Visualizza la versione completa : Consiglio pesci!
Salve gente!
Ho da poco allestito una vaschetta da 12 litri netti circa e devo decidere che pinnuti inserire quando il filtro sarà maturato.
Riporto le dimensioni di tutto...
Vasca: 38x21x30 (lxpxh)
Altezza fondo ghiaino: 5cm in media
Altezza colonna d'acqua: 23cm in media
Come filtro ho un Askoll Trio che avevo in casa, eventualmente da sostituire con un filtro a zainetto.
I valori dell'acqua sono:
Kh 4, Gh 6, Ph 7.5 (circa)
L'illuminazione è data da una PL Osram Dulux S 860 da 11W montata su una lampada Global dell'Ikea.
Le piante inserite sono:
Mayaca Fluviatilis, Sagittaria Subulata e Echinodorus Harbich
Ovviamente prima dell'inserimento di qualunque pesce Gh e Kh li posso modificare per esigenza.
La cosa importante è che vorrei assolutamente NON modificare il Ph.
Dunque, che pescetti mi consigliate?
Io avevo pensato a dei Tanichtys Albonubes ma un amico mi ha detto che sarebbero troppo sacrificati in una vaschetta cosi... :( sigh sob!
Attendo speranzoso i vostri come sempre utili consigli!
Poison Heart
25-03-2006, 20:53
Ho da poco allestito una vaschetta da 12 litri netti circa e devo decidere che pinnuti inserire quando il filtro sarà maturato.
cosa pensi da mettere in dodici litri?Ma scherziamo?
due caridine(gamberetti) massimo ;-)
No non scherzo affatto, mi hai per caso visto ridere? :-))
Comunque, le caridine so cosa sono... e con un acquario aperto non mi pare il caso... oh scusa, non ho detto che è aperto, lo dico ora, è aperto -11
Scherzi a parte, in dodici litri potrei metterci pure qualche guppo, se non fosse che i guppy li ho nell'askoll da 30 litri e me ne voglio liberare per prendere una coppia (o un trio) di colisa chuna...
Mi serve una specie di pesce quantomeno bella da vedere, di dimensioni ridotte, e che viva ottimamente a ph 7.5 circa.
Uhmm, rifacendo il calcolo, son 18 litri non 12... -28d# #36#
Poison Heart
25-03-2006, 21:55
12l è molto poco e piccolo,io nn metterei nessun pesce nel tu acquario,almeno 20l serve per un pesce! ;-)
fai cm vuoi cmq ;-)
P.S.:ci sono caridine e neocaridine stupende,pensaci ;-)
12 lt sono davvero poki...forse...ma forse...un betta...ma nn so...troppo piccolo l'acquario...anke io andrei per le caridine...guppy nn direi...xke da tre ne diventano trentatre!
ciao pulsar #22
Poison Heart
25-03-2006, 21:58
Uhmm, rifacendo il calcolo, son 18 litri non 12...
Sicuro??????
allora in 18l un betta ;-)
Jalapeno
25-03-2006, 22:00
Con queste misure 38x21x30 (lxpxh) sembrerebbe che tu abbia un 24 litri lordi. Considerando che la colonna d'acqua media è 23 risultano 18 litri netti. Luca non ha tutti i torti nel dirti se scherzavi perchè in 12 litri non ci sta nessun pesce. Diciamo che sono 18 netti... ma la mia opinione non cambia, tieniti sta vaschetta come plantacquario o come vasca di accrescimento o quarantena.
Per l'idea di mettere 2 colisa chuna in 30 litri lascia perdere vogliono almeno 50-60 litri figurati in 3.....
Poison Heart
25-03-2006, 22:03
un utente ha messo un baetta in 18l e stava benissimo....
in 30 litri c'è chi li ha riprodotti i chuna... certo in 30 litri al massimo ci va una coppia, un trio sembrava esagerato anche a me!
quelli che vogliono minimo 50 litri sono i lalia che sono piu grossi...
PS: in 18 litri potrei pure mettere qualche neon se non fosse per il fatto che non voglio modificare il ph...
i litri non son pochissimi se i pesci fossero abbastanza piccoli!
PPS: per betta intendi lo splendens vero? un maschiaccio tutto solo? finche pensavo che fossero 12 litri lo avevo escluso dalla lista di possibili pesci da inserire, ma se mi dici che in 18 litri puo starci degnamente potrei farci un pensiero...
Solo una cosa mi turba, io non ho negozi seri nelle vicinanze, in tutti i posti che ho visto (vari vivai) i betta splendens sono tenuti nelle solite orribili microvaschette, e credo che se provassi a chiedere ai commessi qualcosa riguardo la qualità dell'acqua ovviamente direbbero che è ottima (seeeee, come no!) perciò non so se fidarmi a prenderne uno a occhi chiusi e sperare che viva a lungo e in salute... oppure, boh!
Poison Heart
25-03-2006, 22:16
in 30 litri c'è chi li ha riprodotti i chuna...
quella era una vasca solo per la riproduzione,poi vengono spostati ;-)
ma se mi dici che in 18 litri puo starci degnamente potrei farci un pensiero...
si xò tutto solo,io nn lo metteri ;-) ... :-))
chiusi e sperare che viva a lungo e in salute... oppure, boh!
nella vasca nn devono esserci pesci morti,il colore deve essere splendente,e squame e pinne a posto ;-)
No, in 30 litri ci vivevano proprio, non era per la ripro e basta.......
Jalapeno
25-03-2006, 22:21
in 30 litri c'è chi li ha riprodotti i chuna... certo in 30 litri al massimo ci va una coppia, un trio sembrava esagerato anche a me!
quelli che vogliono minimo 50 litri sono i lalia che sono piu grossi...
Riprodurre in 30 litri o metterli provvisoriamente è una cosa, lascirli in pianta stabile un'altra cosa!!! In 30 litri i colisa chuna non ci stanno vogliono 50-60 litri come i colisa lalia che sono grandi uguali 5-6 cm.
PPS: per betta intendi lo splendens vero? un maschiaccio tutto solo? finche pensavo che fossero 12 litri lo avevo escluso dalla lista di possibili pesci da inserire, ma se mi dici che in 18 litri puo starci degnamente potrei farci un pensiero...
I betta, come altri anabantidi, vogliono vasche chiuse non puoi metterlo in una vasca aperta.
Poison Heart
25-03-2006, 22:56
vogliono vasche chiuse non puoi metterlo in una vasca aperta.
a furia d dirlo nn lo ricordo piu :-D :-D
Melodiscus
25-03-2006, 23:49
io penso che in un 18 LT potresti mettere .... ACQUA!!!
Ora a parte gli scherzi, un 18 LT piantumatissimo con delle caridine viene una figata paurosa!!! FIDATI!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
giuseppe rametta
26-03-2006, 08:23
infatti,quoto melodiscus e...pensa soprattutto a far star bene gli animali...
in 18 litri ci andrebbe un solo betta,stop!
Melodiscus
26-03-2006, 15:46
pure stretto peppe.
caridine e ampullarie :-))
Melodiscus
26-03-2006, 16:23
quoto alexxxxx
FOZZA SICILIA!! com'è il tempo lì??
Prima dite che assolutamente non si possono mettere pesci, e poi dite che ci possono stare delle caridine, ma sopratutto delle pomacea in una vasca aperta? che faccio? lascio anche dei pop-corn sul tavolo cosi quando escono a vedersi un film sgranocchiano qualcosa?
C'è qualcosa di seriamente sbagliato in alcuni post che ho letto...
Inoltre, ho letto di gente che ha messo pesci in acquari ben piu piccoli, (l'ultimo che ho letto è stato di guppy in un 10 litri netti), ma quello lo capisco pure io che sono casi estremi e non vanno molto bene...
Tra l'altro, per chi, visto cosa mi scrive, pensa che io sia un idiota che di acquariofilia non ne capisce un tubo tanto da dover spiegare cosa sia una vasca per la riproduzione o cosa sia una caridina, dico grazie ma non mi servono lezioni per principianti.
Io ho solo chiesto un consiglio date le indecisioni... comunque ringrazio tutti lo stesso per aver partecipato con me in questo.
Jalapeno
27-03-2006, 13:01
Effettivamente betta e caridine in una vasca aperta non ci stanno bene soprattutto i betta.
Se vogliamo fare a gara di stupidate io so di uno che in 5 litri ha messo uno scalare, un pleco e una coppia di guppy!!!!
se sono 18 litri netti andrebbero bene gli endler se ti piacciono
e poi dite che ci possono stare delle caridine, ma sopratutto delle pomacea in una vasca aperta?
sorry, nn avevo letto ke la vasca è aperta...
Io ho solo chiesto un consiglio date le indecisioni
e infatti ci si è sforzati di darti consigli, giusti o sbagliati ke siano, prendili x quel ke sono (consigli appunto!)
FOZZA SICILIA!! com'è il tempo lì??
gran bella giornata sicula!
Melodiscus
28-03-2006, 13:13
minchia non vedo l'ora di tornare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |