Visualizza la versione completa : progetto nuova vasca
ciao a tutti, dopo essermi documenteto parecchio sto per comprare una nuova vasca fatta su misura e volevo farla al meglio dato che sara' la vasca "definitiva"le misure sono 105x55x60h....
La prima domanda é; per i fori sul fondo per il filtro esterno di che misura devono essere?
è possibile fare dei fori per predisporla per un futuro acquario marino?
Volevo piu' consigli possibili su quello che è necessario fare e avere da chi ha piu' esperienza
grazie
Sago1985
02-06-2012, 17:01
Per il dolce non ci vogliono i fori sul fondo.. o meglio.. perchè farli? Pensaci quando farai il marino.. ;-)
Be' per il filtro esterno.... Perche non servono?
Meglio farli prima no?
Sago1985
02-06-2012, 20:02
Ma che filtri esterni hai visto?? Non servono buchi tranquillo! ;-)
Lorenzooff
02-06-2012, 20:16
lo scarico del marino è diverso dei filtri esterni.in questi ultimi non c'è bisogno del foro,per capire meglio guarda questa immagine:
http://www.noturtle.org/images/acquaterrario.jpg
Con i fori sul fondo i tubo rimanendo all interno farebbero meno schifo da vedere... So come funziona un filtro esterno x dolce:-D
digitalfrank
03-06-2012, 10:44
I fori sul fondo dipendono da che filtro utilizzerai. Per quella dimensione penso che dovrai andare su un filtro non indifferente e quindi considera che lo standard del tubi dei filtri e circa 16/22. Devi vedere se i passanti he attacchi hanno e che fori devi fare, cioè dipende dal passante. Poi se dovrai fare i fori per il marino dorvranno essere un po piu grossi perche nel marino si utilizza la sump e quindi la caduta deve essere un po piu grande della mandata.
Io pensavo a un pratiko 400 per il dolce... So che esistono degli adattatori perche un negoziante mi aveva detto che di poteva fare i fori già x il marino e poi "ridurli" per i tubi del filtro x il dolce... Pero non so le misure che ci vogliono x i fori... Mi hanno consigliato due fori del 40... Non so :-(
Per dimensionare bene i fori per il futuro marino è meglio che chiedessi nella sezione mario..in alternativa aspetta che passi paolo piccinelli ;-)
Oltre ai fori x filtro che altro servirebbe?
digitalfrank
03-06-2012, 19:08
Ovviamente i passanti per i vetri che bisogna silicolare per benenino.
Si si.... Intendevo oltre a carico scarico devo far predisporre altro dal vetraio?
digitalfrank
03-06-2012, 19:47
Penso di no, prima se mai di far ei buchi prendi i passanti per essere sicuro delle dimensioni del foro che deva farti il vetraio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |