Entra

Visualizza la versione completa : Salinità 31%

christian_roma
01-06-2012, 01:38
Ragazzi ho un problemone... L'acqua ha raggiunto i 27 gradi... Faccio i rabocchi io manualmente... Questo mese finalmente dovrei prendere un osmo.... Sono sempre stato attento a tutto...ora vado a vedere la salinità così per scrupolo ed era a 31%! Mi ha preso un colpo...come è possibile?
Ora che faccio aggiungo poca alla volta acqua salata fino ad arrivare al 35%?

GIAKY-RM
01-06-2012, 02:10
lascia che evapori così la salinità aumenta..
se scendi troppo col livello in sump, appena sei al limite delle pompe aggiungi la salata manualmente..

christian_roma
01-06-2012, 02:17
Non ho la sump...allora sto fermo e aspetto che si abbassa il livello dell'acqua...
Cavolo devo assolutamente prendere un osmoregolatore o va a finire male..

primoleo
01-06-2012, 03:03
Sicuro che non si è starato il rifrattometro?

periocillin
01-06-2012, 09:09
mi raccomando non aggiungere molto velocemente

Birk
01-06-2012, 10:00
Sicuro che non si è starato il rifrattometro?

A me è successo che pensavo di avere la salinità sbagliata ma era solo da ritarare il rifrattometro

Sent from my iPhone using Tapatalk

christian_roma
01-06-2012, 10:20
Controllo subito!! Dovrei avere ancora una fiala di bidistillata

anthias71
01-06-2012, 10:22
Ragazzi ho un problemone... L'acqua ha raggiunto i 27 gradi... Faccio i rabocchi io manualmente... Questo mese finalmente dovrei prendere un osmo.... Sono sempre stato attento a tutto...ora vado a vedere la salinità così per scrupolo ed era a 31%! Mi ha preso un colpo...come è possibile?
Ora che faccio aggiungo poca alla volta acqua salata fino ad arrivare al 35%?

per la temperatura non ci sono problemi
per la salinità riportala piano piano al valore ottimale ma prima controlla il rifrattometro

Birk
01-06-2012, 10:33
Controllo subito!! Dovrei avere ancora una fiala di bidistillata

Altrimenti va benissimo acqua di osmosi

Sent from my iPhone using Tapatalk

christian_roma
01-06-2012, 10:39
Controllato ragazzi... È tarato bene uff! Ci stavo sperando che fosse per quello...ho già preparato una tanica e sto salando l'acqua... Raggiunto il 35% inizio a fare piccoli rabocchi ok?

gilgamesh
05-06-2012, 18:41
Ragazzi ho un problemone
... L'acqua ha raggiunto i 27 gradi...
...ora vado a vedere la salinità così per scrupolo ed era a 31%!
...come è possibile?

Mi intrometto perchè anche a me è successo un calo improvviso della salinità, da 35 a 31, e dopo varie misure (e tarature del rifrattometro) ho preso la decisione e ho introdotto sale, riportando la salinità ai valori giusti.
Poi, dopo, ho cercato di pensare al perchè di quel calo, e mi è tornato in mente che avevo alzato la temperatura dell'acqua da 24 a 26 gradi.
Quanto influisce la temperatura dell'acqua sulla salinità e sulla densità? possono essere quei due gradi di differenza ad aver abbassato la salinità?

e ancora:
Il mio rifrattometro (milwaukee) è compensato in temperatura, dicono, ma potrebbe essere che al momento della misura l'ambiente fosse più caldo di quanto potesse compensare?

(ho una vasca da 400 litri, appena riempita di acqua e di 40 kg di rocce vive al "buio" in attesa di maturazione.)

leonardo75
06-06-2012, 22:20
anchio ho il tuo stesso problema, la salinità era a 34 , 1 mese fà.
poi per curiosità ho dato una controllata , segnava 31 !!!!!!!!! stò intregrando poco alla volta ma non riesco a capire il motivo.
che qualcuno ci illumini
ciao

christian_roma
07-06-2012, 01:21
Avete un osmoregolatore o fate voi? Può darsi che come me avete messo più acqua di quanta ne evaporava

leonardo75
07-06-2012, 19:48
Avete un osmoregolatore o fate voi? Può darsi che come me avete messo più acqua di quanta ne evaporava

l'osmoregolatore ce lho !
e in sump il livello è stato sempre uguale quindi e da escludere

il rifrattometro non si è "starato"

non riesco a capire quale sia la causa .......

cmq. ho aggiunto il sale per avere la salinità a 35 vediamo che succede tra un pò di tempo sè tiene.........

mistero.........

ciao

gilgamesh
08-06-2012, 12:23
... Può darsi che come me avete messo più acqua di quanta ne evaporava

con un calcolo approssimato, considerando che il nostro amico leonardo ha una vasca di circa 400 litri, per avere quella diminuzione di salinità avrebbe dovuto aggiungere 35-40 litri di acqua osmotica in più del livello normale, che nella sua sump si tradurrebbe con un innalzamento del livello tra gli 11 e i dodici centimetri .. mi sembra troppo per una svista.

Dal canto mio tra le due misure non ho fatto nessun rabbocco (per cui forse per l'evaporazione la salinità doveva alzarsi non diminuire), avevo la solita acqua e dovevo cominciare a inserire i 250 litri che mi mancavano al livello ottimale. (si, sono proprio in partenza). le due misure le ho fatte a distanza di 2 giorni, nei quali ho solo toccato la temperatura.

Saluti