Visualizza la versione completa : Quante ore al giorno?
Lucrezia
01-06-2012, 16:27
Salve ragazzi!
Viu spiego la situazione: ho un acquario di 100 litri netti popolato da 3 trichogaster,8 brachydanio rerio,3 neritine e a breve da alcuni pangio.
Come piante ne ho ancora poche: delle microsorum pteropus e comprerò un muschio di java. Anche l'illuminazione è poca: una lampada da 25 watt.
So che non è il massimo,ma da quanto ne so le mie piante non sono particolarmente esigenti. Le microsorum sembrano stare bene,le ho legate a dei legni e stanno facendo radici. Non so però quante ore devo tenere accese le lampade. Secondo voi?
A proposito: l'acquario è molto vicino ad una finestra (maledette alghe >:-()
7-8 ore...non di più...
Di meno scombini i ritmi dei pesci...
Cerca di prendere un timer e di far accendere e spegnere le luci sempre alla solita ora...
Lorenzooff
01-06-2012, 16:42
circa 8 ore.aggiungi piante a crescita rapida e adatte alla tua illuminazione come per esempio il ceratophilum demersum per contrastare le alghe
Lucrezia
01-06-2012, 16:55
okay grazie per i consigli! :D
Lorenzooff
01-06-2012, 17:07
prego,come ti ha consigliato jessyka prendi un timer
WillyWonka
01-06-2012, 17:16
ci sono varie teorie, leggi anche qua
http://www.aquagarden.it/articoli/08_picco.asp
io personalmente mi sto trovando benissimo com questa scala :
1h 25%
3h 50%
4h 100%
3h 50%
1h 25%
dalle 10 alle 22 (cosi me lo godo un po' dopo che rientro dal lavoro....)
Ciao
Federico Sibona
01-06-2012, 18:19
ci sono varie teorie, leggi anche qua
http://www.aquagarden.it/articoli/08_picco.asp
io personalmente mi sto trovando benissimo com questa scala :
1h 25%
3h 50%
4h 100%
3h 50%
1h 25%
dalle 10 alle 22 (cosi me lo godo un po' dopo che rientro dal lavoro....)
C'è il piccolo problemino che ha un unico neon, perciò o 0% o 100% ;-)
OK ad illuminare per 8/9 ore (più per le piante che per i pesci). Però illuminerei nelle ore di luce esterna altrimenti la molta luce che entra dalla finestra andrebbe a sommarsi a quella artificiale e potrebbe essere troppa. Evita comunque ad ogni costo che l'acquario riceva luce solare diretta. A quella finestra potresti, nelle ore di maggior luce, chiudere gli scuri o le tapparelle o mettere una tenda.
Consiglierei di aggiungere piante prima di incrementare la popolazione. Il Ceratophyllum va benissimo e, se ti piacciono, anche le Anubias che possono anche essere messe nel fondo con l'accortezza di lasciare il rizoma fuori.
Per la popolazione direi che i Danio rerio sono un po' agitati per convivere bene con i Trichogaster (ora Trichopodus). Che specie sono i Trichopodus?
Lucrezia
01-06-2012, 21:11
Sono trichopterus (quelli blu per intenderci). Comunque nelle ore di punta solitamente metto la tenda davanti alla finestra ma comunque è chiara quindi la luce traspare anche se in quantità minore. Io avevo pensato di tenerlo acceso dalle 13 alle 19-20. Dite che vabbene? Di mattina non c'è nessuno in casa e credo sarebbe sprecato accenderle. Comunque i danio non danno fastidio ai trichodopus,perchè loro si sono presi una zona mentre i rerio gironzolano da un'altra parte ;-) anche perchè il mio acquario è lungo 100 cm :-)
Lorenzooff
01-06-2012, 23:32
io personalmente ti consiglio di fare 8 ore,6 mi sembrano un po' poche
Lucrezia
02-06-2012, 09:18
No scusatemi volevo scrivere dalle 13 alle 19 oppure alle 20 (ma mi ha fatto la faccina xD). Allora lo tengo dall'1 alle 8 (di pomeriggio). Di mattina ripeto che non c'è nessuno,quindi sarebbe un pò sprecato. In caso vedo che le piante mostrano di volere più luce lo tengo fino alle 21 :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |