PDA

Visualizza la versione completa : Invasione di alghe

elettroshock
31-05-2012, 23:26
Buonasera,

mi è esplosa in vasca come un'esplosione di ''muffetta nera'' su tutte le piante, impossibile da togliere a mano. ( allego poi una foto per farvi capire meglio ) la vasca èdi 120lt. di acqua biocondizionata, fotoperiodo di 10 ore senza interruzioni. Come fare ?

Non vorrei essere costretta a toglierle tutte e ricominciare da capo -:33

http://s18.postimage.org/y96fh1phh/DSC06104.jpg (http://postimage.org/image/y96fh1phh/)

Jessyka
31-05-2012, 23:39
Sicuramente intanto abbassa il fotoperiodo a 8 ore.
Ci dovresti dire quante lampade hai, da quanti watt, da quanti kelvin, se fertilizzi, come e che piante hai in vasca.

elettroshock
01-06-2012, 01:47
Ciao Jessika, grazie anzitutto della risposta

Partendo in ordine: ho 2 neon T5 da 39w, calcolando sulla massa d'acqua dovrei avere un rapporto di 0,80w/lt circa, 10000 kelvin, fertilizzo solo in colonna con Protocollo Seachem Base, come piante ho Anubias var. Nana, Vallisneria, Althernanthera Reineckii, Gymnocoronis Spilanthoides, Rotala Rotundifolia, Bacopa Australis, Sagittaria Subulata, Egeria Densa, Vescicularia Dubyana, Pistia ..

So che per il dolce andrebbero temperature comprese fra 4000 e 6500k, ma la plafoniera l'ho acquistata da poco usata dal pescivendolo, che mi aveva minuto di questi neon assicurandomi che erano fotostimolanti .. Scoperta la beffa in realtà poi ho provato ad acquistarne online, ma sono stata fuorviata dall'immensa varietà di neon sul mercato @_@

Entropy
01-06-2012, 09:46
Sposto in "Alghe infestanti dolce" #36#

Domanda: hai un impianto di CO2?
Quali sono i valori dell'acqua? pH, KH, GH, NO3, PO4,....

Jessyka
01-06-2012, 15:19
Intanto sì, rispondi alle domande di Entropy, poi io proverei a cambiare le lampade che hai, le porti in un negozio di illuminotecnica e ne chiedi due uguali, stessi watt, stessi attacchi, stesse dimensioni ma da 6500 kelvin...
Sei di Roma quindi le trovi facilmente! :)

elettroshock
01-06-2012, 19:52
Utilizzo impianto a fermentazione, ma è straordinariamente costante. Purtroppo però ho finito i test a reagente e devo ricomprarli a breve .. Nel frattempo provo a cambiare i neon. Tutti e due da 6500k ?

Jessyka
01-06-2012, 19:56
Sì, oppure va bene anche una da 6500 e una da 4500. Però la seconda rimane un pò più giallina...dipende dai gusti...

Dario.Blu
03-06-2012, 21:34
TI consiglio di avere due neon con gradazione kelvin differente. Il 4000k và a vantaggio delle piante che amano i colori caldi.

elettroshock
07-06-2012, 05:09
Salve,

ho sostituito i neon come consigliato ( 4000 e 6500 )

Andando a leggere qualche vecchio articolo di AP a proposito, ho letto che uno dei rimedi efficaci può essere l'acqua ossigenata. Come da istruzioni in occasione del cambio ho spento il filtro, l'ho spruzzata con una siringa in ragione di 1ml/4lt sulle piante più colpite ed ho aspettato. Oggi sono diventate rosse, credo sia un buon segno giusto ?

L'unica cosa è che credo che la causa più che i neon fosse una Vallisneria acquistata da poco, infatti già all'acquisto presentava delle piccole striature nere lungo le foglie e se non ricordo male le prime alghe nere le ha emesse lei. La devo spiantare del tutto secondo voi ? L'acquario sta diventando piano piano inguardabile .. @___@