PDA

Visualizza la versione completa : temperatura

ugorudy
03-06-2012, 16:10
salve a tutti ho una vasca di sps lps... da circa due settimane sto tenendo la temperatura.. da 23,7(a luci spente) a 24,3(luci accese)....il tutto collegato al termostato atc 800(veramente utile e ben fatto).. impostato che a 24 mi partono le ventole.. e a 23 mi parte il riscaldatore... l'ho impostato cosi.. perche almeno il riscaldatore non mi parte mai.. e la ventola nelle 9 ore di luce.. mi mantiene.. la temperatura facendola alzare al massimo a 24,5(la sera)..secondo voi può andar bene?

Maurizio Senia (Mauri)
03-06-2012, 16:25
salve a tutti ho una vasca di sps lps... da circa due settimane sto tenendo la temperatura.. da 23,7(a luci spente) a 24,3(luci accese)....il tutto collegato al termostato atc 800(veramente utile e ben fatto).. impostato che a 24 mi partono le ventole.. e a 23 mi parte il riscaldatore... l'ho impostato cosi.. perche almeno il riscaldatore non mi parte mai.. e la ventola nelle 9 ore di luce.. mi mantiene.. la temperatura facendola alzare al massimo a 24,5(la sera)..secondo voi può andar bene?

puoi impostare la temp. fino a 27c...tenerla cosi bassa ti fa andare le ventole 24 ore al giorno con un consumo di corrente e evaporazione elevata.;-)

Miguelito
03-06-2012, 18:13
Anche Secondo me hai puntato basso la partenza delle ventole, in questo periodo li ho in casa 24 gradi... Andrebbero sempre...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ugorudy
03-06-2012, 18:16
lo sa hai ragione mauri.. ma ho provato a tenerle spente.. per qualche ora... ma non ce la fà a tenermi la temperatura... mi và subito su....a 27.. ho paura che poi cè troppa differenza con i 23,9..

Miguelito
03-06-2012, 18:24
Gia con il caldo e difficile tenere temperature basse con il refrigeratore figurati con le ventole... Ma perche vuoi tenerla cosi bassa? Non fargli fare sbalzi di 3 o 4 gradi Tra giorno notte..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
03-06-2012, 19:04
il riscaldatore eliminalo....ormai in questa stagione non ce n'è + bisogno....almeno in città.

DiBa
03-06-2012, 19:18
A luci spente ti va sempre a 23,7?? Sei sicuro? Non e' che ti ci va perche e' sempre compensato dalle ventole ?
Fai la prova ad alzare i limite a27gradi e vedi a quanto ti arriva di notte.. Anche se hai uno sbalzo di 2o 3 gradi vabbe'...

ugorudy
03-06-2012, 19:46
il riscaldatore è staccato... per ora.. ma tanto con atc 800 non me lo farebbe partire.... l'ho impostato che a 22 parte il riscaldatore

ugorudy
03-06-2012, 20:19
alla fine a luci spente per ora ho sempre 23,7-,9 a luci accese massimo 24,4..nelle 10 ore di luce lascio attaccate le due ventole a 6 che ho sopra la vasca..a luci spente lascio attaccato solo una ventolina a 4 che è in sump.. a sportelli aperti..di giorno l'ambiente dove è la vasca è molto areato.. quindi anche questo mi aiuta.. credo.. per il consumo delle ventole... lo avevo messo in conto... alla fine non consumano poi cosi tanto... ringrazio comunque tutti per i consigli... la temperatura sto decidendo di tenerla cosi bassa.. perche in questo momento ho un pò di ciano..e in passato e su altre vasche.. di amici... avevamo fatto questa prova e aveva aiutato molto... insieme a coral snow.. vediamo cosa succede... vi tengo aggiornati... comunque ho l'esempio di amici che grazie al refri.. tengono una temperatura stabile di 22 gradi.. e si trovano benissimo...

Miguelito
03-06-2012, 20:32
Ma 22 mi sembrano un pò pochi...
Scusa la domanda, ma si parla di reef o di mediterraneo?

ugorudy
03-06-2012, 20:34
no.. è una vasca di lps e sps..come detto all'inizio del topic... la vasca del mio amico... 100%sps..temperatura a 22... anche a me sembrava bassa.. ma a vedere i risultati... mi sono ricreduto....

Miguelito
03-06-2012, 20:42
no.. è una vasca di lps e sps..come detto all'inizio del topic... la vasca del mio amico... 100%sps..temperatura a 22... anche a me sembrava bassa.. ma a vedere i risultati... mi sono ricreduto....

Si scusa la domanda stupida, avevo letto sopra ma poi mi erano venuti dei dubbi..
Ho già letto vari post che tenevano la temperatura bassa con ottimi risultati, e non capisco come visto che si dovrebbe abbassare anche il metabolismo e quindi credo poca crescita del corallo..
Cmq secondo me bisognerebbe cercare di ricreare la loro natura che non credo sia a 22 gradi.
Poi in inverno magari ce la si può anche fare ma destate senza rifregiratore la vedo dura anche tenerla a 24 gradi...

ugorudy
03-06-2012, 21:37
ti tengo aggiornato... vediamo come procede...... comunque anche io la penso come te... però voglio provare... vediamo cosa succede.... per ora gli animali rispondono bene.. anche da punto di vista della crescita..

IVANO
04-06-2012, 08:28
Se la vasca del tuo amico è abituata a 22 gra di va bene, però evita di portare la tua a quella temperatura.Anche io tengo di base 24,5 ma adesso sono stabile a 26 con le ventole....non ci penso a portarla a 24 come in inverno......L?importante, per quanto mi riguarda, e non arrivare a 28 o 29