PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia Filtro

AlexKiron
03-06-2012, 18:30
Ciao ragazzi, ho allestito il mio "maledetto" Askoll Fluvial 1 mese e mezzo fa, maledetto perchè è una trappola per topi. Ora mi ritrovo di fronte la pulizia del filtro, il mio è un 46 litri con all'interno spugna carbone attivo e cannollicchi, essenso alle prime armi chiedo a voi consigli sulla pulizia della parte filtrante. Cosa pulisco? Come pulisco? Ho pochi cenni sparsi qui e la in memoria ma come ho imparato da voi, quando non so, è meglio che chiedo.
Grazie mille in anticipo ragazzi.

tod
03-06-2012, 18:42
Ciao nella pulizia del filtro devi stare molto attento a non danneggiare le colonie di batteri presenti:
i cannolicchi non vanno MAI toccati...se hai della lana puoi sostituirla o sciacquarla in acqua proveniente dalla vasca le spugne idem ma non vanno sostituite, ciao :-)

Lorenzo56
03-06-2012, 21:01
Togli il carbone attivo, in situazioni normali non serve, anzi...

AlexKiron
04-06-2012, 19:05
Ragazzi ho pulito la spugna, ho tolto il carbone attivo nel rimettere i cannolicchi "sporchi" l'acqua si è intorbidita tutta, sembra sporchissima, succederà qualcosa o è tutto normale?

Un ultima cosa, i carboni attivi sono stati per piu di un mese, posso buttarli o si riutilizzano?