Visualizza la versione completa : piante galleggianti... quali scegliere?
Lucrezia
02-06-2012, 12:47
Salve ragazzi!
Ho un acquario di 100 litri con una scarsa illuminazione,25 watt. Non ho un fondo fertilizzante e ho per ora solamente delle microsorum. Dovrò aggiungere del muschio di java e qualche pianta galleggiante sia per far felici i miei trichogaster e sia perchè mi piacciono molto.Il problema è che non sono affatto esperta di piante e vorrei qualcuna che necessiti di poche cure e soprattutto di poca luce! Ero tentata di prendere una riccia fluitans... dite che vabbene o è troppo delicata per me? xD
Quali altre galleggianti potrei mettere?
Dimenticavo che metto una tab al mese della tetra ;-)
Le galleggianti stanno tutte bene, l'unico consiglio è di non metterne di troppi generi diversi, altrimenti una soppianta l'altra...
Te ne cito alcune:
Lemna Minor (con la luce che hai tenderà a fare foglie un pò più grandi)
Salvinia (qualsiasi tipo)
Pistia (Stai solo attenta che non sia troppo vicina al coperchio)
Limnobium
Riccia (va benissimo, però con la luce che hai la lascerei solo galleggiante)
Ceratopteris
Ceratophyllum
Egeria Densa
Quelle in grassetto possono essere coltivate anche sommerse. :)
Le galleggianti stanno tutte bene, l'unico consiglio è di non metterne di troppi generi diversi, altrimenti una soppianta l'altra...
Te ne cito alcune:
Lemna Minor (con la luce che hai tenderà a fare foglie un pò più grandi)
Salvinia (qualsiasi tipo)
Pistia (Stai solo attenta che non sia troppo vicina al coperchio)
Limnobium
Riccia (va benissimo, però con la luce che hai la lascerei solo galleggiante)
Ceratopteris
Ceratophyllum
Egeria Densa
Quelle in grassetto possono essere coltivate anche sommerse. :)
quoto jessyka...Secondo me nel tuo caso la più adatta è la riccia perché agevola molto la costruzione nel nido!!#70
Lucrezia
02-06-2012, 15:33
Si io vorrei infatti quelle che non hanno bisogno di essere piantate.La riccia quindi la devo semplicemente lasciare galleggiare? senza piantare niente?
si la riccia non forma radici ed è galleggiante :-)
Lucrezia
02-06-2012, 16:40
Bene è proprio quella che fa per me! :-))
doncarlino
02-06-2012, 16:58
Lemna Minor (un pò infestante ma se si fanno i famosi recintini la controlli più facilmente) e Ceratophyllum sono ottime!
carina pure la Pistia,io le ho entrambe e mi pacciono un sacco!
--davide--
02-06-2012, 17:30
io ho la riccia, e la lemna, ma la lemna fa fatica a riprodursi, forse perchè sempre contro la riccia? prima che non avevo la riccia ne avevo un sacco...
come faccio a fare questi recintini?
doncarlino
02-06-2012, 18:17
io ho la riccia, e la lemna, ma la lemna fa fatica a riprodursi, forse perchè sempre contro la riccia? prima che non avevo la riccia ne avevo un sacco...
come faccio a fare questi recintini?
#24 strano forse qualche valore sballato?
i recintini li puoi fare con delle cannucce verdi unite tra loro legati poi ad una parete con una ventosa e un pò di nailon in modo che rimangano dove tu vuoi :-)) lascia il nailon 1 pò + lungo perchè poi quando fai i cambi di acqua rischi di fare uscire tutti i "lemmini" dal recinto :-D:-D:-D io inoltre siccome nn m piaceva vedere le cannucce le ho avvolte con un po di muschio di java...e voilà non sembra più così innaturale!
bettina s.
02-06-2012, 20:32
io ho la riccia, e la lemna, ma la lemna fa fatica a riprodursi, forse perchè sempre contro la riccia? prima che non avevo la riccia ne avevo un sacco... a me capita proprio l'opposto: la riccia viene soffocata dalla lemna.
marcios1988
03-06-2012, 20:32
Perdonami se esageri troppo con le piante galleggianti, potresti avere un ulteriore ombreggiamento per eventuali piante interrate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |