Visualizza la versione completa : Massacro ancistrus
AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e dell'sperienza con gli acquari; la mia passione è iniziata circa 4 mesi fa quando mi hanno regalato un acquario da 200 litri. Dopo aver seguito tutti i tempi e consigli (anche da questo forum), ho introdotto piano piano i pesci e oggi ho 12 cardinali, 2 corydoras, 2 combattenti (maschio e femmina), 2 scalari, 2 labeo, 4 guppy. Tutti stanno benone, o almemo cos' sembra, l'unico esemplare che non riesco proprio a introdurre è l'ANCISTRUS.....ne ho comprati all'inizio 2 e sono morti dopo poco tempo, successivamente uno po' più cresciuto ma ha fatto la stessa fine. Visto che l'acquario si sta infestando di alghe marroni, ho deciso di acquistarne altri due. Alle ore 13 circa, dopo averli fatto ambientare li ho introdotti, dopo pochi minuti hanno iniziato a muoversi nervosamente da un lato all'altro finche stamattina li ho trovati entrambi MORTI. NEMMENO 24 ORE DI VITA!!!!!!! Un paio di gg fa ho riprovato con 2 Gyrinocheilu, facendo tutte le procedure di ambientazione chimico-termica, ma dopo 2 gg sono andati all'altro mondo!!!!!!!!!!
P.S. I parametri dell'acqua sono: Temp. 25°- 27°; PH= 7,6; KH= 20; GH. 16; N02= 0,0; N03= 25; CL=0! COSA SUCCEDE??? AIUTATEMI non voglio ucciderli tutti!!!!
Be più che cercare di inserire altri pesci io cercherei di sistemare la popolazione, hai quasi un due di tutto.
cardinali/scalari hanno esigenze diametralmente opposte ai guppy, anche gli asiatici (labeo e betta) richiedono valori diversi.
Con i valori che hai, sperando che le striscette dicano la verità, io terrei solo i guppy.
Grazie per l'attenzione..Cmq sono più di 4 mesi che ho questa popolazione e non è mai morto nessuno.... e li vedo belli e voraci. L'unico specie che muore subito e quella che dicevo.
Che mi consigli???
Se hai seguito i consigli dati su AP non avresti quella popolazione e sapresti come la pensiamo su pesci e valori. ;-)
Prima cosa controlla i nitriti con un test a reagente.
Quoto...non importa quanto bene possano sembrar stare quei valori sono inadatti a loro :-)
Ok, cerco di riorganizzare la popolazione e di controllare i nitriti. Ma x quale motivo sia gli ANCISTRUS e i Gyrinocheilu, muoiono immediatente?
Per stabilirlo ci servono i nitriti...poi magari prendiamo altri casi in considerazione :-)
bettina s.
03-06-2012, 22:48
è importante controllare anche i nitrati e i fosfati che sono più concentrati sul fondo, dove stazionano ancistrus e girinocheilus, meglio farli con i test a reagente: porta un campione di acqua (possibilmente presa in basso) dal negoziante e fatti dire i valori esatti.
ok...hai controllato i nitrati e i fosfati come ti ha detto bettina??
Hai il fondo fertile? CO2?
Nitrati 25, i fosfati devo farlo.
i nitrati sono 25. per favore datemi qualche consiglio xchè ieri è morto anche un labeo.
------------------------------------------------------------------------
si ho il fondo fertile. Niente Co2.
Hai pesci incompatibili tra di loro per i valori soprattutto, il pH è troppo alto anche per i labeo.
Devi cercare di trovare una sistemazione e tenere o anabantidi, ciprinidi , ciclidi o pecilidi...
carpakoi
09-06-2012, 01:20
scusate raga' ma KH= 20; GH. 16 non sono un po troppi per gli ancy ?
------------------------------------------------------------------------
poi qualcosa non quadra , ph 7.6 e kh a 20 , il ph dovrebbe essere oltre all'8 , meglio che fai tutti i test con quelli a reagenti
jackal21
09-06-2012, 02:58
ho visto le foto degli Gyrinocheilu in rete e mi sembrano pesci da fondo come gli ancistrus...ho avuto il tuo stesso problema dato che non sifonavo + a fondo (smuovendo la sabbia) come avevo appunto letto, cioe' di non sifonare fino al vetro del fondo, ma gli ancistrus anche a me non resistevano( 3-4 giorni....e al negoziante sembrava strano,perche' mi disse che passato il primo giorno di ambientazione di solito sono ultra resistenti),cosi' ho deciso di sifonare il fondo fino a eliminare tutti i detriti formatisi sotto la ghiaia,e da quel giorno nessun ancistrus morto (e non ho fatto altro,ho solo sifonato fino al vetro di fondo, nessun test o altro)...il problema e' che anche a fare i test non ti accorgi di nulla,se hai il fondo con un alta concentrazione di "deiezioni" (anche se nn le vedi perche' son sotto i sassi), la qualita' dell'acqua a fondo e' pessima e appunto i pesci da fondo muoiono,anche a me tutti gli altri non davano problemi,ma son pesci da parte media e alta della vasca,non da fondo.
Se non vuoi buttarti nella sifonata selvaggia alla cieca come ho fatto io, prendi un campione di acqua dal fondo,anche qualche millimetro sotto la ghiaia e controlla i valori....sempre che si riscontri qualcosa,io nn li ho mai fatti i test,quindi nn so dirti di +, ma ho letto che caridine e lumache son molto sensibili all'inquinamento della vasca e per ora godono di ottima salute,quindi penso di essere a posto.
ciao
ciao ragazzi....ho fatto tutti i tentativi possibili......sifonando spesso e ogni angolo dell'acquario, facendo settimanali parziali cambi d'cqua, ho piantato altre piante...MA NON C'E' VERSO...ALTRI DUE ANCISTRUS SONO MORTI DOPO MENO DI 24 ore!!!!!! Ho fatto analizzare l'acqua a due negozianti ed entrambi mi hanno detto che va bene e non si spiegano il motivo di questi immediati decessi. Questi sono i valori dell'acqua: PH 7.6; KH 15; GH 16; N02 0,0;
N03 25; CL -0;
MI AFFIDO A VOI PER RISOLVERE IL PROBLEMA!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!!
il problema è la popolazione... se la regolarizzi forse si risolve... secondo me è il labeo che li secca fino alla morte...
hai troppi pesci incompatibili...
puoi postare una foto della vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |