Visualizza la versione completa : Aiuto urgente discus
Il mio discus ha gli opercoli branchiali rossi e respira velocemente. Sta sempre nascosto e non mangia più. I valori dell'acqua sono: ph 7 gh 10 kh 4 no2 0. Cosa ha e come curarlo?
eltiburon
02-06-2012, 03:03
Premetto che non mi intendo di Discus. Se nessuno sa consigliarti meglio, io lo isolerei con aeratore a palla e farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Carmine85
02-06-2012, 09:18
devi raccontarci un pò di cose:
quanti litri è la vasca
popolazione
filtraggio
hai messo qualche pesce ultimamente in vasca? sarebbe utile fare il test dell ammoniaca...
l'acquario è 180l e ci sono altri 2 discus, 3 cory, 20 cardinali e 3 scalari di 3cm. Non ho provato a fare il test per l'ammoniaca. Forse sarà quello?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |