Entra

Visualizza la versione completa : occhio gonfio scalare

stefaniac
04-06-2012, 08:46
il solo ognfiore dei bulbi oculari (senza nessun altro sintomo) e' da considerarsi esoftalmo cioe' malattia batterica ,curabile.il gonfiore che appare nellla sindrome da idropisia e uguale identico ,ma in questa patologia i sintomi sono molti di piu'.

Ciao il mio scalare presenta questo sintomo. Sono stata via una settimana e al mio rientro avevo l'occhio gonfio. Tuttavia e' vivace e mangia senza problemi. Vorrei seguire il consiglio con con l'auromicina ma non ho una vasca di quarantena come posso fare? Ho un 250lt posso fare la terapia in questa vasca? Ho dentro altri 6 scalari, 3 colisa e dei pulitori di fondo
Grazie infinite
stefania#28c

bettina s.
04-06-2012, 09:40
Ho spostato la discussione nella sezione adeguata, quella delle schede è aperta, ma solo per riportare cure diverse da quelle illustrate, se hanno avuto esito positivo, grazie.
Ti consiglio di isolare il pesce e curarlo lì, basta anche una scatola di plastica trasparente, 250 litri sono troppo dispersivi.

stefaniac
05-06-2012, 11:11
Ho spostato la discussione nella sezione adeguata, quella delle schede è aperta, ma solo per riportare cure diverse da quelle illustrate, se hanno avuto esito positivo, grazie.
Ti consiglio di isolare il pesce e curarlo lì, basta anche una scatola di plastica trasparente, 250 litri sono troppo dispersivi.
ciao ho messo il pesciotto in una scatola di plastica trasparente e ho aggiunto il blu di metilene (3 ml visto che sono circa 10 litri). Oggi arriva la neomicina devo mettere anche quella? Quanta? Al pesce pero' non piace stare li' dentro nonmangia mentre nella sua vasca e' voracissimo che faccio? Io nella vasca grande ho cambiato l'acqua e i valori ora sono ottimali...grazie per l'aiuto!
ste

crilù
05-06-2012, 20:05
L'occhio com'è?

Di solito in quarantena si comportano tutti così, sono spaesati.

stefaniac
07-06-2012, 21:12
mi hanno detto di fare una terapia con auromicina crema applicata direttamente attorno all'occhio
io stesera ci ho provato ma non si riesce tanto facilmente perche' il pesce, che povero e' sta li buono nel retino ...non avrei mai immaginato, e' scivoloso e quindi la crema non rimane attaccata. Chi mi puo' aiutare? La neomicina in farmacia non eiste piu' neppure quella ad uso veterinario

crilù
07-06-2012, 23:23
Se non ho letto male è solo un occhio vero? non è che ha urtato qualcosa? potresti mettere una foto?
Aspetta a mettere pomate o altro.

eltiburon
08-06-2012, 01:14
Finisci prima la cura col blu.

stefaniac
14-06-2012, 15:37
ciao allora nonostante il blu lo scalare ha adesso tutti e due gli occhi che sporgono molto. Non sembra essere molto sofferente ma non mi sembra piu' essere l'affamatone di un tempo (e' sempre stato il boss dell'acquario). Non so piu' cosa fare sembra che gli occhi debbano saltari fuori da un momento all'altro. Gli altri pesci stanno benone. I valori dell'acqua sono ok no nitrati , ph 7 temperatura attorno ai 25-26...cosa faccio...mi dispiace vederlo cosi'...

crilù
14-06-2012, 15:56
Ho paura che dovrai ordinare il Baktopur (Zooplus.it)
Ricontrolli i valori dell'acqua per favore? il cambio l'hai fatto?

stefaniac
14-06-2012, 16:55
CAVOLO ho fatto l'ordine giusto settimana scorsa su zooplus solo loro ce l'hanno? Il cambio dell'acqua l'ho fatto uno subito appena sono rientrata e ho visto il pesce cosi e poi domenica scorsa prima di rimetterlo dentro. Dopo misuro di nuovo e posto i valori dell'acqua attuali
Grazie crilu'