Visualizza la versione completa : consigli primi coralli
birrohgt
25-03-2006, 23:24
fra qualche settimana vorrei inserire i primi coralli cosa mi consigliate?
li vorrei con dei bei colori #19 #19 #19
Io inizierei se i valori sono a posto con qualche molle tosto, zoantidi, actinodiscus, magari un pò di xenia, ma devi cmq vedere tu che ti piace.
***dani***
26-03-2006, 11:22
dovresti decidere come vuoi condurre la vasca, solo molli, molli ed LPS, solo LPS, sono SPS, mischione etc...
poi vediamo qualche consiglio...
ps. io ti sconsiglio di inserire corallimorfari (discosomi, rodacthis, etc) e stoloniferi se intendi inserire sps
Infatti se metti sps nn mettere discosomi e co, a me purtroppo sono nati in vasca e me la stanno invadendo.
birrohgt
26-03-2006, 15:38
ho una plafo 2 + 150w + attici
i discosomi mi sono nati spontaneamente dalle rocce solo che il gamberetto wundermanni se l'è pappato tutto
mi piacerebbe mettrere un po tutto molli lps è qualche sps sotto i coni delle lampade
per i valori come devono essere ho ancora un po di nitrati a 20mg/l #12
***dani***
26-03-2006, 16:55
il wurdemanni non mangia i discosomi... quindi o non era un discosoma, ma magari una aiptasia, oppure, probabilmente non è un wurdemanni ma un rinocenethes urthai... ben peggiore...
se fai il minestrone poi rischi che i molli ti invadono la vasca... pensaci bene...
le lampade in futuro puoi cambiarle, ma se sei invaso da xenia e discosomi non ci fai nulla
birrohgt
26-03-2006, 22:18
eppure il mio discosona l'ha mangiato visto con i miei occhi ecco la foto del gamberetto e del discosama come era prima
A me non sembrano wundermanni..... #07 ma la foto non è chiarissima!!!!
birrohgt
28-03-2006, 00:44
appena li becco fuori dalle rocce gli faccio una foto migliore
comunque li ho confrontati con delle foto trovate in internet e sono uguali
Sì sono wurdemanni... e in qualche rarissimo caso decisamente sfortunato possono arrivare a cibarsi di coralli ...
***dani***
28-03-2006, 08:39
questa non l'avevo mia sentita...
ho letto di queste eventualità sia su rc.com sia su wetwebmedia.. ma secondo me son decisamente eccezioni..
blackfire
30-03-2006, 13:36
a mw un wurdemanni si è pappato la xenia....
birrohgt
24-04-2006, 00:33
gradirei avere dei consigli per i primi inserimenti
vorrei inserire un po di molli non infestanti ed abbastanza colorati
e lps
grazie
***dani***
24-04-2006, 13:17
sui molli direi lobophytum, sarcophytum, sinularie molli e dure...
birrohgt
24-04-2006, 15:22
sui molli direi lobophytum, sarcophytum, sinularie molli e dure...
le sinularie ci sono sia molli e duri????????????
per lps?
Se vuoi un consiglio, come lps metti tipo plerogyra sinuosa, ma all'inizio magari un'euphillia ancora o parancora, paradivisa, eviterei la glabescens che pur essendo molto bella o hai un posto isolato in cui metterla o ti arciona e brucia tutto ciò che tocca, poi puoi mettere una caulastrea, cynarina lacrimaris, funge, merulina, magari nn come primo invertebrato, pectinia peltata... ecc!!!
Ce ne sono così tanti!!!
Cmq se vuoi un consiglio spassionato evita tutto quello che ha lunghi tentacoli troppo urticanti, sembrano piccoli, poi diventano incontrollabili!!!
La sinularia dura, credo si chima solo così, nn ha uno scheletro calcareo!!!
http://jura.akvariumas.lt/galerija/algis/images/sinularia_dura.jpg , vedi se ti fuziona il link!
Ciao
***dani***
24-04-2006, 23:49
No, ci sono sinularie molli e sinularie dure... ma sono sempre coralli molli.
Di lps ce ne sono talmente tanti...
birrohgt
25-04-2006, 01:10
immagino che ce ne sono tanti
il problema è che sono alle prime armi e non conosco i nomi dei coralli
per secondo faccio fatica a trovarli sia online che nei negozi della mia zona
se mi potreste aiutare in queste due mie richieste vi sarei grato
grazie
***dani***
25-04-2006, 17:20
bhè... o li vedi dal vivo... oppure ti compri un bel libro, come aquarium corals di bornemann, vedi quello che ti interessa, ti informi sui suoi bisogni e compri. Altrimenti vai nei negozi, a casa degli acquariofili, vedi... ti informi, e solo dopo, nel caso, compri.
birrohgt
25-04-2006, 17:37
dani aspettavo ancora le tue foto sarei interessato hai tuoi coralli lps o molli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |