Entra

Visualizza la versione completa : Improvvisi decessi di Rasbore e Corydoras

dado68
04-06-2012, 10:14
HO una vasca avviata dal 14 aprile (Rio 125) con i seguenti valori:
Ph 7.1
Kh 5
Gh 8
No3 assenti
No2 assenti
T 27°C
Copletamente piantumata e Co2 a 12 bolle al minuto 24h su 24.

Ed ecco il mio problema.
Sabato 26 maggio ho inserito 11 Rasbore heteromorpha per fare compagnia a 6 Cory Panda, 5 Otocinclus e 5 Caridine. Sembravano un pò pallide, ma pensavo allo stress.

Beh...tutto bene per alcuni giorni e poi da mercoledì 30 i decessi! Ad oggi ho perso tutte le 11 Rasbore e 4 Cory!!

Le Rasbore smettono di muoversi, presentano una specie di ponfo sotto la bocca, diventano pallide e dopo poco muoiono.
I Cory sembrano in ottima forma e poi improvvisamente smettono di muoversi. Dopo un pò si adagiano su di un lato e muoiono. A volte si strofinano contro piante e legni (ma non tutti) e quancuno ha la respirazione affrettata. Non presentano segni particolari sul corpo.

Considerando i valori dell'acqua regolari ed alcuni sintomi, e secondo anche il parere del mio negoziante, potrebbe trattarsi di una batteriosi particolarmente virulenta, probabilemnte introdotta con le Rasbore (nessun decesso prima del loro inserimento).
Ho provveduto anche a separare le ultime 6 rasbore per provare a curarle con un medicinale a base di rame....ma niente.

Sono davvero affranto e sfiduciato. Ho ripreso l'avventura dell'acquario dopo 15 anni sotto richiesta del mio bambino....che ora è affranto più di me.

Avete avuto anche voi casi così devastanti...e cosa avete fatto??

Premetto che ho cambiato il 30 % dell'acqua della vasca in tre giorni.

crilù
04-06-2012, 14:38
Ma quelle che muoiono arrivano dal negozio? prova a sospendere la CO2 e metti ad una velocità bassa un aeratore per i cory. La loro pare un'intossicazione.

dado68
05-06-2012, 08:29
Le Rasbore arrivano da un negozio, ma non da quello di "fiducia". Forse il mio errore è stato questo.....

Ho ridotto la Co2 e magari ora vedo di sospenderla.
Ad oggi sono due giorni senza decessi ed i due cory rimasti sembrano più attivi anche durante il giorno, mentre prima lo erano solo allo spegnimento delle luci.

La cosa che non riesco a spiegarmi e come mai gli Otocinclus non sembrfano aver avuto problemi (e da quello che so sono pesci particolarmente sensibili ad inquinamenti di varia natura). E neppure le Caridine!

Spero che la situazione si stabilizzi....vi tengo informati e grazie crilu'!