Visualizza la versione completa : esperti di elettrodomestici
gionni63
31-05-2012, 19:51
allora ho avuto questa pensata:
sto valutando l'idea di montare un pannello solare x l'acqua calda sul tetto ,da li partirebbe un tubo che va all'ingresso della caldaia,se io da quel tubo ne faccio partire un 'altro che mi porta l'acqua scaldata dal pannello all'ingresso della lavastoviglie che e' li a fianco,quando la facciamo andare non partira ' la resistenza o al limite lavorera' di meno risparmiando sulla luce.
puo' andare?o la lavastoviglie si rovina caricando acqua calda?
Maurizio Senia (Mauri)
31-05-2012, 20:40
allora ho avuto questa pensata:
sto valutando l'idea di montare un pannello solare x l'acqua calda sul tetto ,da li partirebbe un tubo che va all'ingresso della caldaia,se io da quel tubo ne faccio partire un 'altro che mi porta l'acqua scaldata dal pannello all'ingresso della lavastoviglie che e' li a fianco,quando la facciamo andare non partira ' la resistenza o al limite lavorera' di meno risparmiando sulla luce.
puo' andare?o la lavastoviglie si rovina caricando acqua calda?
non sono un tecnico di Elettrodomestici......ma qui da noi molte Lavastogviglie sono collegate alla rete idrica dell'acqua calda per risparmiare in corrente elettrica quando chiama acqua parte la caldaia.;-)
gionni63
31-05-2012, 21:51
e allora non e' una idea del tutto peregrina
Giuseppe C.
31-05-2012, 22:09
No, non è idea nuova, da tempo in molti impianti le lavatrici sono collegate alla rete dell'acqua calda....quindi direi che anche la lavastoviglie può avere lo stesso trattamento#70
Ma[TtH]eW
31-05-2012, 22:29
Ero un impiantista fino a 3 anni fa ed installavo anche impianti solari termici, da quello che ho capito tu vorresti montare un pannello solare sul tetto, scendere con le tubature ed andare diretto in caldaia ed all'elettrodomestico..... considera il fatto che in fase di picco la temperatura dell'acqua derivata dal pannello arriva anche a 130-140°C... la cosa giusta sarebbe pannello, bollitore ed attraverso questo distribuire la tua acqua calda al resto della casa #70
...se ho interpretato male il tuo discorso chiedo venia e come non detto :-))
billykid591
31-05-2012, 22:30
Basta che la lavastoviglie sia adatta per essere collegata all'acqua calda.....quasi tutte quelle nuove lo sono
gionni63
31-05-2012, 22:34
Basta che la lavastoviglie sia adatta per essere collegata all'acqua calda.....quasi tutte quelle nuove lo sono
non lo sapevo ,sara' scritto sulle istruzioni?
------------------------------------------------------------------------
eW;1061678672']Ero un impiantista fino a 3 anni fa ed installavo anche impianti solari termici, da quello che ho capito tu vorresti montare un pannello solare sul tetto, scendere con le tubature ed andare diretto in caldaia ed all'elettrodomestico..... considera il fatto che in fase di picco la temperatura dell'acqua derivata dal pannello arriva anche a 130-140°C... la cosa giusta sarebbe pannello, bollitore ed attraverso questo distribuire la tua acqua calda al resto della casa #70
hai capito benissimo,il bollitore sarebbe quel cilindro sopra il pannello?si si davo x scontato di metterlo perche' e' un serbatoio di accumulo ,ma li dentro mica c'e' quella temperatura li spero
Neanche io sono un esperto di elettrodomestici ma ho smontato e riparato un paio di lavastoviglie ed avendo visto come funzionano mi è venuto qualche dubbio sull'utilizzo dell'acqua calda
La lavastoviglie fa un ciclo di circa mezz'ora con acqua fredda....perchè utilizzare il gas della caldaia per scaldarla??
Dopo il primo ciclo si passa al vero lavaggio con acqua calda ma l'acqua che "gira" è sempre la stessa, non è una mandata continua, quindi la resistenza non rimane sempre accesa, anzi....
Per questo mi chiedo se vale veramente la pena!!
Ma[TtH]eW
31-05-2012, 22:58
non lo sapevo ,sara' scritto sulle istruzioni?
------------------------------------------------------------------------
eW;1061678672']Ero un impiantista fino a 3 anni fa ed installavo anche impianti solari termici, da quello che ho capito tu vorresti montare un pannello solare sul tetto, scendere con le tubature ed andare diretto in caldaia ed all'elettrodomestico..... considera il fatto che in fase di picco la temperatura dell'acqua derivata dal pannello arriva anche a 130-140°C... la cosa giusta sarebbe pannello, bollitore ed attraverso questo distribuire la tua acqua calda al resto della casa #70
hai capito benissimo,il bollitore sarebbe quel cilindro sopra il pannello?si si davo x scontato di metterlo perche' e' un serbatoio di accumulo ,ma li dentro mica c'e' quella temperatura li spero
Il bollitore può essere esterno (ovvero sopra il tetto) ma inguardabile #19 oppure se hai uno spazio dedicato buttarlo in box cantina o in una centrale termica (lavoro più pulito ma più costoso visto il giro di tubazioni che bisognerebbe fare). Per quanto riguarda invece la temperatura al suo interno può raggiungere i 70/80°C per tanto sarebbe bene inserire sul circuito idrico una valvola termostatica che limita la temperatura a 48°C che poi se non ricordo male è la temperatura prevista per legge negli impianti idrici sanitari
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |