Visualizza la versione completa : akadama
ma sta cacchio di akadama fertilizza o no?
se nn fertilizza perchè si usa?
io ho dei bellissimi lapilli grossi ricchi pure di minerali come Fe e K.
Posso usarli mischiati al ghiaino per il fondale?
Ciao a tutti e grazie
Domanda difficile?????
Provo a formularla in altro modo:
ho un askoll 170 lt. lordi da allestire
per il mio fondo (per un biotopo sud-Americano) vorrei fare così, da sotto in su:
-cavetto riscaldante
-50 gr di Baycote con (pochi) carboni attivi
-un sacchetto di bottom mineral della ELOS (dose per 100 litri)
-lapilli grana grossa (2-3 cm)
-ghiaino per acquari color nero e terra
ho un sacchetto di akadama di quelli verdi tipo Crespi, ma ho letto che nn sono molto consigliati.
CHE NE PENSATE ???
GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marcoiva
27-03-2006, 18:12
io eviterei il cavetto sottosabbia peche ti crea una movimento di acqua portandoti a giro per l'acquario il fertilizzante che hai tanto accuratamente nascosto sotto sabbia per il resto potrebbe anche andare ma secondo me mescoli un po troppe cose -28d#
Io ho la classica combo lapilli, akadama e baycote. Ci sono voluti 2 mesi perchè smettesse di perdere polvere e generare infinite alghe.
Ora pare stabile, ma col ph a 5 e kh a 0. Non trovo un modo per portare il kh a valori accettabili.. Continua a scendere! Non sono ancora passato, però, ai sali kh+ e quelle altre cose lì.. Faccio solo cambi.
Esteticamente è molto bella, ma che pena!
io eviterei il cavetto sottosabbia peche ti crea una movimento di acqua portandoti a giro per l'acquario il fertilizzante che hai tanto accuratamente nascosto sotto sabbia
Ancha con un buon starto di ghiaino fine sopra?
nn credevo che il cavetto fosse così efficace.....
Il fertilizzante prima o poi si scioglie. Il ghiaino mica ferma i liquidi!
scusa l'ignoranza, ma allora con il cavetto riscaldante nn ci andrebbe nessun tipo di fondo fertile (tipo quello della ELOS o qualsiasi altro)?
solo cavetto e ghiaino?
Abbi pazienza, ma è il primo allestimento e vorrei partir bene, il fondo nn è una pianta che se muore la sostituisci, lo sai meglio di me.
grazie
guarda se vuoi usare il cavetto allora io seguirei la "filosofia Dennerle" prendendo il loro fondo fertilizzato da ricoprire con ghiaia...di sicuro è più ricco dell'akadama...su quello non ci piove...e probabilmente spendi più o a meno lo stesso... ;-)
E' vero. Io alla fine l'akadama la ho usata 2 volte perchè la prima volta ne avevo presa in eccesso, ma non è che sia sta gran cosa, io per lo meno consiglio un altro fondo.
ok, grazie ragazzi.
Penso che alla fine userò il fondo della ELOS (che ho già), uno strato di lapilli e il ghiaino fine nero-terra.
Solo che con un sacco dellaElos faccio 100 lt. (io ne ho 170 lordi, quindi circa 140 netti) e io per nn usare metà dell'altro sacco metterei 50 gr di Baycote sotto il fondo.
Solo per compensare la mancanza dei 2 litri di terriccio ELOS.
Spero di nn ''cappellare''.....................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |