Visualizza la versione completa : piante galleggianti... quali scegliere?
Lucrezia
02-06-2012, 12:47
Salve ragazzi!
Ho un acquario di 100 litri con una scarsa illuminazione,25 watt. Non ho un fondo fertilizzante e ho per ora solamente delle microsorum. Dovrò aggiungere del muschio di java e qualche pianta galleggiante sia per far felici i miei trichogaster e sia perchè mi piacciono molto.Il problema è che non sono affatto esperta di piante e vorrei qualcuna che necessiti di poche cure e soprattutto di poca luce! Ero tentata di prendere una riccia fluitans... dite che vabbene o è troppo delicata per me? xD
Quali altre galleggianti potrei mettere?
Dimenticavo che metto una tab al mese della tetra ;-)
Le galleggianti stanno tutte bene, l'unico consiglio è di non metterne di troppi generi diversi, altrimenti una soppianta l'altra...
Te ne cito alcune:
Lemna Minor (con la luce che hai tenderà a fare foglie un pò più grandi)
Salvinia (qualsiasi tipo)
Pistia (Stai solo attenta che non sia troppo vicina al coperchio)
Limnobium
Riccia (va benissimo, però con la luce che hai la lascerei solo galleggiante)
Ceratopteris
Ceratophyllum
Egeria Densa
Quelle in grassetto possono essere coltivate anche sommerse. :)
Le galleggianti stanno tutte bene, l'unico consiglio è di non metterne di troppi generi diversi, altrimenti una soppianta l'altra...
Te ne cito alcune:
Lemna Minor (con la luce che hai tenderà a fare foglie un pò più grandi)
Salvinia (qualsiasi tipo)
Pistia (Stai solo attenta che non sia troppo vicina al coperchio)
Limnobium
Riccia (va benissimo, però con la luce che hai la lascerei solo galleggiante)
Ceratopteris
Ceratophyllum
Egeria Densa
Quelle in grassetto possono essere coltivate anche sommerse. :)
quoto jessyka...Secondo me nel tuo caso la più adatta è la riccia perché agevola molto la costruzione nel nido!!#70
Lucrezia
02-06-2012, 15:33