Visualizza la versione completa : Ridurre getto pompa
Ciao a tutti volevo un consiglio su come ridurre il getto di mandata del mio filtro,un wave black box,ieri inserendo i primi ghuppy ho notato che faticano a nuotare nelle zone invase dal getto della pompa,ho regolato al minimo la portata,ma il getto è ancora potente.La pompa veramente mi pare proprio sovradimensionata,infatti ha una portata max di 520 l/h che per un 65 litri è allucinante.Cosa posso fare per ridurre il getto e non avere zone di poco ricircolo???avevo pensato ad un raccordo a T per dimezzare il getto in due.#07 #24
una spray bar riduce abbastanza la portata...occhio che con troppa corrente risciano di morire sfiniti.:-)
lo so ma oggi è domenica e qui dalle mie parti i negozi di acquari sono chiusi,cmq hanno delle zone un po più tranquille dove stare,il problema è che una guppina vuole stare sempre in balia della pompa,non c'è verso!!!!
se ci vuole stare non è un problema...significa che le piace,
se ci sono zone tranquille per me puoi lasciare anche così...:-)
Concordo con tod,spray bar! non penso in un giorno succeda niente ai pesci.
jackal21
03-06-2012, 13:32
ma se ci sono zone con poca corrente,o assente lascia cosi',io ho un 380 l/h in un 30 litri, ho sone tra le piante con poca corrente dove si mettono per stare tranquilli, nn vengono spinti via dalla corrente,mentre altre volte li trovi in mezzo al getto della pompa,sia pesci che caridine (sopratutto queste ultime si divertono a nuovare contro corrente).....un conto se hai corrente in tutto l'acquario con nessuna zona tranquilla,un conto se solo dove esce l'acqua ha corrente forte,ma il resto dell'acquario e' abbastanza tranquillo...la spraybar a me nn ispira molto,per me hai poco ricircolo,nel senso che con la corrente che gira in acquario porti bene o male tutti i detriti al filtro, se elimini un certo "giro" dell'acqua ti si sedimenta tutto li dove e'...me ne ero accorto quando avevo dimezzato la portata del mio vecchio filtro.
ciao
no infatti la situazione è tranquilla,non c'è molta corrente,solo nella zona di mandata e dalla parte opposta del filtro dove l'acqua gira e torna indietro,da tutte le altre parti non c'è corrente,mi preoccupa solo il comportamento di una guppina che ieri stava sempre sul getto della pompa mentre oggi si ferma tra il vetro e il filtro,non capisco se è impaurita o cosa
jackal21
04-06-2012, 00:22
i pesci sanno quello che fanno,in natura se hanno una corrente forte nn c'e' nessuno che la regola,se ci sono zone tranquille e nn vole stare in corrente ci mettera' li,se lgli piace la corrente stara' all'uscita del filtro...per me nn c'e' da preoccuparsi...io oggi ho messo 2 nuovi guppy (tiger e qualcosa..nn so,hanno una colorazione particolare,gialli con disegni neri) e stavano prevalentemente davatni all'uscita del filtro appena inseriti,poi hanno iniziato a girare sotto le piante e ogni tanto tornavano in corrente.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |