PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Alfredio
01-06-2012, 21:47
Ciao a tutti,

Dopo aver chiesto alcuni pareri e ricevuto preziosi consigli, eccomi qui, dopo qualche mese, a condividere con voi i frutti del mio primo allestimento "serio" -- prima avevo una vasca da 20 litri.

Vi presento (senza un particolare ordine), alcune parti dell'acquario, che è di circa 160 litri. Commenti, critiche (costruttive!), consigli e suggerimenti sono sempre i benvenuti!

"Stonehenge" (le tre pietre a forma di dolmen) è stato realizzato incollando tre pietre con il milliput. Ora, non voglio fare alcuna pubblicità, ma è stato l'unico prodotto collante che è riuscito a mettere insieme le tre pietre. Certo, non è invisibile, ma non dà troppo fastidio al mio occhio indulgente.

La radice viene da un negozio, e dovrebbe essere una "mangrovia" (termine non molto preciso credo).

L'acquario è piantato principalmente con cabomba, che cresce abbastanza bene e rapidamente. Ho portato anche l'anubia dal vecchio acquario (non è in gran forma perché prima non usavo i fertilizzanti liquidi; le nuove foglie sembrano in forma). In principio ho fatto anche un tentativo con la vallisnera torta, che copriva tutto il filtro. Come vedete, in meno di un mese ne è rimasta ben poca. Alla faccia di chi dice che è una pianta robusta! ;-) Ho provato anche ad aggiungere sfere fertilizzanti (oltre al substrato che ho messo sotto la sabbia). E poi c'è il "praticello" sotto Stonehenge, per il quale non ho ancora identificato il genere con certezza, ma anche qui, in un mese è cresciuto parecchio, seppur con qualche foglia trasparente, soprattutto tra quelle più vecchie.

E passiamo ai pesci. Abbiamo "Uno", il betta rosso che si vede in alto a sinistra vicino al termometro. In effetti, passa molto del suo tempo ad attaccare il termometro! Spero che prima o poi si stuferà...
E poi ci sono (anche se nascosti) "Athos, Porthos e Aramis", tre piccoli esemplari di scalari, Athos e Porthos con le classiche bande nere verticali, e Aramis bianco (ma non albino). Sì, betta con scalari, la convivenza (al momento) è assolutamente pacifica! Si ignorano per la maggior parte del tempo, talvolta si guardano un po' in "cagnesco", e poi continuano per la loro strada!
Invece, Athos è decisamente il dominante, e spesso (ma non di continuo) insegue mordicchiando gli altri due. Io credo che, almeno al momento, la vasca sia sufficientemente grande e offra abbastanza riparo per tutti, ma certi inseguimenti non fanno proprio piacere!

Qualche giorno fa, il giorno dopo aver messo gli scalari in vasca, ho notato che Aramis imboccava e immediatamente sputava il cibo, emettendo feci biancastre. Prima di provare con medicinali vari, ho alzato la temperatura tra 29 e 30 gradi, e ho dato per tre giorni mangime con aglio. I sintomi sembrano passati, e l'appetito sano tornato. Speriamo in bene, e che fosse solo un po' di stress da cambio vasca!

Mi piacerebbe, a breve, inserire un gruppetto di 10 cardinali, prima che gli scalari diventino troppo grossi per considerarli cibo!

In generale, l'acquario "sembra stare discretamente bene", ma per i fanatici dei numeri, ecco i valori della vasca!

Temperatura: 27 (attualmente a 29, da domani a 27)
pH: 8.0 (come lo abbasso?!?!)
KH: tra 6 e 10
GH: > 14 (L'acqua di Parigi è un disastro...)
NO2: 0
NO3: 25

Credo che il pH così alto sia la causa de cattivo stato della povera Vasillera. L'acqua ad osmosi inversa (che posso ottenere gratis in alcuni negozi) dovrebbe aiutare a ridurre la durezza, ma per il pH? (Possibilmente con rimedi "della nonna", senza ricorrere a prodotti chimici...)

Ciao a tutti!
http://s12.postimage.org/6t61zbkjt/IMG_20120601_204009.jpg (http://postimage.org/image/6t61zbkjt/)

digitalfrank
02-06-2012, 13:18
Avrei da darti un solo consiglio, ferma tutto e leggiti un po di notizie su come gestire un acquario tropicale. Scusami se sono stato netto e diretto ma ci sono un miriade di errori in quello che hai scritto che non basterebbe una settimana a spiegarti cosa e dove hai sbagliato.

Anto86
02-06-2012, 15:49
Avrei da darti un solo consiglio, ferma tutto e leggiti un po di notizie su come gestire un acquario tropicale. Scusami se sono stato netto e diretto ma ci sono un miriade di errori in quello che hai scritto che non basterebbe una settimana a spiegarti cosa e dove hai sbagliato.

Sono d'accordo...riguardo al layout è poco naturale e poco piantumato, toglierei la panchina...
Se vuoi allevare scalari mettine altri 2, fai formare la coppia e lascia solo quella...con 3 è difficile che si formi una bella coppia.
Che misure ha l'acquario?

AULO73
02-06-2012, 18:49
Concordo tutto quello che hanno detto gli altri! ma se ci dici che l'acqua di osmosi dovrebbe aiutare un pò per la durezza e poi ci chiedi informazioni su come abbassare il ph.............mi sà che devi formattare e iniziare da capo!!!!! Perdonami,non è una critica ma un dato di fatto.

Alfredio
03-06-2012, 22:07
Grazie a tutti dei consigli, soprattutto quelli utili! ;-)

tod
03-06-2012, 22:11

Non ti abbattere...vedrai che una volta ricominciato tornerai orgoglioso!!:-)

jackrevi
04-06-2012, 18:56
concordo con gli altri, ma non ti abbattere!

digitalfrank
04-06-2012, 19:28

Vedi che i consigli sono sempre utili, purtroppo c'e' gente con riesce a valutare quali sono UTILI.

Alfredio
04-06-2012, 19:46
Mi concedo solo alcune risposte puntuali. Poi, siccome non voglio alimentare thread spazzatura, mi asterrò da ulteriori commenti a proposito.

non basterebbe una settimana a spiegarti cosa e dove hai sbagliato
Non mi insegna come far star meglio i miei pesci. Invece, proporre di togliere la panchina (è simpatica!) e dirmi di aggiungere piante e altri due scalari (per poi toglierli tutti tranne la coppia) è un'osservazione puntuale che mi aiuta a migliorarmi.

mi sà che devi formattare e iniziare da capo
Non mi insegna a gestire il pH. Dirmi che esiste una relazione tra pH, CO2 e KH e darmi il link a http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp mi avrebbe insegnato qualcosa. (Ma a questo nessuno ci ha pensato.)

Quindi sì, secondo me ci sono consigli utili, e altri un po' meno -- a volte per niente.

digitalfrank
04-06-2012, 19:55
Ma se vuoi allestire un acquario dovresti fare come fanno tutti, o almeno dovrebbero fare, cioè documentarsi prima per poi cercare di avviare il tuo piccolo mondo sommerso con criterio e non pensando di poter inserire l'acqua e pesci in 5 lastre di vetro e basta. Se qualcuno con un po di esperienza in più di te ti dice, ferma tutto e leggi come allestire un acquario, vuol dire che nel tuo allestimento ne hai fatti di errori e molto gravi. Quindi ribadisco, leggi leggi leggi e ricomincia da capo.

tod
04-06-2012, 23:09
Su questo concordo...meglio informarsi SEMPRE prima di intraprendere una strada sbagliata...ti assicuro che si risparmia (oltre che al tempo) molto denaro...
molti che comprano rovine romane, relitti, fondi multicolor ecc.. decidono di tenerseli più per il denaro che vi hanno speso che per la maggior attrazione ;) Ciao!!

digitalfrank
09-06-2012, 15:10
Mi sa che forse sta smantellando tutto o sta riflettendo.:D:D

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Alfredio
11-06-2012, 09:53
No no: come promesso nel mio post precedente, mi stavo astenendo dal rispondere ulteriormente; basta leggere i post altrui [B]prima[\B] di rispondere.

Ma siccome ti interessa cosa sto facendo, ti informo che i miei pesci stanno in salute, grazie! Vedendoli, mi viene da pensare che a volte il silenzio è d'oro.

Fede JK
11-06-2012, 11:39
Io non voglio mettermi contro di te, non è mio interesse, e spero di non sembrare ne sgarbato ed arrogante, non sono nemmeno tanto esperto da darti consigli, ma posso confermarti che gli altri hanno ragione! Un acquario non dovrebbe essere solo avere dei pesci in un parallelepipedo di vetro con dell'acqua, tutti hanno delle necessità, e anche se non mostrano segni di sofferenza non vuol dire che stiano bene.. Ph 8 non dovrebbe andar bene nemmeno per il betta, che è vero è un pesce resistente, ma arriva da acque acide.. Figuriamoci quei poveri scalari #07 e anche se te sei convinto che stiano bene, con tutta probabilità quei pesci vivranno molto meno di quel che potrebbero/dovrebbero!! In più avere delle piante in acquario non vuol dire aver necessariamente un acquario sano.. In ogni caso se vuoi provare ad abbassare il ph, ci sono tanti metodi, che puoi benissimo trovare utilizzano l'opzione 'cerca'..
Infine, riguardo al tuo ultimo commento, si credo anche io che a volte sia meglio non rispondere a certi commenti, per evitare di sviarsi in altri discorsi e perdere il succo del post.. Ma qui ti hanno detto tutti cose sensate e più che ragionevoli sia per aiutarti sia per aiutare i tuoi poveri (si sono poveri) pesci.. e il non rispondere e poi mettere una risposta del genere a mio parere dimostra un gran menefreghismo.. poi fai quel che vuoi..

Alfredio
11-06-2012, 11:55
Caro Fede, sono d'accordo con te. Ho fatto prezioso uso dei consigli, e ho cominciato ad effettuare delle "manovre correttive" per aumentare il benessere il vasca ;-)

Anche se pubblico, il mio ultimo post era ovviamente molto puntuale, in risposta ad una "domanda precisa". Avere ragione non giustifica l'essere maleducati.

Questo doveva essere un thread amichevole "di benvenuto" (con tutte le critiche possibili, visto che, per definizione, io resto un principiante!), e invece ho trovato un cafone che non ha una settimana per spiegarmi come migliorarmi, ma ha 10 giorni (vista la data del primo post) per stare a fare polemiche che coi pesci non centrano nulla.

Adesso davvero non resta che, per favore, mettere a tacere tutte queste voci che non fanno bene al forum, agli acquari, e al nostro tempo, che per molti di noi può essere usato meglio.

digitalfrank
11-06-2012, 12:26
Cafone forse sarai tu, e poi principiante non vuol dire che per provare ad allestire un acquario immetti acqua e pesci con valori che non stanno ne in cielo ne in terra. Principiante vuol dire cercare di allestire una vasca ma con un minimo di cognizione. Come.ti.hanno consigliato tutti e non solo.io.devi.o almeno dovevi leggere come si allestisce un acquario prima di poter iniziare. Gli errori li fanno tutti ma una cosa e farli senza pesci ed una con pesci gia in vasca. Essendo che il forum di base ha una "legge" non scritta che e' quella di far stare al meglio i nostri amati pesci, tu con il tuo acquario sei andato all'opposto. Quindi per concludere, io non sono nessuno e non mi reputo il dio dell'acquariofilia ma visto che ha tua differenza sono anni che mi documento, mi sento il dovere di criticare in maniera se pur molto forte errori cosi gravi. Quindi ribadisco, leggi prima di fare una mossa nella tua vasca.

Fede JK
11-06-2012, 12:47
Alfredio, secondo me digitalfrank ha avuto pienamente ragione dall'inizio, ora per non inquinare ulteriormente questo topic, meglio se si ricomincia a parlare di ciò che dovresti fare e stai facendo per migliorare la situazione, anche se ricominciare, forse, sarebbe stata la scelta migliore..

digitalfrank
11-06-2012, 13:03
Meno male che qualcuno la.pensa come me. Comunque dimentichiamo.tutto.e.ricominciamo.da zero. Puoi rifare i test di tutti i valori e una foto della tua vasca? E poi dicci cosa stai facendo per migliorare il tutto.

TuKo
11-06-2012, 14:44
Ok, cerchiamo di tornare ad un clima di civile conversazione ;)

Alfredio, il mio invito alla lettura, che fa il pari con quello degli altri,, non è solo inerente all'acquariologia, ma anche verso il regolamento del forum e il suo corretto uso. Sono sicuro che non lo hai fatto per un banalissimo motivo: il form del tuo primo post. Vedi,se tu avessi letto il topic in evidenza ad inizio sezione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 non non saresti incappato in questo confronto. In tal senso riporto un passaggio molto significativo:

N.B.Ricordo a coloro che andranno ad aprire topic in questa sezione, che esponendo le loro vasche riceveranno,come logica vuole, dei pareri,che potranno essere positivi e negativi.Ovviamente quest'ultimi devono essere ricevuti come una critica costruttiva,atta a migliorarsi e non come un attacco personale.Chi esporrà la critica negativa,dovrà farlo in modo educato e garbato,portando le argomentazioni della stessa.

questa non è la sezione per le presentazioni, per quest'ultime c'è il bar.

Ovviamente qualsiasi replica su quanto da me scritto,è da farsi come indicato sul regolamento.

digitalfrank
11-06-2012, 20:15
:thumbup: