PDA

Visualizza la versione completa : allestimento vasca 485 litri dolce

Mattematte
01-06-2012, 09:19
Ciao a tutti.

Ho una vasca da 115 litri, adesso adibita ad acquario di comunità.
Ho già allevato ciclidi nani e adesso sono ritornato al "jazz"..

In arrivo ho una nuova vasca da 485 e sono profondamente indeciso su che tipo di allestimento fare: quale biotopo, ancora comunità, ciclidi nani o ciclidi malawi etcc..

Non sono orientato sui discus per ora.

Qualche idea originale? Anche perchè devo iniziare a preparare l'allestimento.

nickre
01-06-2012, 15:59
centro america o tanganica

Lorenzooff
01-06-2012, 16:47
se avessi un 485 litri farei un malawi :-)

carpakoi
01-06-2012, 17:10
dimensioni vasca ?

Mattematte
05-06-2012, 23:37
Dimensione vasca 120 x 60 x 75. Non mi piacciono vasche lunghe e strette.

Malawi potrebbe essere un'idea. Sono un po' combattuto,

non vorrei rinunciare ancora alle piante e so che ciclidi tanganika e malawi ci vanno a nozze col mangiarle.
In pratika la mia indecisione è piante (comunità o amazzonia(non vado matto neanche per gli scalari)) o non piante?

Sono nella fase in cui le piante mi vengono a noia a giorni alterni.
Che tentereste?

carpakoi
08-06-2012, 00:43
Dimensione vasca 120 x 60 x 75. Non mi piacciono vasche lunghe e strette.

Malawi potrebbe essere un'idea. Sono un po' combattuto,

non vorrei rinunciare ancora alle piante e so che ciclidi tanganika e malawi ci vanno a nozze col mangiarle.
In pratika la mia indecisione è piante (comunità o amazzonia(non vado matto neanche per gli scalari)) o non piante?

Sono nella fase in cui le piante mi vengono a noia a giorni alterni.
Che tentereste?

io mi preoccuperei più sul tipo di allestimento che sul tipo di fauna , cerca di pensare cosa sia meglio per loro

hai intenzione di mettere legni , rocce o solo piante ?

per stare tranquillo punta su echinodorus di quelle con foglie grandi e molto resistenti , per la parte centrale e frontale potresti mettere delle anubias nane legate a legni o rocce , cosi crei per loro anche dei nascondigli

se vuoi i ciclidi e vorresti mettere dei legni devi puntare su centro o sud america , poi dipende tutto dai valori dell'acqua

se non vuoi avere problemi con le piante devi prendere dei predatori

per il tuo allestimento cosa hai pensato di metterci ?
mm dei vetri ?

Mattematte
11-06-2012, 15:57
Effettivamente hai ragione,
come allestimento avevo pensato ad un grosso legno (o foresta di bamboo secco trattato) su un angolo anteriore, poi sull'altro angolo rocce e/o cortecce per nascondigli.

L'idea centro e sud america mi pare ottima e credo che la seguirò. anche perchè in quelle zone i ciclidi non sembrano grandi mangiatori di piante (es:ciclidi nani, caucatoides agassizi etc..).

Il dilemma più grande e che non rieso a reperire foto di piante in zone tanganika o Malawi per un eventuale allestimento alternativo. Mi pare starno che quegli ambienti siano solo rocciosi.

Per ora centro-sud america resta una buona alternativa.

Per i valori io nel 115 viaggio a PH 6.5, Kh 6, GH 10-12 e la comunità sta moltoi bene.

Per il vascone mi munirò di impianto osmosi.

carpakoi
12-06-2012, 11:58
Effettivamente hai ragione,
come allestimento avevo pensato ad un grosso legno (o foresta di bamboo secco trattato) su un angolo anteriore, poi sull'altro angolo rocce e/o cortecce per nascondigli.

L'idea centro e sud america mi pare ottima e credo che la seguirò. anche perchè in quelle zone i ciclidi non sembrano grandi mangiatori di piante (es:ciclidi nani, caucatoides agassizi etc..).

Il dilemma più grande e che non rieso a reperire foto di piante in zone tanganika o Malawi per un eventuale allestimento alternativo. Mi pare starno che quegli ambienti siano solo rocciosi.

Per ora centro-sud america resta una buona alternativa.

Per i valori io nel 115 viaggio a PH 6.5, Kh 6, GH 10-12 e la comunità sta moltoi bene.

Per il vascone mi munirò di impianto osmosi.

sono per idea di non seguire un biotopo nella massima precisione , almeno sulle piante cerca di mettere le più adatte , quelle più toste che non ti danno grane, visto che hai anche una vasca alta non avrai problemi a prendere le più grandi .

per me come già ho detto e meglio dare a loro il meglio e non il meglio che è per noi , stanno sempre rinchiusi tipo galere

come illuminazione come sei messo ?

Mattematte
13-06-2012, 12:30
Come illuminazione 4 neon T5 54w l'uno. 2 a 6800 k° e 2 a 4500° che posizionerò posteriori per le piante.

Mi darò al centro America allora. Piante grandi e alte e vediamo che layout mi esce fuori.

carpakoi
13-06-2012, 13:30
Come illuminazione 4 neon T5 54w l'uno. 2 a 6800 k° e 2 a 4500° che posizionerò posteriori per le piante.

Mi darò al centro America allora. Piante grandi e alte e vediamo che layout mi esce fuori.

ti conviene anche perché hai una vasca alta , che specie di piante ci metti ?

Mattematte
14-06-2012, 10:47
In fondo alla vasca piante alte, tipo:

Egeria densa
Heteranthera zosterifolia
Anubias barteri grande
Crinum thaianum (a bulbo) che viene bella alta
Echinodorus grande

E più avanti qualcosa di più piccolo sud- america tipo

Alternanthera reineckii

Proserpinaca Paulustris

Poi se metto un legno un pò di java moss sui rami e alla base del bamboo (se lo metto), un po' di barteri nana.

Mi piace l'idea della vasca alta. La mia attuale sul 115 litri è stile cubone. Ho notato che per i pesci (alcune specie) l'altezza è fondamentale. Inoltre per chi si guarda l'acquario è anche più piacevole in termini di prospettiva (a meno che non si abbia un mobile bello alto). E le piante difficilmente si inarcano a pelo d'acqua.

In sintesi più spazio per ogni dimensione.

carpakoi
14-06-2012, 11:01
In fondo alla vasca piante alte, tipo:

Egeria densa
Heteranthera zosterifolia
Anubias barteri grande
Crinum thaianum (a bulbo) che viene bella alta
Echinodorus grande

E più avanti qualcosa di più piccolo sud- america tipo

Alternanthera reineckii

Proserpinaca Paulustris

Poi se metto un legno un pò di java moss sui rami e alla base del bamboo (se lo metto), un po' di barteri nana.

Mi piace l'idea della vasca alta. La mia attuale sul 115 litri è stile cubone. Ho notato che per i pesci (alcune specie) l'altezza è fondamentale. Inoltre per chi si guarda l'acquario è anche più piacevole in termini di prospettiva (a meno che non si abbia un mobile bello alto). E le piante difficilmente si inarcano a pelo d'acqua.

In sintesi più spazio per ogni dimensione.
alcune piante le vedo un po troppo delicate , io non le metterei ,

carpakoi
14-06-2012, 13:04
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/echinodorus.html
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/le-piante-per-discus-echinodorus.html
http://www.acquariodolce.net/piante/echinodorus.html

Mattematte
15-06-2012, 12:35
Grande!

Grazie per i link, non pensavo esistessero così tante varietà di echinodorus.
Penso che in effetti alcune delicate le eviterò. Per cominciare vediamo come mi trovo con la CO2 in questo vascone rispetto al 115litri.

carpakoi
15-06-2012, 13:07
Grande!

Grazie per i link, non pensavo esistessero così tante varietà di echinodorus.
Penso che in effetti alcune delicate le eviterò. Per cominciare vediamo come mi trovo con la CO2 in questo vascone rispetto al 115litri.

considerando che hai la vasca alta , puoi mettere delle echino sui 30cm nella parte centrale e frontale della vasca e quelle giganti dietro , di varietà ce sono a centinaia , basta cercare bene e stai al sicuro

potresti fare una vasca molto wild
------------------------------------------------------------------------
l'unico problema che potresti avere e la luce a disposizione , hai una vasca molto alta , se puoi mettici un'altra plafoniera

Mattematte
18-06-2012, 11:02
Una domanda per quanto riguarda il filtro.

Io ho un pratiko 400 un po' sopradimensionato per il 115, ma che va alla grande.
La mia idea iniziale era di mettere sul 485litri 2 pratiko 400. Ma poi ho pensato ai consumi.

Forse mi converrebbe un EHIEM o altro di quelli a grossa portata per acquari fino a 600 litri?

carpakoi
18-06-2012, 12:52
Una domanda per quanto riguarda il filtro.

Io ho un pratiko 400 un po' sopradimensionato per il 115, ma che va alla grande.
La mia idea iniziale era di mettere sul 485litri 2 pratiko 400. Ma poi ho pensato ai consumi.

Forse mi converrebbe un EHIEM o altro di quelli a grossa portata per acquari fino a 600 litri?

se puoi un bel 2080 affiancato al tuo pratiko 400 , io metterei 2 filtri , anche il tuo pratico 400 con un bel tetra ex 2400 , puoi fare con il tetra 24 litri di filtrazione biologica e con il pratiko 400 fa la filtrazione meccanica , io nella mia vasca ho il 20l tutto biologico e nel 12l 50% meccanico e 50% biologico che tra qualche mese trasformerò il 12l in meccanico

dipende tutto anche quanto puoi spendere