Visualizza la versione completa : consiglio artemia decapsulata
Ciao qualcuno mi sa indicare dove posso comperare online le cisti d'artemia decapsulate.
l'ultima volta le ho prese da goosefisc ma penso che adesso abbia chiuso.
grazie
Fabio
Luca_fish12
04-06-2012, 21:57
Io le comprai tempo fa su AcquariOutlet! :-)
Grazie Luca_fish12 ho gurdato al' AcquariOutlet ma non le vedo.
Luca_fish12
04-06-2012, 22:11
Mmm...non saprei allora, prova a scrivergli una mail...forse sono in riordino! :-)
P.s. come mai vuoi le cisti decapsulate?
le do hai piccoli che riproduco ( discus,scalari, e Poecilidi) in aggiunta hai naupli.
sono queste?
http://www.ebay.it/itm/UOVA-CISTI-ARTEMIA-ARTEMIE-DECAPSULATA-DECORTICATA-25gr-/320901000570?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4ab730ad7a
silvolpe
05-06-2012, 00:24
sono queste?
http://www.ebay.it/itm/UOVA-CISTI-ARTEMIA-ARTEMIE-DECAPSULATA-DECORTICATA-25gr-/320901000570?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4ab730ad7a
Se può interessare io ho acquistato proprio queste: ottimo prodotto a costo più che ragionevole.
Ciao.
sv
Si sono proprio quelle, solo che io ne uso parecchie e quel prezzo x 25gr. non è proprio economico.
forse sono riuscito a trovare delle confezioni da 500gr a 30€ ( 1,50 di 25gr)
vediamo come và.
Cmq grazie mille dell’aiuto
questa artemia si può dare anche a pesci adulti?
ha una scadenza?
silvolpe
05-06-2012, 22:10
questa artemia si può dare anche a pesci adulti?
Certo, anche se in presenza di una minima corrente in vasca si disperde per tutto l'acquario con l'inquinamento che ne consegue.
L'ideale è somministrarle agli avannotti nelle vasche di accrescimento in sostituzione dei naupli appena schiusi.
A me è capitato allevare dei giovani scalari in estate con una mangiatoia automatica caricata di questo mangime e li ho trovati al mio ritorno tutti vivi e vegeti dopo 15 gg di ferie.
L'unica accortezza è stata quella di inserire anche alcuni grani di sale grosso per assorbire l'umidità proveniente dalla vasca (ndr ovviamente la fessura della mangiatoia ha trattenuto il sale nel dispenser).
ha una scadenza?
Non ho idea poichè nella confezione che ho acquistato non era indicata.
Presumo che essendo uova sottoposte a trattamento che ha eliminato il guscio calcareo, la loro conservazione dovrebbe essere minore rispetto alle cisti da schiudere.
Buona serata.
sv
Luca_fish12
05-06-2012, 22:19
Le cisti vanno fatte reidratare prima in acqua per qualche minuto...darle secche non è corretto.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, per evitare che qualcuno lo pensi...
Queste cisti non sono paragonabili al valore nutitivo che hann i naupli vivi appena schiusi, sono decisamente inferiori!
Possono essere paragonate più facilmente ad un mangime secco, e per questo motivo non sono adatte a tutti gli avannotti, soprattutto a quelli più delicati e che hanno bisogno di maggiori cure nell'alimentazione! ;-)
silvolpe
05-06-2012, 22:34
Le cisti vanno fatte reidratare prima in acqua per qualche minuto...darle secche non è corretto.
Confermo e sottoscrivo e nel caso occorra, è possibile anche aggiungere qualche goccia di vitamine.
Nel caso che portavo (leggi: ferie estive) ovviamente la reidratazione avrebbe impedito la somministrazione per il tramite della mangiatoia temporizzata-
------------------------------------------------------------------------
Comunque, per evitare che qualcuno lo pensi...
Queste cisti non sono paragonabili al valore nutitivo che hann i naupli vivi appena schiusi, sono decisamente inferiori!
Possono essere paragonate più facilmente ad un mangime secco, e per questo motivo non sono adatte a tutti gli avannotti, soprattutto a quelli più delicati e che hanno bisogno di maggiori cure nell'alimentazione! ;-)
Non solo; il vivo stimola ed asseconda l'istinto predatorio dei piccoli e conservandosi per maggior tempo in vasca (da vivo) riduce sensibilmente l'inquinamento.
Ciao.
sv
grazie dei consigli
Quindi se volessi acquistarne liofilizzata o questa non farebbe una gran differenza nutritiva,
se non per il formato? Per avanotti non vorrei usarla, al massimo d'emergenza
Luca_fish12
06-06-2012, 21:31
Esatto! :-)
Per gli avannotti è un buon mangime in caso di emergenza, altrimenti se si ha la possibilità i naupli sono decisamente migliori! :-)
Una cosa importante, queste cisti solitamente sono molto inquinanti, meglio sciacquarle bene con un colino per naupli prima di darle!
a questo punto mi butto sulla liofilizzata per gli adulti... i naupli li ho già
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |