PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatori di alghe a pennello? Trovata del venditore?

Arkansis
26-03-2006, 11:34
Salve a tutti...
ieri facendo un giro dal mio pescivendolo ho notato una vasca con dentro "mangiatori di alghe a a pennello"...
ma esistono dei pesci che mangiano tali alghe o è la solita trovata per vendere di più?

I pesci sono lunghi e fini, di colore giallognoli/biancastro...non mi è stato detto il nome perchè non lo ricordava...

galletto73
26-03-2006, 11:41
Salve a tutti...
ieri facendo un giro dal mio pescivendolo ho notato una vasca con dentro "mangiatori di alghe a a pennello"...
ma esistono dei pesci che mangiano tali alghe o è la solita trovata per vendere di più?

I pesci sono lunghi e fini, di colore giallognoli/biancastro...non mi è stato detto il nome perchè non lo ricordava...
sa' che mangiano le alghe ma nn sa' il loro nome?io ho dei grossi dubbi sulla sua credibilità -28d#

Arkansis
26-03-2006, 11:48
beh...visto che è uno con una chiacchera alta...ho preferito non saperlo piuttosto che aspettare 30 min che lo trovasse...è alle prime armi...

Wildman
27-03-2006, 22:48
Per la mia esperienza le alghe a pennello le mangiucchiano un pò tutti, il problema è proprio questo, le mangiucchiano e basta.
Io ho in vasca caridine, oto, ampullarie e neritine, le migliori sono le neritine ma sono troppo lente, ho visto cmq anche gli altri mangiarle.

bladeas
29-03-2006, 09:28
Potrebbero essere dei CROSSOCHEILUS SIAMENSIS.
Ho sentito da qualcuno che li ha che le mangiano davvero, ma crescono fino a 10cm.
Volevo metterne uno anch'io ma il mio acquario è gia saturo di pesci..#23

Arkansis
29-03-2006, 20:54
e si....sono proprio loro....
grazie mille...per adesso mangiucchiano ma non tanto...speriamo bene...io li ho messo in questa fase...poi il pescivendolo mi ha detto che quando mi incominciano ad ingombrare me li riprende...

Clamax
11-04-2006, 22:07
Salve a tutti...

Per quanto riguarda il pesce giallo di cui parli credo si tratti di Gyrinocheilus Aymonieri...ovviamente bisognerebbe vedere una foto per esserne certi ma se sono loro ti dico che quelli che ho io non le toccano nemmeno le alghe nere a pennello...le caridine japonica che ho in un'altra vasca mangiavano solo le alghe nere tenere perchè giovani mentre sono ghiottissime delle alghe verdi filamentose...mi piacerebbe provare le neritine ma qua a Reggio non ne ho ancora trovate... :-(

dado.tarta
14-04-2006, 12:12
scusate ma le neritine che sono lumache?

Clamax
14-04-2006, 18:32
scusate ma le neritine che sono lumache?

Esattamente...sono gasteropodi (lumache)...Dai un'occhiata qua:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp

Massimo