Entra

Visualizza la versione completa : avanotti betta

tonino70
01-06-2012, 12:33
buon giorno ragazzi,
ho una vasca di 60lt divisa in due con un separe dove ho da una perte il maschio e da una parte una femmina, settimana scorsa il maschio ha preparato il nido ed ho levato il separè ma lei non mi sembrava pronta e dopo 3gg che il maschio la stressava li ho riseparati sabato.
oggi ho notato che in vasca girano dei minuscoli pesciolini sia dalla parte della femmina che dalla parte del maschio
che devo fare? se li pappano?
in attesa ri risposta prima che possa succedere eventuale tragedia

rox
01-06-2012, 12:42
Ciao! Si, potrebbero mangiarli, il maschio a volte può convivere con i piccoli fino a quando questi crescono, ma sono casi abbastanza rari, se vuoi crescerli ti conviene attrezzare una vaschetta da una 20ina di litri minimo e spostarli lì dentro :-)

tonino70
05-06-2012, 21:23
buona sera, sabato ne ho spostati 10 in una vaschetta da 15lt senza filtro ad oggi sono ancora vivi non riesco a trovare artemie e mi hanno dato una polverina per avanotti, anche nella vasca insieme sia alla femmina che al maschio ho visto che ne gira qualcuno.
pensate che se sono ancora vivi riescono a nutrirsi con questo mangime?(polvere giallastra con odore sgradevole)
quando tempo deve passare per essere certi che si nutrono e possono sopravivere?
io penso che siano nati intorno a lunedi, facendo due conti se le uova si schiudono in 36/h ho separato la femmina dal maschio sabato percui lunedi massimo sono nati quindi oggi siamo a 9gg, due o tre giorni non hanno bisogno di nutrirsi per il riassorbimento del sacco, sono almeno 5/6 giorni che dovrebbero nutrirsi

rox
06-06-2012, 00:53
Ciao!

i piccoli Betta mangiano solo cibo vivo..molto probabilmente c'è della micro fauna in vasca di cui si nutrono, ma non basta, devi prendere le cisti di artemia e farle schiudere, è davvero semplicissimo :-)

tonino70
06-06-2012, 14:21
il problema è che non riesco a trovare le cisti di artemia, quindi sono destinati a morire? in alternativa non c'è nulla per salvarli?
oggi sono acora vivi speriamo di trovarle prima che muoiono

Jessyka
06-06-2012, 15:18
Ma scusa...sei di Roma...
In qualsiasi negozio di acquari si trovano...non li conoscerò tutti, ma per andare sul sicuro vai da Moby Dick, ce ne sono 3-4 per Roma, lì sono certa che ce l'hanno, le ho comprate io stessa, sia dell'SHG che le monodosi della Sera! ;)

tonino70
06-06-2012, 18:19
grazie jessyka, comprate da quello sulla tuscolana adesso mi attrezzo per iniziare la schiusa speriamo che resistono ancora almeno le 36-40 ore necessarie che mi servono per attrezzarmi e farli schiudere.
nei negozi dove vado di solito avevano solo congelato

tonino70
06-06-2012, 19:02
per la schiusa vorrei utilizzare un contenitore di cd ma nelle 24 che necessitano per la schiusa le ciste devono stare al buio? per capirci devo mettere il coperchio o serve solo per pescarle in modo che si concentrano vicino al foro per la fonde luminosa?
per farle schiudere devo riempire il contenitore di acqua osmosi, aggiungere 2 cucchiai di sale da cucina e biocondizionatore dopo di che inserisco le ciste giusto? e dopo 24h inizio a pescarle, dimentico qualcosa?

rox
07-06-2012, 14:38
Il coperchio serve a farle raccogliere nel punto illuminato perchè i naupli di artemia hanno un fototropismo positivo, ovvero vanno verso la luce :-)

Il contenitore non importa, prepara acqua di rubinetto con sale nella concentrazione 33gr/litro e aggiungi le cisti, con questo caldo se sono buone schiudono anche in 24 ore :-)

tonino70
07-06-2012, 20:37
ok messo a mollo le ciste, domani vi aggiorno, intanto gli avanotti ancora senza artemie sono vivi possibile che riescono a vivere tutti questi giorni senza mangiare nati circa 11gg fà o si nutrono con povere per avanotti che comunque sto somministrando?

Jessyka
07-06-2012, 20:40
Sì, sicuramente un minimo se ne nutrono. Per sicurezza metti nella vaschetta qualche ciuffo di potature...meglio di qualche galleggiante o del muschio...
Anche del ceratophyllum, giusto aiutare lo smaltimento dei nitrati e per la formazione di infusori, dei quali si nutrono i piccoli i primi giorni di vita...

tonino70
07-06-2012, 20:56
vanno bene anche potature di microsorum e anubias, Jessika?

tonino70
08-06-2012, 14:52
ciao ragazzi, pultroppo brutte notizie gli avanotti sono rimasti solo in 3;
ma i betta ogni quando si riproducono? il maschio oggi a rifatto i nido sabato sono appena due settimane che hanno depositato

Jessyka
08-06-2012, 15:27
Uhmmm...l'anubias e le microsorum non aiutano tanto quanto altre nell'assorbimento dei nitrati, però...meglio di niente..
Mi dispiace, avevi fatto qualche piccolo cambio d'acqua?
Non è che avevi messo troppo mangime? Il mangime secco per gli avannotti inquina molto...soprattutto in vasche piccole...
Il problema è la femmina...devi vedere se è pronta per l'accoppiamento...
Il maschio potrebbe fare il nido ogni giorno...se fosse per lui...xD...

tonino70
08-06-2012, 15:43
infatti lei non mi sembra tanto in forma la vedo un pò schiupata anche se apparentemente sta bene, di solito quando passa tra un accoppiamento e l'altro?
per gli avanotti ieri avevo cambiato il 50% dell'acqua e dato mancime ora spero negli ultimi rimasti
comunque grazie per la tua disponibilità

tonino70
19-06-2012, 19:08
ciao ragazzi, vi volevo aggiornare su gli avanotti, ad oggi e cioè a 3 settimane di vita stanno benone ma non li vedo tanto cresciuti sono ancora tutti trasparenti con gli occhi ben visibili, oggi ho notato che due litigavano ma non penso che già a questa età tocca separarli ma mi dava l'impressione che uno di loro difendesse il territorio.
ma quando è che si inizia ad intravedere i colori? fino a quando possono stare insieme? quando è che gli posso dare larve di zanzare e vermetti vari che ho come cibo vivo in una vasca all'aperto in giardino che pesco ed utilizzo già per i genitori che gradiscono molto

tonino70
26-06-2012, 22:00
buona sera, oggi per la prima volta ad un mese circa dalla nascita o dato larve di zanzare agli avanotti, appena inseriti in vasca le larve i picconi sono usciti dai loro nascondigli ed hanno iniziato a predarli, posso ridarli o meglio di no? (rischiano di costipare), quando iniziano ad intravedersi i colori?