Visualizza la versione completa : allestire un mirabello 30
andrea211299
03-06-2012, 20:00
ciao a tutti, io invece di inziare con un dolce e passare al marino ho fatto l'incontrario. e c'è una possibilità che abbia la possibilità di allestire un mirabello 30
siccome il nanoreef è troppo costoso vorrei provare con il dolce.
dispongo di 1 neon bianco da 11w ed 1 neon blu da 9w
potrebbe venirci fuori qualcosa di carino?
almeno una coppia di guppy la potrei inserire?
grazie a tuti e scusate per le numerose domande :-))
in 30 litri sarebbe meglio qualche boraras, così non hai problema di sovraffollamento
o meglio ancora caridine
marcios1988
03-06-2012, 20:25
Ciao un mirabello 30 sarebbe ideale come caridinaio in quanto i litri sono quello che sono, ma potrebbe tranquillamente venirne fuori qualcosa di bello e piacevole, la luce blu escludila a priori, per la bianca dipende dalla gradazione Kelvin, i valori ideali e normalmente usati nel dolce sono di 4000 K° e 6500 K°, ovviamente a differenza del marino nel dolce un buon rapporto di luce va da 0,5 a 1 watt per litro, ma ci sono piante che si adattano praticamente a tutte le vasche.
L'anima del dolce sono le piante e qui ti conviene riempire la vasca anche per contrastare una crescita algare :)
andrea211299
03-06-2012, 20:27
in 30 litri sarebbe meglio qualche boraras, così non hai problema di sovraffollamento
o meglio ancora caridine
1 o 2 betta splendens andrebbero bene? sulle schede c'è scritto che va bene da 20l in su. solo non capisco se intende una coppia o 1 solo esemplare
------------------------------------------------------------------------
Ciao un mirabello 30 sarebbe ideale come caridinaio in quanto i litri sono quello che sono, ma potrebbe tranquillamente venirne fuori qualcosa di bello e piacevole, la luce blu escludila a priori, per la bianca dipende dalla gradazione Kelvin, i valori ideali e normalmente usati nel dolce sono di 4000 K° e 6500 K°, ovviamente a differenza del marino nel dolce un buon rapporto di luce va da 0,5 a 1 watt per litro, ma ci sono piante che si adattano praticamente a tutte le vasche.
L'anima del dolce sono le piante e qui ti conviene riempire la vasca anche per contrastare una crescita algare :)
la gradazione ci sta scritta sulle lampade? io non la trovo...
le caridine sarebbe piccoli gamberetti vero?
sono molto incerto sulle piante da inserire in quanto non ne so niente e sulle schede non riesco a capire quali sono le più adatte alla mia vasca
Un betta, perchè con una coppia rischi che il maschio soffochi la femmina per l'accoppiamento.
Le caridine sì, sono i piccoli gamberetti. :)
Per le piante devi itanto capire quanta luce puoi avere, se per esempio il neon blu lo riesci a cambiare e ne prendi uno da 6500 kelvin avresti in totale 18 watt su 30...forse 25 litri , quindi un rapporto dello 0,6 o qualcosa di più.
Se ci dici che lampade forse ti possiamo aiutare, intendo la marca! :)
Se trovassi un allestimento che ti piace sarebbe meglio, perchè aesistono veramente tante painte, dirtele tutte è impossibile! XD
ciao!! come ti hanno detto devi controllare la gradazione in kelvin...per le piante guarda la tabella che ho in firma...ciao!!:-)
Un betta, perchè con una coppia rischi che il maschio soffochi la femmina per l'accoppiamento. un solo esemplare giusto, ma perchè sono territoriali ;-)
vai di caridinie, ti daranno molto soddisfazioni... oppure un solo betta maschio
per piante, prova a vedere anubias, bolbitis, microsorum, ceratophillum, muschi vari e la cladophora
Sì, non intendevo soffocare nel senso stretto, intendevo che magari te la confinava in un angoletto o comunque diventava eccessivamente pressante, violento! XD
(Sto immaginando un betta maschio con un cuscino sulla futura betta mamma... #06 )
(Sto immaginando un betta maschio con un cuscino sulla futura betta mamma... #06 )
#rotfl#
andrea211299
03-06-2012, 22:47
Ok ragazzi. 1 solo betta e caridine. Per le piante quando vado dal negoziante vedo quelle che mi piacciono.la gradazione delle lampade ve la dico domani.
Sì ma non le comprare senza sapere quanta luce puoi usare! Altrimenti rischi che siano soldi buttati...
A meno di non prendere quelle elencate da Ale, che alla fine vanno bene sempre. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |