Visualizza la versione completa : Nuovo Progetto Cubone 80x80x60
ValentiAndrea
04-06-2012, 14:18
Ciao a tutti, vorrei farmi costruire un cubo delle dimensioni 80x80x60... sono 384 litri lordi all'incirca, il mio scopo sarà quello poi di adibirlo al dolce!!
Ora passo alle domande..
Che tipo di supporto potrei costruirgli? o eventualmente acquistarlo magari all'ikea....
Per l'illuminazione pensavo di prendere una plafo 2x24W t5 (oppure anche 2 plafo uguali sempre 2x24W) e costruirci una lastra in plexigas trasparente per contenere l'evaporazione.
Ora passiamo al filtro!! Un pratiko 300 può andar bene? e come riscaldatore optavo per un eheim 300W (che già tengo)
Poi passeremo alla fauna!!! Ero intenzionato ai discus che già tengo nel mio 300 litri rettangolare... ma accetto qualsiasi consiglio o critica.
Ciaooo
Ciao,la luce dipende da che tipo di piante vuoi coltivare,2x24w su quel litraggio sono pochi,per il pratiko vai per il 400.
Missingstar
04-06-2012, 16:54
la luce x come ti è stato gia detto secondo me , devi valutare in base a che piante ci vuoi mettere..se non ne vuoi mettere va bene anche qualche faretto a basso consumo energetico , per il supporto ti sconsiglio i mobili ikea , in quanto non sono progettati per supportare 450 500 kg che sarà il cubone , ti consiglio qualche struttura fatta da qualche bravo fabbro , esistono i profilati di alluminio si , ma anche se li ho non li consiglio...per il filtraggio spendi qualcosina in piu ora e ne guadagnerai in futuro ti sconsiglio il pratiko 400 come unico filtro , ma ti consiglio un eheim 2075 , piu un altro filtro magari piu piccolo come il pratiko 400 o il 300. è una bella vasca , almeno in fase di start non fare il tirchio compra una struttura adatta un adeguato filtraggio e via buon godimento!
ValentiAndrea
04-06-2012, 18:24
Allora, per quanto riguarda la luce, non vorrei tenere piante molto esigenti!!! Al massimo qualche vallisneria e delle anubias, una bella radice al centro e stop. Una cosa molto semplice e gradevole da vedere!!!
Per quanto riguarda la fauna cosa mi consigliiate? Volevo evitare pesciolini tipo guppy,endler,platy... ma magari tenere qualche pesce più grosso!
Luca_fish12
04-06-2012, 22:10
Di pesci grandi non ne potrai tenere...per un motivo facile: è un cubo.
Un acquario cubico, a parità di litraggio, ha molta meno superficie utile per i pesci per cui grandi pesci non riesci a farli vivere bene in 80 cm di lato...
L'ideale per gli acquari è farli rettangolari, decisamente meglio!
Concordo con Luca non farei un cubo.
Per esempio i ciclidi, specialmente i geofagi, che vivono molto a contatto con il fondo le dimensioni di quest'ultimo sono più importanti del valore del litraggio.
ValentiAndrea
05-06-2012, 00:30
mannaggia... Io ho proprio l'idea del cubo per motivi di spazio!!
Luca_fish12
05-06-2012, 08:07
Se puoi mettere solo un cubo va bene...ma poi non considerare il litraggio per la scelta degli ospiti; pesci grandi che nuotano molto non riesci a farli stare bene, anche se hai alla fine 350 litri netti più o meno! :-)
P.s. un'altra cosa, anche il peso nelle vasche cubiche è incentrato su una superficie minore, e questo potrebbe creare problemi alla struttura... Alla fine avrai circa 400 kg in meno di un metro quadro!
ValentiAndrea
05-06-2012, 12:28
E' quello che mi preoccupa!!!!! Il peso, scusami una domanda stupida ma... potrei mettere dei discus in quel cubo?
jackal21
05-06-2012, 12:35
La superficie di appoggio e' sempre uguale,indipendentemente dalla forma della base,ho fatto un po di conti, e mantenendo una altezza di 60 cm, variando la base da 80x80 a 120x53,3333 o 150x43,33333 la superficie di base risulta sempre 6400cm^2
Luca_fish12
05-06-2012, 13:31
Non conosco bene i discus, ma penso che un piccolo gruppetto lo puoi inserire...non sono pesci molto territoriali... Chiedi comunque nella sezione dedicata per sicurezza!
La questione sulla superficie, non riguarda strettamente i cmq, più che altro la suddivisione dei territori sarà problematica (per pesci territoriali) perchè in 80 cm si scannano...Mentre in 150 cm la cosa è, ovviamente, molto diversa.
ValentiAndrea
05-06-2012, 20:03
sisi ora capisco!! ;) Ti ringrazio Luca.. sempre molto disponibile ed esauriente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |