PDA

Visualizza la versione completa : Petitelle muoiono!

EmberTetra
02-06-2012, 15:07
Ho cambiato il filtro da una settimana, insieme al fondo: Ember Tetra, Black Neon, pulitori, Betta stanno benissimo. Le petitelle muoiono una dopo l'altra :( l'atteggiamento è il medesimo: si lasciano trasportare dalla corrente, si appostano sul fondo e si lasciano morire, perdendo colore.
E' una malattia specifica? I valori dell'acqua sono GH 8, KH15, pH 6.8
Sono valori che devono stabilizzare, ma per il cambio parziale ho voluto aspettare, per permettere al filtro di assestarsi

tod
02-06-2012, 16:07
I valori importanti adesso sono gli no2...come ti è venuto in mente di cambiare il filtro senza farlo maturare??-28d#

EmberTetra
02-06-2012, 19:18
Volevo una risposta utile per le mie Petitelle. Non penso che in questa situazione siano utili "come ti è venuto in mente". Il mio ragazzo lo ha fatto e non è successo nulla, sono a conoscenza dei rischi ma era una necessità. Inoltre come ben specificato gli altri pesci non hanno risentito di nulla. Vorrei risposte riguardanti le P-E-T-I-T-E-L-L-E, grazie comunque della risposta!

tod
02-06-2012, 19:39
Volevo una risposta utile per le mie Petitelle. Non penso che in questa situazione siano utili "come ti è venuto in mente". Il mio ragazzo lo ha fatto e non è successo nulla, sono a conoscenza dei rischi ma era una necessità. Inoltre come ben specificato gli altri pesci non hanno risentito di nulla. Vorrei risposte riguardanti le P-E-T-I-T-E-L-L-E, grazie comunque della risposta!

:-D scusa non volevo farti arrabbiare comunque adesso ciò che devi fare per salvarle è toglierle dalla vasca e spostarle in un contenitore con riscaldatore ed areatore!! :-)

EmberTetra
02-06-2012, 20:51
Si ma le cause? Quali potrebbero essere?

tod
02-06-2012, 21:24
picco dei nitriti dovuto al cambio del filtro...non avevi detto "conosco i rischi"??? :-)
se vuoi con calma risolviamo il problema...
molto probabilmente i pesci sono stati intossicati dai nitriti alti...boccheggiano in superficie o simili??

crilù
03-06-2012, 00:15

Calmina per cortesia...-28d#

EmberTetra
03-06-2012, 21:14
No, i pesci boccheggiano ma sul fondo, inoltre una petitella ha la coda strappata. Le altre tre stanno bene, mangiano normalmente e sono attive come sempre.
Torno a ripetere che era un cambio necessario, non avendo modo di trasferire i pesci altrove ho dovuto rischiare, ora vorrei capire perchè questi pesci in particolare hanno adottato un comportamento simile.

bettina s.
03-06-2012, 21:22
probabilmente le petitella erano più deboli e hanno risentito maggiormente della mazzata di sostituire filtro e fondo in una sola volta, ossia in pratica tutto il sistema filtrante: controlla i nitriti il prima possibile e tieni sotto mano un aeratore.