Entra

Visualizza la versione completa : FAI DA TE - Sala parto?...buttala

dufresne
14-03-2005, 20:45
Ciao, un modo per evitare di utilizzare le sale parto...che alla fine diventano anche vasche allevamento...
Niente di eccezionale, ma un sistema semplice per stimolare soluzioni anche migliori della mia :-))
http://www.parentesigrafiche.it/artetra4vetri/salaparto.htm

Kain
22-03-2005, 16:24
Bella idea :-)

japigino
30-03-2005, 09:35
CASPITA CASPITA....io ho proprio quella vaschetta li che prima usavo per i pesci rossi ed ora ce l'ho nello scantinato :)) :)) mi sa che tra qualche giorno la vado a ripescare....hihihihihihihihihihihi

Skotty81
01-04-2005, 14:19
ma la zona sicura per gli avanotti è quella più grande o più piccola?
Come filtro non si capisce che filto ha, è un filtro biologico o meccanico secondo voi.
Voi che filtro mi consigliereste?

Fernando
11-04-2005, 15:34
;-) Ciao Amici una domanda semplice ma che non conosco....
Gli avannotti cosa devono mangiare, c'è chi dice che c'è un mangime specifico, qui invece io vi chiedo se sia possibile dareloro il mangime scaglie normalmente distribuito a tutti gli altri, ovviamente però opportunamente sbriciolato in piccolissimi pezzi...

Che dite va bene?

Consiglio due, ho costruito una nursery per avannotti di guppy, in tutto 11
utilizzando un tronco di una bottiglia di plastica, aperta sora e sotto, e sulla parte inferiore chiusa con una retina sottilissima tipo tulle di confetti tenuto con un elastico, il tutto mantenuto a galla con un tirante esterno a piombino.... gli avannotti all'interno sono tranquilli e non vengono più ataccati e mangiati dagli altri...., ora vi chiedo, va bene così?
In questo modo hanno sia la stessa acqu che la stessa temperatura della vasca principale....

Cosa mi dite in merito ai due punti su esposti?
Grazie di tutto. ;-)
Ciao

bonzo76
11-04-2005, 16:36
si puoi anche dare il mangime sbriciolato, io personalmente li alimento con naupli di artemia e mangime per avanotti

per quanto riguarda la cosa costruita il problema è principalmente che se ho capito bene si tratta di una bottiglia dell'acqua quindi spazio praticamente inesistente, secondo problema se l'acqua non circola perfettamente potresti avere dei seri problemi di inquinamento e quindi nitriti, io sono sempre dell'idea che o li lasci in vasca ben piantumata o gli fai una vaschetta a parte.

dufresne
02-05-2005, 00:19
Ciao a tutti, rivedo il post solo adesso...quindi rispondo adesso #36#

ma la zona sicura per gli avanotti è quella più grande o più piccola?
Come filtro non si capisce che filto ha, è un filtro biologico o meccanico secondo voi.
Voi che filtro mi consigliereste?

Si in effetti fondamentalmente è uguale...dipende dove si decide di mettere la futura mamma :-))
Io l'ho messa nella parte grande...anche perchè il filtro è pericoloso per gli avannotti, almeno che non si metta una calza (cosa che trovo piuttosto noiosa, soprattutto perchè a me , quando l'ho fatto, mi limitava molto l'efficacia del filtro stesso e dovevo pulirlo spessissimo perchè veniva ostruita da ogni sudiciume la griglia da cui prendeva l'acqua...forse ho sbagliato in qualcosa) e in più credo la mamma stia meglio dove circola di più l'acqua.
Il filtro penso sia sufficiente anche solo meccanico e interno. Poi se si dispone la luce ed il telo nel modo dell'articolo sicuramente la parte per gli avannotti è quella piccola.
Ah...cmq ho collaudato la vaschetta e funziona :-)) Si sono salvati un sacco di avannotti, credo tutti e si sono diretti dalla giusta parte #21
Ho fatto anche il video...guardate #19 video (http://artetra4vetri.parentesigrafiche.it/partoguppy.htm)
Salutoni #36#

Dark_70
23-06-2005, 18:35
Ciao, un modo per evitare di utilizzare le sale parto...che alla fine diventano anche vasche allevamento...
Niente di eccezzionale, ma un sistema semplice per stimolare soluzioni anche migliori della mia :-))
http://www.parentesigrafiche.it/artetra4vetri/salaparto.htm

La soluzione va benissimo, una sola cosa:
Attenzione a rete tipo sacchetto delle arance!!
la rete deve essere di tipo semirigido altrimenti fa l'effetto della rete da pesca ed è pericolosa perchè potrebbero incastrarsi i pesci ferendosi anche mortalmente.
Le singole maglie non devono essere flessibili.

Yellow Submarine
23-07-2005, 21:10
..zanzariera fissata per benone non va bene?

Gidan33
16-11-2005, 05:01
Complimenti !! Mi piace molto come alternativa alla classica " Sala Parto ". Proverò sicuramente a metterla in pratica ! :-) . Molto interessante anche il sito .... #25 #25 -b07

medium
18-11-2005, 11:21
#25 #25 #25 #25 #25

krathos
11-01-2006, 13:57
un filtro sotto sabbia pensate vada bene?

Deep Aquarius
18-03-2007, 01:52
Qualcuno dopo 2 anni ha ancora quest'articolo? sarei curioso di vederlo..

marcofast
06-07-2007, 16:48
#25 #25 #25

bell'idea! #70