PDA

Visualizza la versione completa : Foglie di Gelso

Zalez
01-06-2012, 00:34
Ciao a tutti...
di recente due conoscenti mi hanno consigliato di somministrare le foglie di gelso (quello che fa le more di gelso per intenderci... l'albero famoso per il baco da seta) dopo lavaggio con acqua e sbollentata in acqua...
ho provato e le ampullarie se la sono divorata in breve, le caridine (sakura e babaulti green) ci hanno messo un giorno in più ma poi lo hanno divorato pure loro...
lasciando solo la "nervatura" centrale...
l'odore dell'acqua della bollitura sembra quello degli spinaci-coste...
volevo chiedere...
quali benefici danno le foglie di gelso? che valore/principio nutritivo hanno?
ci sono altre "piante" o foglie che possono fare al caso nostro?

oltre alla catappa, quercia e pignette di ontano che più che altro fan bene all'acqua...
ciao!

Zeitgeist
06-06-2012, 10:22
Di recente ho iniziato ad usare anche le foglie di castagno e di banano (quest'ultime sono particolarmente apprezzate)... #36#

bertoguppy
09-06-2012, 18:16
Ho provato con le foglie di ortica, dopo una iniziale indifferenza, forse dovuta al fatto che le ho sbollentate per poco tempo, il giorno successivo erano tutte sulle foglie e se le sono divorate.
ciao.

Zalez
09-06-2012, 20:17
Ho provato con le foglie di ortica, dopo una iniziale indifferenza, forse dovuta al fatto che le ho sbollentate per poco tempo, il giorno successivo erano tutte sulle foglie e se le sono divorate.
ciao.
ehehe anche le "tue" caridine (alcune hanno già fatto i piccoli)
non prendono d'assalto subito la foglia di gelso... ma il giorno dopo sì.
boh cmq poi in breve la fanno fuori tra loro e le babaulti sono uno spettacolo.

bertoguppy
10-06-2012, 13:10
Oggi nuova prova, ho dato foglia di banano e foglia d'uva sbollentate. Ti farò sapere.
Ciao.

Zeitgeist
10-06-2012, 15:45
Oggi nuova prova, ho dato foglia di banano e foglia d'uva sbollentate. Ti farò sapere.
Ciao.

Aspettiamo aggiornamenti allora... :-)

Zalez
10-06-2012, 17:51
Ciao.
Aspettiamo aggiornamenti allora... :-)
cioè ma fatemi capire... ma si può dare qualsiasi vegetale? XD
qualcuno di voi sa come si usano le foglie di noce? ho letto da qualche parte che ci vogliono secche... beh io ho la casa "fresca" grazie ad un enorme noce che fa ombra in giardino... a sapere come si usano... eh :P

bertoguppy
12-06-2012, 15:19
Foglie di banano e d'uva non gradite, ortica gelso ed erbette rimangono le preferite, qualcuno ha mai provato il basilico?

murdock
28-09-2012, 12:04
vorrei provare con la salvia.avete sperimentato?

Zalez
03-10-2012, 23:29
vorrei provare con la salvia.avete sperimentato?
è considerata una pianta aromatica? tipo basilico? non saprei sinceramente... la salvia ha anche il suo odore strano... non vorrei sia "tossica" ma è solo un pensiero che mi viene così...
io ho delle foglie di una pianta che si chiama: combretum micranthum, la usano per tutto ed ha attività antibatterica...
forse... se ho "coraggio" XD proverò a darla alle caridine!