Visualizza la versione completa : Marino o dolce?
Ciao ragazzi, appena iscritto...
Ho appena acquistato una "vaschetta da 45 lt lordi.
Dilemma: dolce o marino???
Vi informo che ho già un piccolo 25 litri dolce e devo dire che va benissimo, solo che ora mi vorrei cimentare con un piccolo marino.
Che dite?
Accetto consigli, ovvero ne ho bisogno in quanto la vasca e' completamente vuota e non so da dove iniziare
Ciao a tutti
se come penso sei alle prime armi ti sconsiglio un nanoreef: paradossalmente è più difficile da gestire di un acqaurio grande e comunque gli organismi ospitati non sono semplici da allevare, meglio il dolce, quali sono le misure delle vasca?
RUTHLESS86
01-06-2012, 20:07
45 litri....per me è pochissimo per un marino.....a meno che non metti neanche un pesce!!
Manuelao
01-06-2012, 20:11
Fatti un giro nella sezione nanoreef ;-)
Emanuele
Tipo scrivere nella sezione adatta invece? :-D
45 litri....per me è pochissimo per un marino.....a meno che non metti neanche un pesce!!
Lo so... Serramente xro ad un mio amico che ha acquistato una vasca con le stesse dimensioni, gli hanno detto che puo' tranquillamente inserire 4-5 pesci....
Sinceramente anche x me, non espero e' sembrato strano....quindi mi confermi il mio dubbio
Lorenzooff
02-06-2012, 11:02
dato che hai già un piccolo dolce io farei un nanoreef però in 45 litri non metterei pesci,al massimo un lysmata.comunque se scegli il nanoreef inizia a leggere le guide del forum http://acquaportal.it/nanoportal/
Mirko_81
02-06-2012, 11:38
sposto nel bar
Tutti come al solito a tirare acqua per il suo mulino. :-D
Tiro per il dolce ;-)
Benvenuto -28
Io ti consiglierei dolce perchè un nanoreef così piccolo è rischioso per un neofita........
Quindi Dolce!!!
Simone77
02-06-2012, 19:09
Per me dolce e capire bene cosa ci si puo mettere dentro.
Il 20Lt spero sia un cardinaio!
Se opti per il nano reef prepara i dobloni d'oro!!!
DevilAle
03-06-2012, 00:21
gestire un nanoreef è impegnativo,sia economicamente che tecnicamente,pensa solamente a gestire la salinità di cosi pochi litri,bastano pochi ml di evaporazione e la salinità è sballata,quindi devi comprare un sistema di osmoregolazione,con ovviamente un impianto per acqua RO e un densimetro serio,per non parlare di almeno un 100 euro di test vari,altri 50 almeno di itegratori vari,una plafoniera decente almeno altri 150 euro,e via discorrendo,per non parlare del fatto che se vuoi metterci dentro anche solo una putrida cozza il prezzo minimo del marino è 10 euro,se vuoi un gamberetto 20#30 euro.ecc.ecc
Io ti consiglierei dolce perchè un nanoreef così piccolo è rischioso per un neofita........
Quindi Dolce!!!
Quoto,
Inoltre è molto piu costoso se è un dato che ti interessa
Sent from my iPhone using Tapatalk
gestire un nanoreef è impegnativo,sia economicamente che tecnicamente,pensa solamente a gestire la salinità di cosi pochi litri,bastano pochi ml di evaporazione e la salinità è sballata,quindi devi comprare un sistema di osmoregolazione,con ovviamente un impianto per acqua RO e un densimetro serio,per non parlare di almeno un 100 euro di test vari,altri 50 almeno di itegratori vari,una plafoniera decente almeno altri 150 euro,e via discorrendo,per non parlare del fatto che se vuoi metterci dentro anche solo una putrida cozza il prezzo minimo del marino è 10 euro,se vuoi un gamberetto 20#30 euro.ecc.ecc
Ok x il dolce, ma che mi consigli? Ovvero, vorrei metter su qualcosa di carino.
Ps: nel dolce si possono inserire le rocce tipo quelle marine?
Grazie x il consiglio
DevilAle
03-06-2012, 11:31
io ti consiglio di aumentare l'illuminazione con qualche lampadina a risparmio da 4000k o 6500k il wattaggio sceglilo tu, potresti fare un bel plantacquario con pratino e metterci delle red cherry!
Cmq una domanda che mi e' fissa in mente e': come mai ci sono tanti nano reef in giro?
Tutti ne parlano bene....
Io penso che cmq si dovrebbe iniziare da una vasca un po' piccola...
Poi cmq la mia non e' un 8 o 15 litri come vedo in giro, ma un 45 lordi...
Ovviamente cercherò di mettere il giusto indispensabile all'interno...
Volevo dei consigli su schiumatoio e lampada...
Ciao e grazie
DevilAle
03-06-2012, 12:50
come ti abbiamo gia detto soprattutto per un marino è bene iniziare con una vasca grande,almeno 200 lt,iniziare con una piccola è molto piu complicato,e i costi sono molto maggiori,partendo dal consumo elettrico..vedi te poi sappi che il tuo portafoglio diventerà molto leggero
Mmmm...da pensare...vabbe, faro' un giro x metter su una dolce...
Grazie ancora
DevilAle
03-06-2012, 13:19
se vuoi fare un nano scrivi nella sezione nano, ti fai dare due consigli da gente sicuramente piu esperta di me,e ti fai un'idea sulle difficoltà di gestione e sui costi...poi nel caso decidi
Luca_fish12
03-06-2012, 21:30
Io voto per il dolce, decisamente (come dice Agro tiro acqua al mio mulino) :-))
Inoltre spero/ti consiglio di non farti coinvolgere anche a te dalla moda (poco naturale) degli acquari con il prato e troppo artificiosi....
Vai sul naturale che è sempre più bello! ;-)
daniele68
03-06-2012, 22:06
Luca..non hai tirato l'acqua al tuo mulino..ti sei portato direttamente il fiume a casa...:-D
Io dico dolce..provare tante esperienze diverse..poi arrivi a un punto che , come me, cominci a pensare a un nanoreef..e chissà poi..
la cosa importante..fare le cose con consapevolezza....
Mirko_81
03-06-2012, 22:20
come dice Daniele dopo aver un dolce piccolo, passi ad uno più grande, poi 2 o 3 fino a pensare al marino, dopo che da quel lato ti fanno la lista spesa €€€, penserai che il dolce sia meglio :-)
e al contrario di quello che dice Luca, gli acquari con il prato, sono più affascinanti #18
Luca_fish12
03-06-2012, 22:37
e al contrario di quello che dice Luca, gli acquari con il prato, sono più affascinanti #18
:-)) ci avrei scommesso! :-D
El Giova
03-06-2012, 22:40
anche io fossi in te farei un dolce.(e tirando l'acqua al mulino di luca, ti consiglio di farlo poco artificiale, io ho una vasca di simili dimensioni e va alla grande!)
se lo vuoi roccioso potresti orientarti sui "conchigliofili" del tanganica, molto interessanti anche se poco appariscenti.
se invece vuoi un marino piuttosto che il nano reef io ti consiglierei di orientarti su un bel mediterraneo "pozza di scogliera" dove qualche gamberetto ci potrebbe anche stare.
carpakoi
04-06-2012, 13:03
dolce e pochi pesci piccoli , ti raccomando non metterci un pleco dentro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |