Visualizza la versione completa : combattente nascosto
Ciao a tutti,ho un acquario di 100 lt con scalari,platy,apistogramma ecc...Il combattente che ho acquistato 3 giorni fa sta sempre nascosto sotto una pietra ed esce solo raramente 1-2 volte al giorno ma poi ritorna subito in tana.E' un comportamento normale?cioè fa parte di questa tipologia di pesci stare nascosti in tana?ho visto che le rare volte che esce ci sono i pesci(soprattutto i barbus ciliegia)che lo vanno a pizzicare;può essere per questo motivo che non esce?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao
Purtroppo sì :-)
Il betta è stressato dalle continue scaramuccie con i barbi ecc... per questo motivo si va a nascondere...
se vuoi risolvere il problema la prima cosa da cambiare è la popolazione:
- gli scalari vogliono minimo 120 litri a testa e l'altezza della colonna d'acqua di almeno 50 cm
-i cacatuoides (come anche gli scalari) sono pesci territoriali e necessitano il loro spazio
- i platy a differenza degli altri pesci vogliono acqua dure e leggermente alcaline
di conseguenza puoi scegliere solo alcune di queste specie..:-)
puoi dire quali altri pesci hai e postarci i valori?
A presto..
Per prima cosa grazie della risposta.I valori purtroppo non li ricordo perchè me li fa sempre il mio negoziante 1 volta a settimana.Come abitanti ho anche i baloon e pentazona e pesci matita.Ti ringrazio del consiglio ma ora come ora cambiare gli abitanti non mi sembra il caso;significherebbe cambiare tutta la vasca e non è cosa.Grazie comunque del consiglio ;-)
a presto
Per prima cosa grazie della risposta.I valori purtroppo non li ricordo perchè me li fa sempre il mio negoziante 1 volta a settimana.Come abitanti ho anche i baloon e pentazona e pesci matita.Ti ringrazio del consiglio ma ora come ora cambiare gli abitanti non mi sembra il caso;significherebbe cambiare tutta la vasca e non è cosa.Grazie comunque del consiglio ;-)
a presto
Scommetto che è stato il bravo negoziante a consigliarti i pescetti vero??:-)
non demordere...cambiare la popolazione non vuol dire necessariamente cambiare tutto...
così facendo avrai una visuale migliore...non dei pesci colorati che scorrazzano senza meta in un 100 litri...bensì un meraviglioso acquario dove pesci e piante convivono in armonia...non te ne pentirai!!!#70
Grazie ancora,non demorderò.Comunque si mi ha consigliato il negoziante,però devo dirti che mi sembra molto competente e molto onesto,infatti mi dice sempre quali pesci possono meglio convivere tra di loro.ciaooooo
Grazie ancora,non demorderò.Comunque si mi ha consigliato il negoziante,però devo dirti che mi sembra molto competente e molto onesto,infatti mi dice sempre quali pesci possono meglio convivere tra di loro.ciaooooo
Se dovessi ripensarci noi siamo qui ;-)
Ciao e Buona fortuna!!!
Siete molto gentili e bravi.Un'altra cosa volevo chiederti;da ieri ho un'apistogramma che purtroppo è stato agonizzante per 3 giorni sul fondo e si è incastrato sotto una pietra,e credo proprio sia morto.Ora volevo sapere se è dannoso per l'acquario farlo rimanere sotto la pietra oppure devo trovare il coraggio di spostare piante,tronchi e sassi per toglierlo? #13
ps.scusa delle mille domande ma non è tanto che mi sono immersa nel mondo dell'acquariologia
Siete molto gentili e bravi.Un'altra cosa volevo chiederti;da ieri ho un'apistogramma che purtroppo è stato agonizzante per 3 giorni sul fondo e si è incastrato sotto una pietra,e credo proprio sia morto.Ora volevo sapere se è dannoso per l'acquario farlo rimanere sotto la pietra oppure devo trovare il coraggio di spostare piante,tronchi e sassi per toglierlo? #13
ps.scusa delle mille domande ma non è tanto che mi sono immersa nel mondo dell'acquariologia
Non c'è problema...siamo qui apposta :-)
se hai una vasca super-piantumata volendo si può lasciare
altrimenti ti conviene toglierlo subito prima che ti inquini la vasca!!
puoi postare una foto dell'acquario?:-)
Grazie..siete la mia salvezza.Sì cerco di postarla subito..
aiutoooooo come si mettono le foto???
sono imbranata ahahaha
aiutoooooo come si mettono le foto???
sono imbranata ahahaha
Allora quando inserisci un messaggio in modalità avanzata (a fondo pagina).
clicca sul pulsante inserisci immagine che si trova in basso a destra del riquadro
dopodiché selezioni l'immagine dal pc e clikki su inserisci#e39
non me la fa inserire;dice di non spuntare la scritta 18+ con il servizio di postimage(ma io non ho mai inserito foto nel forum)e non mi fa andare avanti o meglio non mi esce nessuna finestra..che pizza
non me la fa inserire;dice di non spuntare la scritta 18+ con il servizio di postimage(ma io non ho mai inserito foto nel forum)e non mi fa andare avanti o meglio non mi esce nessuna finestra..che pizza
Quando schiacci ok ti si aprirà una finestra pop up fidati ;-)
aaaaaaaaaaaaa finalmente,in realtà era bloccato il popup
http://s7.postimage.org/u4q5sqzk7/foto_12.jpg (http://postimage.org/image/u4q5sqzk7/)
spero ti piaccia il mio acquario,se vuoi altre foto le posto ;-)
------------------------------------------------------------------------
in realtà l'apistogramma si trovo sotto la pietra a sinistra.Il fatto è che devo scostare tutto,mamma mia è tutto bello incastrato,dimmi che posso anche lasciarlo lì.Altrimenti anima in pace smonto #06
Purtroppo devi proprio levarlo....troppe poche piante :-)
dalla foto vedo anche che hai dei trichogaster e dei colisa...
decisamente troppi pesci per 100 litri rischi una cerneficina
poi ti toccherà togliere ben più di un apistogramma :-))
Vediamo però di scoprire le cause della morte...da
quanto è avviata la vasca??
non mi dire così piango :-(
allora la vasca è avviata dal 10 aprile e ho fatto già due cambi d'acqua e due dosi di fertilizzante
------------------------------------------------------------------------
uno spruzzo ogni due settimane proprio perchè ho poche piante
Non ti preoccupare...segui i nostri consigli e andrà tutto per il meglio :-)
hai inserito i pesci senza aspettare il mese di maturazione...leggiti questo:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp
buona lettura :-)
può darsi che sia così ma perchè ci vuole più di 1 mese per inserire i pesci e per la maturazione?e poi perchè secondo te solo l'apistogramma è stato agonizzante sul fondo per 3 giorni?mentre gli altri 3 mi sono morti dopo 1 ora che li ho inseriti nella vasca(a detta del negpoziante perchè non si sono adattati).Comunque molto interessante il testo che mi hai inviato :-)
nell'articolo c'è scritto il perché ma te lo riassumo:
il filtro per trasformare i pericolosi nitriti in nitrati ha bisogno dei batteri
che ad allestimento sono presenti in piccola quantità...il mese serve per dare il tempo ai batteri di riprodursi e colonizzare il filtro...durante il mese di maturazione ci sarà un periodo in quale i nitriti da trasformare saranno troppi per i batteri e da qui il "picco dei nitriti" che è molto pericoloso per qualsiasi pesce...passato il picco si possono inserire i primi pesci poco alla volta ed in questa maniera:http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/introdurre_pesci/default.asp
non facendolo hai causato uno shock hai pesci che li ha purtroppo uccisi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |