PDA

Visualizza la versione completa : aiutoooo cory che hanno deposto in vasca nuova

Gremlin
04-06-2012, 14:53
Uffiii... #24

nella vasca nuova allestita da un mesetto e un po, ho inserito dieci giorni fa 5 giovanissimi ancistrus, delle ampullarie (che adesso ho tolto perchè si sono fatte fuori tutto il pratino... :( ) e 3 cory (2 f e 1 m) gli altri non si fanno acchiappare e credo che dovrò aspettare di svuotare completamente la vasca vecchia per beccare gli altri cory col retino...>:-(

Insomma, arriviamo al fatto... i cory li ho da 3 anni, e proprio ora che li ho messi nell' acquario nuovo (dopo 1 giorno in vasca) hanno iniziato a deporre ovunque... #25

sarà stato il cambio di valori (prima stavano con poecelidi in acqua dura e ph basico e adesso sono in vasca con ph neutro e durezze minime... ) a farli riprodurre, oppure il fatto che si sono ritrovati in cosi tanto spazio vuoto da soli, senza rompiscatole? #24
La temperatura è la stessa, e son passati da 30cm a 50 cm di colonna d' acqua...avran pensato che ha piovuto? :D

avranno deposto un centinaio di uova in giro, sui vetri, sul filtro, sulle piante, sulle rocce...
le uova erano rosa e lattiginose, alcune sono diventate bianche altre rosa piu scuro, e pian piano spariscono... non so se si sono schiuse, oppure se hanno fatto la muffa o che...

in giro non ho ancora visto piccolini, però è anche vero che in un 480l con piante folte sul posteriore, dei neonati probabilmente sono impossibili da vedere... la mia unica preoccupazione è, che non so se trovano abbastanza cibo in vasca, visto che è da poco avviata e la microfauna, alghe ecc mancherà...#24

i genitori ricevono una pasticca al giorno, e gli anci pure l' insalata e le zucchine... ma i cory se dovessero esser nati, troveranno con che nutrirsi e crescere, o sono spacciati comunque?#24

non credo se li siano mangiati gli ancistrus, sono ancora molto piccoli 4 cm al massimo, quindi le uova in bocca non ci stanno... #70

Comunque continuano a deporre, perchè le prime uova le ho viste 8 giorni fa, e ieri ce ne erano nuove sul filtro, quindi le vecchie schiudono o spariscono, e ne sono state aggiunte altre nel corso dei giorni... #24

Ora, non oso immettere gli altri abitanti (scalari e caracidi) perchè ho paura che se qualche avannotto ha sopravvissuto farebbe una brutta fine... #07

Gremlin
06-06-2012, 15:45
aggiornamento, ieri sera ho visto 2 piccoli cory che stavano poggiati sul fondo sotto le cladophore... stamattina ho tolto il coperchio del filtro interno per sciacquare la lana che fa da prefiltro, e ho trovato dei piccoli cory (immagino quelli delle uova deposte sulla parete del filtro, vicino al risucchio) dentro... erano tutti incastrati nella spugna e nella lana, sono riuscito a risucchiarne 6 con un siringone e li ho messi nella vaschetta di accrescimento coi avannotti di portaspada... almeno questi il mangiare lo trovano (gli do mangime polverizzato ai piccoli xypho, quel che arriva sul fondo dovrebbero riuscire a papparselo loro...)

La mia domanda è: se vedo altri piccoli in giro per la vasca, cerco di acchiapparli col siringone e metterli li assieme agli altri avannotti, oppure li lascio in vasca con i genitori?

il cambio di acqua e ambiente nella vaschetta di accrescimento potrebbe ucciderli?

ditemi voi che fare, in 12 anni che ho l' acquario, è la prima deposizione e riproduzione di ovipari che ho, e non so come comportarmi... :)

fulvioander
06-06-2012, 22:33
Ciao puoi lasciarli tranquillamente in vasca,se li vedi girare in vasca non corrono più il rischio di essere predati, a meno che tu non introduca altri pesci

Gremlin
06-06-2012, 23:57
la mia paura è che non trovino abbastanmza pappa per crescere... e non so cosa dargli da mangiare... ;)

fulvioander
07-06-2012, 07:37
Ciao se usi pastiglie per i genitori vanno bene anche per loro