Visualizza la versione completa : Età scalari ?
uomolupo
03-06-2012, 15:42
Ciao a tutti, ho un acquario 150 litri con 5 scalari, non ricordo bene quando ho preso i primi 4 ( se non sbaglio 4 mesi fà ) l'altro invece 1a settimana fà, come cibo gli viene dato chironomus congelato,cibo a scaglie normale,cibo a scaglie all'aglio,cibo a scaglie spirulina il granulare me lo rifiutano, ora però ho un problema, vorrei sapere l'età dei miei primi 4 scalari ma non sò come misurarli come faccio ? poichè anche se mettessi una foto non credo che si capirebbe molto e pur sempre una foto consigli su come misurarli ? Grazie a tutti :-)
P.S credo che i primi 4 abbiano intorno ai 6 mesi forse 5 scalari in 150 litri sono troppi ma vi garantisco che non si scacciano minimamente :-)
Ciao, premetto che non sono un esperto di questi ciclidi, ma dubito che la loro età sia facilmente individuabile; credo si possa parlare di raggiunta età sessuale quando si riescono a distinguere gli organi riproduttivi, ma dedurre l'età esatta credo sia difficile... Anche perchè credo che due individui a parità d'età, se provenienti da zone diverse e con habitus alimentari diversi, saranno mooolto diversi... ;-)
silvolpe
03-06-2012, 23:16
se provenienti da zone diverse e con habitus alimentari diversi, saranno mooolto diversi... ;-)
Confermo, aggiungendo che la maturità sessuale viene raggiunta mediamente dai sei agli otto mesi.
Vi è pertanto da desumere che i primi quattro scalari che hai acquistato molto verosimilmente siano già maturi sessualmente posto che vengono solitamente commercializzati decorsi i primi tre mesi di vita.
Buona notte.
sv
uomolupo
04-06-2012, 12:14
ok vi ringrazio :-) comunque 3 sono marble 1 dark black e 1 bianco e nero :)
peppelandia
07-06-2012, 08:15
io te lo dico anche se già lo sai
visto che sono in maturità sessuale appena si formerà la coppia togli subito gli altri 3, altrimenti non ci rimarra niente!!!
io ho 2 coppie di scalari (per dir la verità la coppia è una sola, le altre sono 2 femmine) li tengo ognuno in 200 litri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |