Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio FILTRO ESTERNO

Gabry_89m
04-06-2012, 10:49
Buongiorno ragazzi, taglio corto e vi espongo i miei dubbi.

Ho un acquario dell'atlantis acquastart da 55lt. Il filtro interno della biobox non è un gran che anzi... quindi mi sto apprestando all'acquisto di un filtro esterno.

La mi scelta è ricaduta su questi 2 modelli:

- Tetratec EX 600 da 60 a120 lt
- ASKOLL PRATIKO 100 ( di cui c'è scritto fino a 100 lt )

Diciamo che tra i 2 ballano all'incirca 10 euro di differenza.. Quale mi consigliate ?

Grazie ciao !!#70

roberto984
04-06-2012, 12:48
io in un acquario simile ho montato il tetra ex 600 e devo dire che mi trovo benissimooooo

Gabry_89m
04-06-2012, 12:53
io in un acquario simile ho montato il tetra ex 600 e devo dire che mi trovo benissimooooo
La mia domanda è.. il mio acquario è da 55lt.. e il filtro tetra ex 600 è per acquari da 60 a 120... E' un po sovradimensionato per il mio acquario o regolando il flusso va bene comunque ?

alexfdj
04-06-2012, 12:55
va bene...tanto quando i materiali si "sporcheranno" un pochino il flusso diminuirà...a quanto lo hai trovato????

Gabry_89m
04-06-2012, 13:20
va bene...tanto quando i materiali si "sporcheranno" un pochino il flusso diminuirà...a quanto lo hai trovato????
54 euro su http://www.zooplus.it/, in quanto ho uno sconto di benvenuto. Se no costa 59 e qualcosa scontato dal sito (spese di spedizione gratuite) Che dici faccio un buon affare ?

Acquisto consigliato ?

alexfdj
05-06-2012, 22:35
direi che va benissimo...

Lorenzooff
06-06-2012, 07:36
anche secondo me va bene,tra l'altro non ha nemmeno consumi elevati

roberto984
07-06-2012, 18:06
va benissimo ho preso lo stesso filtro da zooplus..e dire che come potenza è perfetto.

Acqualandia
07-06-2012, 21:13
Dalla mia esperienza personale non mi sono trovato molto bene per via delle giunture di aspirazione e risalita ed anche per l'innesco...in più va detto che è troppo potente e rischi di far sforzare la pompa tenendo il rubinetto mezzo chiuso...diciamo che tutto aperto hai troppa potenza e questo oltre che a crearti un grosso movimento ti penalizzerebbe anche per una corretta trasformazione biologica.Preferisco un filtro magari si più semplice ma più adatto come un prime 10.#70

www.acqualandia.eu

Gabry_89m
08-06-2012, 08:47
va benissimo ho preso lo stesso filtro da zooplus..e dire che come potenza è perfetto.
Ragazzi Ieri mi è arrivato a casa il filtro esterno TETRA EX 600 per acquari da 60 a 120 litri.
Ieri l'ho montato.. silenzioso e non troppo difficile da montare.. Però ho qualche dubbio a riguardo:

- Una volta azionato il filtro l'acqua in acquario scende vistosamente di qualche cm.. Bisogna aggiungere altra acqua in acquario o deve restare cosi ?

- Essendo sovradimensionato, pensavo di dovere chiudere un po i rubinetti, invece vedo che con tutti i rubinetti aperti, la corrente potrei definirla normale... nulla di particolarmente forte. E' normale o c'è qlsa che non va ?

- Ci sono i tubi per l'effetto pioggia... che faccio li metto oppure sono sconsigliati ? E se si.. a pelo dell'acqua o leggermente sotto ?

alexfdj
09-06-2012, 17:13
Tralascio i commenti sul sovradimensionamento che non esiste e il fatto che un Prime10 sia meglio....de gustibus.

Lascia pure i rubinetti tutti aperti che l'azione biologica c'è... ricordati che la portata della pompa è calcolata a vuoto, cioè senza materiali filtranti. Una volta che ci sono i materiali e questi si popoleranno di tutti le cosuccie loro (batteri, sporcizia, ecc.) il sovradimensionato sarà solo il volume del supporto biologico, non certo il flusso dell'acqua.

Certo che l'acqua scende in vasca, hai dovuto riempire il filtro, dunque quei litri d'acqua che prima erano in vasca ora sono nel filtro, rabbocca pure.

La spray bar (tubi a pioggia come li chiami tu) possono essere usati anche se io, usando co2, lascio libera l'uscita dal bocchettone direttamente così come è, vi ho solo fatto una curva con un pezzo di un normale tubo da giardino proprio per direzionarla verso il basso e disperdere meglio la co2.

Gabry_89m
11-06-2012, 10:03
Tralascio i commenti sul sovradimensionamento che non esiste e il fatto che un Prime10 sia meglio....de gustibus.

Lascia pure i rubinetti tutti aperti che l'azione biologica c'è... ricordati che la portata della pompa è calcolata a vuoto, cioè senza materiali filtranti. Una volta che ci sono i materiali e questi si popoleranno di tutti le cosuccie loro (batteri, sporcizia, ecc.) il sovradimensionato sarà solo il volume del supporto biologico, non certo il flusso dell'acqua.

Certo che l'acqua scende in vasca, hai dovuto riempire il filtro, dunque quei litri d'acqua che prima erano in vasca ora sono nel filtro, rabbocca pure.

La spray bar (tubi a pioggia come li chiami tu) possono essere usati anche se io, usando co2, lascio libera l'uscita dal bocchettone direttamente così come è, vi ho solo fatto una curva con un pezzo di un normale tubo da giardino proprio per direzionarla verso il basso e disperdere meglio la co2.
Ok grazie mille per la consulenza...

CIAOO#70

Freezer2k
11-06-2012, 11:01
Io ho un prime 10 della Hydor e nel 40 litri và più che bene mentre sul 60 mi sembra un pò sottodimensionato,infatti sono intenzionato a prendere un prime20 così riduco il tempo di manutenzione del filtro.