PDA

Visualizza la versione completa : allestire un mirabello 30

andrea211299
03-06-2012, 20:00
ciao a tutti, io invece di inziare con un dolce e passare al marino ho fatto l'incontrario. e c'è una possibilità che abbia la possibilità di allestire un mirabello 30
siccome il nanoreef è troppo costoso vorrei provare con il dolce.
dispongo di 1 neon bianco da 11w ed 1 neon blu da 9w
potrebbe venirci fuori qualcosa di carino?
almeno una coppia di guppy la potrei inserire?
grazie a tuti e scusate per le numerose domande :-))

plays
03-06-2012, 20:19
in 30 litri sarebbe meglio qualche boraras, così non hai problema di sovraffollamento
o meglio ancora caridine

marcios1988
03-06-2012, 20:25
Ciao un mirabello 30 sarebbe ideale come caridinaio in quanto i litri sono quello che sono, ma potrebbe tranquillamente venirne fuori qualcosa di bello e piacevole, la luce blu escludila a priori, per la bianca dipende dalla gradazione Kelvin, i valori ideali e normalmente usati nel dolce sono di 4000 K° e 6500 K°, ovviamente a differenza del marino nel dolce un buon rapporto di luce va da 0,5 a 1 watt per litro, ma ci sono piante che si adattano praticamente a tutte le vasche.
L'anima del dolce sono le piante e qui ti conviene riempire la vasca anche per contrastare una crescita algare :)

andrea211299
03-06-2012, 20:27
in 30 litri sarebbe meglio qualche boraras, così non hai problema di sovraffollamento
o meglio ancora caridine

1 o 2 betta splendens andrebbero bene? sulle schede c'è scritto che va bene da 20l in su. solo non capisco se intende una coppia o 1 solo esemplare
------------------------------------------------------------------------
Ciao un mirabello 30 sarebbe ideale come caridinaio in quanto i litri sono quello che sono, ma potrebbe tranquillamente venirne fuori qualcosa di bello e piacevole, la luce blu escludila a priori, per la bianca dipende dalla gradazione Kelvin, i valori ideali e normalmente usati nel dolce sono di 4000 K° e 6500 K°, ovviamente a differenza del marino nel dolce un buon rapporto di luce va da 0,5 a 1 watt per litro, ma ci sono piante che si adattano praticamente a tutte le vasche.
L'anima del dolce sono le piante e qui ti conviene riempire la vasca anche per contrastare una crescita algare :)

la gradazione ci sta scritta sulle lampade? io non la trovo...
le caridine sarebbe piccoli gamberetti vero?
sono molto incerto sulle piante da inserire in quanto non ne so niente e sulle schede non riesco a capire quali sono le più adatte alla mia vasca

Jessyka
03-06-2012, 21:26
Un betta, perchè con una coppia rischi che il maschio soffochi la femmina per l'accoppiamento.
Le caridine sì, sono i piccoli gamberetti. :)
Per le piante devi itanto capire quanta luce puoi avere, se per esempio il neon blu lo riesci a cambiare e ne prendi uno da 6500 kelvin avresti in totale 18 watt su 30...forse 25 litri , quindi un rapporto dello 0,6 o qualcosa di più.
Se ci dici che lampade forse ti possiamo aiutare, intendo la marca! :)

Se trovassi un allestimento che ti piace sarebbe meglio, perchè aesistono veramente tante painte, dirtele tutte è impossibile! XD

tod
03-06-2012, 22:04
ciao!! come ti hanno detto devi controllare la gradazione in kelvin...per le piante guarda la tabella che ho in firma...ciao!!:-)

Ale87tv
03-06-2012, 22:05
Un betta, perchè con una coppia rischi che il maschio soffochi la femmina per l'accoppiamento. un solo esemplare giusto, ma perchè sono territoriali ;-)

vai di caridinie, ti daranno molto soddisfazioni... oppure un solo betta maschio

per piante, prova a vedere anubias, bolbitis, microsorum, ceratophillum, muschi vari e la cladophora

Jessyka
03-06-2012, 22:10
Sì, non intendevo soffocare nel senso stretto, intendevo che magari te la confinava in un angoletto o comunque diventava eccessivamente pressante, violento! XD

(Sto immaginando un betta maschio con un cuscino sulla futura betta mamma... #06 )

tod
03-06-2012, 22:12
(Sto immaginando un betta maschio con un cuscino sulla futura betta mamma... #06 )

#rotfl#

andrea211299
03-06-2012, 22:47
Ok ragazzi. 1 solo betta e caridine. Per le piante quando vado dal negoziante vedo quelle che mi piacciono.la gradazione delle lampade ve la dico domani.

Jessyka
03-06-2012, 22:52
Sì ma non le comprare senza sapere quanta luce puoi usare! Altrimenti rischi che siano soldi buttati...
A meno di non prendere quelle elencate da Ale, che alla fine vanno bene sempre. :)