Visualizza la versione completa : Acqua ambrata (legno)
Lucrezia
03-06-2012, 18:25
Salve ragazzi!
Ieri ho inserito nella vasca di 150 litri dove tengo 3 oranda due legni di torba (mopani) molto grandi. Oggi però ho visto che l'acqua è completamente colorata,sembra appunto ambrata. Ho letto che non fa male ai pesci,ma a me quel colore non piace. Purtroppo non li ho fatti bollire,ma li ho solo lavati prima di inserirli. Ho letto che andrà via col tempo e con i cambi d'acqua,ma non si può fare qualcosa subito o comunque nel giro di qualche settimana? Grazie!
Dario.c94
03-06-2012, 18:30
Salve ragazzi!
Ieri ho inserito nella vasca di 150 litri dove tengo 3 oranda due legni di torba (mopani) molto grandi. Oggi però ho visto che l'acqua è completamente colorata,sembra appunto ambrata. Ho letto che non fa male ai pesci,ma a me quel colore non piace. Purtroppo non li ho fatti bollire,ma li ho solo lavati prima di inserirli. Ho letto che andrà via col tempo e con i cambi d'acqua,ma non si può fare qualcosa subito o comunque nel giro di qualche settimana? Grazie!
Ciao, come hai letto è perfettamente normale e giova molto anche ai pesci, comunque se proprio non ti piace potresti inserire nel filtro i carboni, ma ti avverto che se utilizzi fertilizzanti liquidi, gran parte verranno assorbiti.
Comunque è sempre consigliato non metterli se non dopo trattamenti con medicinali, ti consiglio di tenere l'acqua ambrata... ciaoo =)
Lucrezia
03-06-2012, 18:37
Ho capito! Ma non credo che sballa i valori vero? perchè sono molto grandi!
------------------------------------------------------------------------
è molto simile a questa: (forse poco più chiara)
http://s15.postimage.org/i32oesuon/fgt.jpg (http://postimage.org/image/i32oesuon/)
http://s15.postimage.org/871lf5own/giugno099.jpg (http://postimage.org/image/871lf5own/)
Dario.c94
03-06-2012, 18:41
Ho capito! Ma non credo che sballa i valori vero? perchè sono molto grandi!
No no non sballa i valori, ti fa tornare l'acqua cristallina, solo che dopo un po di tempo ( ci sono molte discussioni su questo) i carboni non hanno più effetto e potrebbero rilasciare sostanze, usa la funzione cerca ci sono tantissime discussioni in merito:-)
Lucrezia
03-06-2012, 18:46
Leggerò sicuramente qualcosa :-)) intendevo però se il legno può sballare i valori?
Dario.c94
03-06-2012, 18:52
Leggerò sicuramente qualcosa :-)) intendevo però se il legno può sballare i valori?
I mopani non li ho mai usati, comunque essendo di origine torba potrebbero acidificare l'acqua abbassando il ph, però non so dirti con esattezza
Lucrezia
03-06-2012, 18:54
Cavolo il mio ph è già bassino di suo #07 vabbene allora faccio così: domani porto l'acqua da far analizzare al mio negoziante e vedo se è cambiato qualcosa,in caso prenderò il carbone attivo. Ma secondo te per quanto lo dovrò lasciare? Ho paura di lasciarlo troppo e uccidere i pesci! -43
Dario.c94
03-06-2012, 19:02
Cavolo il mio ph è già bassino di suo #07 vabbene allora faccio così: domani porto l'acqua da far analizzare al mio negoziante e vedo se è cambiato qualcosa,in caso prenderò il carbone attivo. Ma secondo te per quanto lo dovrò lasciare? Ho paura di lasciarlo troppo e uccidere i pesci! -43
Bhè in soli 3 giorni non credo che possano essere cambiati i valori, comunque fai bene a farli analizzare, e assicurati che il negoziante usi i test a reagente, quelli a striscette sono imprecisi,
per il carbone lo vendono già in sacchetti e devi metterlo tra i cannolicchi e la lana di perlon per non più di 10 giorni, io almeno quando li ho usati ho fatto cosi e non ho avuto alcun problema...
Attendi comunque i pareri di qualcuno più esperto....
-28-28-28
Lucrezia
03-06-2012, 19:09
Okay grazie!
Il venditore fa test a reagente,niente striscette xD
Dario.c94
03-06-2012, 19:16
Okay grazie!
Il venditore fa test a reagente,niente striscette xD
Menomale ;-)-28
Lucrezia
03-06-2012, 19:29
Ho un altro dubbio: leggendo du internet ci sono opinioni discordanti sulla quantità da mettere... voi quanta me ne suggerite per 150 litri?
Ciao,solitamente i legni hanno una leggera azione acidificante,rilasciando in acqua tannini e acidi umici e,come ben sai,non và bene per i tuoi carassi che vivono in acque belle dure......di solito sul carbone di qualità c'è scritto quanto tempo tenerlo prima della sostituzione,altrimenti vai per una settimana.Potresti provare a tenere in ammollo i legni a parte cambiando l'acqua molto spesso fino a che risulti quasi limpida(mi sà che ci vuole un bel pò).#36#
Lucrezia
03-06-2012, 19:36
Si infatti mi preoccupa un pò perchè ho paura dei valori,ma avevo letto anche che fa bene insomma non ci capisco niente! xD preferisco a questo punto toglierla con il carbone. Ancora non l'ho comprato,ci sono scritte le dosi già nello scatolo oppure no? Quanto ne dovrei mettere in 150 litri?
Ti converrebbe farli bollire! anch'io ho avuto lo stesso problema, dopo che li ho fatti bollire 3 volte la situazione è migliorata, ma anche adesso (dopo 2 anni) lasciano sempre l'acqua un po'giallina!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |