Entra

Visualizza la versione completa : infezione nannostomus

Meinl
31-05-2012, 19:01
ragazzi una settimana fa è morto il primo dei miei 7 beckfordi, ventre incavato e apatia.ho subito controllato i valori,rientrano tutti nella norma.
ora due altri miei pesci presentano sul fianco una "striscia"bianca di squame lacerate..con perdita di sostanza bianca..uno dei due è già in fase terminale e l' ho momentaneamente messo in un altra vasca..l'altro sta iniziando a mostrare i primi sintomi di apatia..e come se non bastasse un terzo nannostomus presenta 2 macchioline bianche sul dorso..ictio? come fermare la pestilenza? a quanto pare solo loro nel mio 180 litri vengono infettati..levo tutti gli esemplari che mostrano sintomi dalla vasca principale?
http://s15.postimage.org/6wfud9u6f/100_0195.jpg (http://postimage.org/image/6wfud9u6f/)

crilù
31-05-2012, 19:24
Sìsì, levali dalla vasca principale e prova con un antibatterico tipo Baktopur (Zooplus.it)
E' da molto che li hai?

Meinl
31-05-2012, 19:30
allora..5 li avevo da circa un mese, 2 aggiunti pochi giorni fa..sono morti 2 dei primi 5 e uno degli ultimi presenta la striscia bianca #07..a casa ho blu di metilene all' 1% preso " in prestito" dal laboratorio di microbiologia..la vasca di supporto che sto usando però è popolata da 5 caridine..non vorrei creare problemi con un eventuale aggiunta di blu..devo operare la cura sulla vasca principale per evitare altri casi?

crilù
01-06-2012, 00:06
Tratterei solo i malati cercando di spostare le caridine che non sopportano i farmaci.

eltiburon
02-06-2012, 02:26
Son d'accordo con Crilù.
Ecco come si usa il blu:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Meinl
02-06-2012, 12:31
perfetto, il blu all'1% è quello che avevo preso dal laboratorio di micro ;)..grazie mille intanto!