Visualizza la versione completa : Aiuto per il mio primo acquario!
Giuggi18
03-06-2012, 18:22
Buonasera a tutti! L'altro ieri, per il mio diciottesimo compleanno, dopo anni a pregare i miei, sono riuscito a farmi regalare un Aquario di 30 litri! Il problema è che sono completamente inesperto in materia, e già da venerdì ho passato le ore in rete per cercare di acculturarmi un po! Ho notato che con l'acquario è uscita una scatola nera dove presumo vada messo il
Termostato e la pompa centeifuga e gli agenti filtranti. Tale scatola pero occupa molo spazio ed ho visto che esistono filtri applicabili direttamente sul vetri tramite ventose, facendomi risparmiare un sacco di spazio. È possibile questa via alternativa?? Grazie per l'attenzione!!
Ciao e benvenuto,
per quanto riguarda il filtro se vuoi più spazio all'interno della vasca puoi comprare un filtro a zainetto che va esternamente. Ti sconsiglio di prendere i filtri "con le ventose" perchè hanno soltanto una spugna e fungono per lo più da filtro meccanico(cioè trattengono semplicemente le impurità più grosse che sono presenti nell'acquario). Quello che occorre per avere un acquario sano è un filtro biologico (con cannolicchi, spugne, lana) che mantenga i valori dell'acquario stabili (no2 e no3).
Come primo acquario un 30 litri è un po' impegnativo, di solito si inizia con un 100 litri o superiore perchè è più facile tenere sotto controllo i valori e in caso contrario più facile rimediare.
Ti consiglio di leggerti attentamente le varie guide che ci sono su questo sito.
Per incominciare ti consiglio questa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
Giuggi18
03-06-2012, 18:39
Grazie mille! Un mio amico mi aveva consigliato un filtro con pompa centrifuga a ventose interno, ma non ho capito bene cosa fosse!
Grazie mille! Un mio amico mi aveva consigliato un filtro con pompa centrifuga a ventose interno, ma non ho capito bene cosa fosse!