Visualizza la versione completa : Allestimento per betta
camoscio
02-06-2012, 18:27
salve amici,
ho una piccola vasca da 30l netti che volevo trasformarla in minireef...ma visto che è molto impegnativo e non mi sento di affrontare (almeno per ora) una vasca marina...volevo utilizzarla per ospitare un betta.
volevo chiedervi è adeguata una vasca da 30l per un betta?oppure è troppo piccola?
come va allestita?l acquario ha un filtro interno mi consigliate di mettere un filtro appeso?è vero che è consigliabile vasca chiuse per i betta?
che valori deve avere l acqua?che piante van messe?
e cn cosa si può far compagnia?
spero nel vostro aiuto
grazie
Lorenzooff
02-06-2012, 20:46
ciao,a mio parere 30 litri netti è il litraggio minimo,questa è la scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581
sì la vasca deve essere chiusa,per quanto riguarda la vegetazione deve essere tanta e devono abbondare soprattutto le piante galleggianti,il filtro interno può andare.in un 30litri non puoi fargli compagnia con altre specie
Dalla Pietà
03-06-2012, 04:34
Ciao,
30L è più che sufficiente! starà bene un betta splendens!
Riguardo l'allestimento ti consiglio un fondo scuro e delle piante galleggianti!
Per la filtrazione va benissimo il filtro interno purchè la pompa sia regolabile o per lo meno che non crei molto movimento!
Riguardo alle piante ti puoi sbizzarrire tu ma ti consiglio le sp.cryptocoryne che sono molto belle e inoltre sono presenti nel suo habitat naturale. Riguardo galleggianti ti saranno di ottimo aiuto le pistia che assorbono molti prodotti azotati, se vuoi restare in "habitat naturale" puoi mettere della sp. Salvinia oppure sp.Azolla però stesso discorso puoi mettere quelle che ti piacciono di più...
Per i valori dell'acqua ti consiglio di tenerla sul neutro o leggermente acida, potresti usare la famosa foglia di ketapang che ti aiuterà a creare un ambiente ideale per il betta!
Come compagni di vasca potresti pensare ad alcuni gasteropodi, oppure a delle multidentata magari 4 esemplari però dovrai prenderle adulte in modo tale che il betta non possa mangiarle.
La vasca va tenuta chiusa con tutti gli anabantidi per vari motivi...
camoscio
04-07-2012, 23:29
Grazie a tutti x i consigli...ora la vasca è in fase di maturazione....in questa vasca non avendo un impianto co2 come posso abbassare il ph....attualmente sti sul 7.4.....le pugnette di ontato vanno bene?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
camoscio
04-07-2012, 23:30
O è piu efficace la foglia di ketapang?
le pugnette di ontato vanno bene?
Perdonami ma quando ho letto...#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Cmq pIgnette di ontano e ketapang vanno benissimo entrambe ;-)
camoscio
05-07-2012, 18:02
Ahahahahah tranq
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |