PDA

Visualizza la versione completa : programma fertilizzazione dennerle

PIRATA33
26-03-2006, 11:21
ciao ragazzi mi chiamo salvatore, volevo degli aiuti per quanto riguarda la fertilizzazione dennerle. io ho cominciato questa fertilizzazione usando a1.e15.v30 non ottenendo buoni risultati dalle mie piante ma proliferazioni algali solamente, ma vi descrivo un pò la mia vasca:

120litri,2 neon da 25w,filtro interno,acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore,temperatura26°,pesci neon e scalari qualche pulitore, substrato deponit dennerle coperto da sabbia fine,valori ph 7,3,gh 20,kh8,fe0,2,no3 inferiori a 0,2.

il problema che ho riscontrato è il seguente, il programma dennerle dice di effettuare il cambio dell'acqua ogni 15 giorni immettendo i giusti fertilizzanti, ma mi sono accorto che in 15giorni il fondo si sporca troppo di escremeti, le alghe cominciano a farsi vedere nei vetri della vasca e quindi aumentano i nitrati, allora vorrei fare il cambio ogni settimana restando però nelle stesse dosi di fertilizzanti consigliate dalla casa perchè il ferro non credo che dovrebbe superare le soglie massime. allora cosa mi consigliate? :-))

Defo
26-03-2006, 15:03
manca s7, il fertilizzante settimanale cheè essenziale, usalo e diminuisci le dosi del gironaliero, se non hai una marea di piante.

gheroppi
26-03-2006, 15:50
Anch'io ho ridotto l'A1 perchè stavano proliferando le alghe. Adesso va meglio, ma non è l'unico fattore che ho modificato quindo non imputerei tutto a lui.

drago74
27-03-2006, 13:16
Hai controllato i fosfati (po4)??? probabilmente li hai un pò alti..
inoltre oltre al s7 settimanale aggiungerei anche tr7 (estratto di torba e quercia) che aiuta a una minor proliferazione delle alghe.
se non hai molte piante l'A1 usalo al massimo tre volte a settimana e non tutti i giorni..ciao

gae85
27-03-2006, 21:10
cmq servono anche i nitrati che da te sono assenti (no3), lascia perdere l' a1 che sarebbe meglio per gli acquari ben spinti... e metti s7... e tutto a disi quasi dimezzate per l'inizio e poi via via aumentando...

non ho capito se usi co2?

Cleo2003
04-04-2006, 18:07
Io nn ho mai rilevato nitrati nel mio acquario e le piante stanno cmq benissimo ;-)
Quoto invece il fatto di nn usare l'A1 se nn si hanno acquari molto spinti, con molta luce, forte flusso d'acqua ecc ecc..
Basta usare E15 V30 e l'S7.. al limite se si vuol stimolare la crescita di piante si usa il pflanzengold

anna62
04-04-2006, 19:10
Io nn ho mai rilevato nitrati nel mio acquario e le piante stanno cmq benissimo ;-)
Quoto invece il fatto di nn usare l'A1 se nn si hanno acquari molto spinti, con molta luce, forte flusso d'acqua ecc ecc..
Basta usare E15 V30 e l'S7.. al limite se si vuol stimolare la crescita di piante si usa il pflanzengold

anche io ho iniziato a fertilizzare con Dennerle da due mesi e non posso che quotare Cleo anche se non uso Pflanzengolt....ma che al prosimo ordine prenderò :-)

Lignark
14-10-2006, 09:23
Quoto quanto detto su PO4 (Fosfati) dovresti controllarli. Se stai avendo tutte queste specie di alge evidentemente hai qualcosa che gli fa gola.

Se avessi avuto solo un tipo di alga allora si poteva dire: "diminusci la luce oppure stacca la CO2 ecc...." in base al tipo di alga che avevi.

Io mi sono trovato bene provando i nuovi Test per l'acqua Askoll (consiglio senza scopo di lucro)

Poi non tutte le piante campano bene a GH: 20°dh
Potrebbe essere questa la causa della frenata nella crescita delle piante.
Prova a spezzare il prossimo cambio con acqua Osmotica/Demineralizzata.

....parere mio