Entra

Visualizza la versione completa : Voglio un altro acquario!Idee???

Mentecatta
04-06-2012, 11:15
Mio marito mi uccidera' lo so!
Ieri sono andata a comprare delle anubias per il mio 200 litri e il negoziante che poraccio sta per chiudere svende tutto e ha dei bellissimi acquari da 54 litri che sono a prezzo stracciato compreso di pompa,4 pacchi di ghiaia nera e altri accessori!
Vorrei allestire un acquario di acqua fredda ma per i carassi 54 litri sono troppo pochi!
So che ci sono specie di pesci di acqua fredda che non necessitano di molto spazio ma ho sentito dire che sono molto difficili da trovare!
Io vivo in Irlanda e qui in estate la temperatura non sale a piu' di 23 gradi mentre d'inverno considerando che ho i termosifoni a pavimento riscaldato rimarrebbe costante intorno ai 20-22 gradi massimo!Quindi diciamo che la temperatura dell'acquario potrebbe variare tra un minimo di 18 ad un massimo di 23 gradi!
Consigli?
Si potrebbe allestire qualcosa senza riscaldatore?
Un altro problema e che l'acquario ha una luce non molto potente circa 11w quindi le piante che potrei mettere sono le classiche anubias e altre che necessitano di poca luce!
Se si puo' fare qualcosa di carino lo compro altrimenti rinuncio!

Mentecatta
04-06-2012, 13:14
secondo me un gruppetto di Tanichthys Albonubes sarebbe perfetto voi che dite?

Jessyka
04-06-2012, 14:18
Ne so poco a dir la verità...
Ma...un caridinaio? Se riuscissi a mantenerti sui 20 gradi sarebbe perfetto...altrimenti anche a 18 gradi le caridine non ne risentono! :)

Mentecatta
04-06-2012, 17:39
Con tutto il rispetto per le caridine ma l'idea e' poco esaltante!
Ho anche un acquario dismesso da 20 litri che potrei usare se volessi allevare qualche caridina!
Altre idee?Mi rendo conto che lo spazio non sarebbe molto ma qualcosa penso si possa fare!

bettina s.
04-06-2012, 17:54
a mio avviso una bella nuvola (appunto) di Tanichthys sarebbe perfetto; per le piante non solo anubias, ma anche muschi, cerathophyllum, najas.
qualche legno e pietra e viene una bomboniera very low cost!:-))

Mentecatta
04-06-2012, 18:03
Era proprio quello che avevo in mente a messo che riesca a reperire le Albonubes in Irlanda!
Appunto un po di tronchi di piccole dimensioni con anubias o altro in modo da creare dei ripari ombreggiati,ho letto che questi pescietti non amano la luce forte.la ghiaia nera ho letto e' ideale anche quella!La lunghezza dell'acquario deve essere almeno 60cm e anche li ci siamo!
Ma se avete altre idee magari migliori si accettano consigli!

Mentecatta
04-06-2012, 19:48
altre idee?
Ci sarebbero anche gli Elassoma o i Macropodus!
Sempre a trovarli ovviamente!