gli animali come barattoli di pomodori, applicando sconti sulla quantità, non mi sembra il massimo...
Gli animali vanno comprati conoscendo le loro esigenze e sapendo dove inserirli. Comprarli perchè costano poco o perchè il terzo è omaggio è completamente sbagliato...

Patrick Egger
05-06-2012, 14:39
Ecco.Luca_fish12 mi ha parlato dall'anima!Gli Otocinclus sono da considerare pesci da acquariofili con una certa esperienza,assolutamente non sono adatti per neofiti e vasche "nuove".Sono pesci che provengono dalla natura e all'inizio fanno tanta fatica ad adattarsi alla vita in acquario.Tanti muoiano purtroppo.
Il Gyrino non puo stare in questa vasca.A parte la taglia da adulto,con la età diventa abbastanza lunatico e aggressivo,sia verso dei suoi che verso altri ospiti nella vasca.
Non so da quanto tempo questo negoziante opera e quanta esperienza abbia,ma consigliare questa popolazione,specie i Gyrino per 55l,è ben grave.>:-(