Visualizza la versione completa : Problema PH
Ciao a tutti. Ho un acquario dubai 100 da 190lt avviato da un anno e ho un problema con i valori di ph e durezza. Il ph è tra 8 e 8.5 e le piante smbrano soffrirne. Ho un impianto co2 e cambio 15/20 litri di acqua ad osmosi ogni 2 settimane ma il problema rimane. Avete qualche suggerimento?
Inviato dal mio Desire S con Tapatalk 2
Allego una foto del mio acquario
http://img.tapatalk.com/5d3e1585-a939-c580.jpg
La foto non si vede, hai pietre?
Controlla che non siano calcaree e per sicurezza controlla anche il fondo.
L'ho messa anche su dropbox: http://db.tt/vj9xGAdm
Ho delle pietre,si. Alcune le ho tolte perché appunto le avevo testate con l'acido ma non tutte. provo a togliere le altre,il problema è che ci sono le anubias avvinghiate sopra
ora la vedo...
Comunque sì provale tutte e pure il fondo...
Quelle con le anubias sarà un peccato, ma quel ph con quei pesci proprio no...
alexander89
01-06-2012, 14:31
Quanta bolle di co2 rilasci al minuto?
Hai il getto troppo forte che smuove la superficie?
Inviato dal mio GT-I9100
Avrò 50 bolle al minuto in un flipper ma con quel ph le piante non la assorbono nemmeno. Infatti non rilasciano ossigeno.
Se provo a filtrare con la torba?
alexander89
01-06-2012, 15:55
il problema sarà sicuramente dovuto a delle pietre calcaree..... con 50 bolle al minuto sono tanti....
Hai controllato prima tutte le pietre e il fondo? Se filtri con torba ma quelle sono calcaree è inutile...
Comunque, il getto del filtro? Fa tanto effetto cascata o sotto l'acqua?
È sopra a filo d'acqua, non fa bolle. Qual'è il modo più sicuro per controllare le pietre?
Con il viakal, se friggono sono da levare...
Però chiaramente devi levarle dall'acqua...
Controlla anche il fondo!
:) grazie mille.
Ho pensato anche di sostituire le lampade al neon che sono li da 1 anno. Può essere che le piante non riescono ad assorbire abbastanza luce?
Beh se sono vecchiotte potrebbe essere...
Controlla che i kelvin siano entro i 7000. :)
Allora,ho tolto la pietra incriminata,ci ho spruzzato del limone sopra e per poco friggeva!
http://img.tapatalk.com/5d3e1691-ffa5-db41.jpg
Calcarea...è da levare...
Dopo 10 giorni il PH è ancora a 8. Quando dovrei notare dei miglioramenti?
Enza Catania
11-06-2012, 16:49
Dipende... hai tolto proprio tutto? Continui a immettere CO2? Continui con solo osmosi?
Quale'è attualmente il valore KH della tua acqua in vasca?
Quella era l'unica pietra sospetta. Non ho mai smesso con la co2. Provo a fare un cambio del 10% con acqua di osmosi e ri misuro i valori stasera
Enza Catania
12-06-2012, 16:29
Quella era l'unica pietra sospetta. Non ho mai smesso con la co2. Provo a fare un cambio del 10% con acqua di osmosi e ri misuro i valori stasera
Hai testato anche il fondo?
alexander89
12-06-2012, 21:41
Ciao putroppo non ho letto tutto...
Che kh hai e quante bolle al minuto di co2...
(ho avuto lo stesso problema x una settimana)
Inviato dal mio GT-I9100
Il kh è sopra ai 10. Ho 50 bolle al minuto. Il fondo non l'ho testato perché l'ho preso in negozio e il negoziante mi ha assicurato che non può essere.
Il kh è sopra ai 10. Ho 50 bolle al minuto. Il fondo non l'ho testato perché l'ho preso in negozio e il negoziante mi ha assicurato che non può essere.
Ciao , ho letto tutto in un fiato , e solo l'ultimo post è fondamentale secondo me. Con kh maggiore di 10 puoi anche svuotare tutta la bombola co2 in acqua che il ph rimane invariato. Il problema è solo ed esclusivamente il valore del KH , dovrai portalo tra i 4 e 6 , e vedrai che poi il ph scenderà . Fai con calma questa variazione , e abbassa il flusso della co2 , se riesci a portare il kh a volori ottimali con 50 bolle porterai il ph a livelli molto acidi in poco tempo.
Fai il test all'acqua osmotica che usi , se hai sempre fatto cambi con quell'acqua potrebbe essere che non viene osmotizzata a dovere , il kh dovrebbe essere a 0 o poco più nell'acqua RO.
alexander89
13-06-2012, 11:37
Ciao , ho letto tutto in un fiato , e solo l'ultimo post è fondamentale secondo me. Con kh maggiore di 10 puoi anche svuotare tutta la bombola co2 in acqua che il ph rimane invariato. Il problema è solo ed esclusivamente il valore del KH , dovrai portalo tra i 4 e 6 , e vedrai che poi il ph scenderà . Fai con calma questa variazione , e abbassa il flusso della co2 , se riesci a portare il kh a volori ottimali con 50 bolle porterai il ph a livelli molto acidi in poco tempo.
Fai il test all'acqua osmotica che usi , se hai sempre fatto cambi con quell'acqua potrebbe essere che non viene osmotizzata a dovere , il kh dovrebbe essere a 0 o poco più nell'acqua RO.
Quoto interamente.
Inviato dal mio GT-I9100
Enza Catania
14-06-2012, 08:53
Allego una foto del mio acquario
http://img.tapatalk.com/5d3e1585-a939-c580.jpg
Dopo aver abbassato il KH e il pH, riesamina la quantità e la quallità di luce che hai a disposizione e la fertilizzazione. Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |