PDA

Visualizza la versione completa : impianto fotovoltaico esperienze dirette??

anchanturus988
31-05-2012, 18:47
ciao a tutti ho ricevuto piu proposte riguardo l'istallazione di un impiantoi fotovoltaico ma nn essendo ancora molto utilizzitati almeno dalle mie parti nn ho molta sicurezza,mi chiedevo c'è qualcuno che gia lo ha montato che mi puo dare info?? gli incentivi arrivano regolarmente ecc...??

alex b
31-05-2012, 19:12
Bella cosa

liferrari
31-05-2012, 19:42
Allacciato l'altro ieri. :-))

Pero darti consigli non me la sento, magari fra un annetto sapro dirrti se ho fatto bene oppure no :-)

vinjazz
31-05-2012, 20:18
hai provato a vedere sul sito dell'enel.si??? ti da un sacco di dati quali i risparmi, il costo annuo, i tempi di ritorno e molto altro, il problema è che ti chiede molte informazioni tipo la fonte energetica che vorresti sostituire l'inclinazione del tuo tetto, l'orientamento della tua casa, i kwh che vorresti produrre etc etc (io l'ho dovuto fare per un corso di energia rinnovabile per questo sò che è molto usato)

Paolo Piccinelli
31-05-2012, 21:29
Io ne ho uno in funzione da cinque anni, uno in funzione da 1 anno e il terzo lo dovrei completare domani ed allacciare entro giugno.

Mi fanno guadagnare un sacco di soldi, non pago una lira di energia e, anzi, la vendo all'Enel.

Avere un tetto dove poterlo fare e non metterci i pannelli è inconcepibile! ;-)

Questo è l'ultimo:

http://www.youtube.com/watch?v=s029PusqUBw&feature=youtu.be

RobyVerona
31-05-2012, 21:45
La settimana prossima o quella dopo al massimo chiudo anch'io il contratto per un 6 Kw. Incrocio le dita.
Picci che pannelli hai impiegato nei tuoi impianti... Tutti uguali o hai preferito cambiare da impianto ad impianto?

Paolo Piccinelli
01-06-2012, 07:33
Il primo impianto a veva dei policristallini francesi da 190W

Gli altri due li ho fatti con pannelli policristallini veronesi da 230W... li costruiscono a Bussolengo ;-)

savo69
01-06-2012, 08:21
Io sono allacciato con i miei 6Kw da esattamente 2 settimane ed il monitorino di controllo mi dice che ho gia' guadagnato 97 euro solo di contributi GSE.... non e' male se consideriamo che usando tutti di dispositivi elettrici dovrei abbattere la bolletta enel dai oltre 400 euro/bim a meno di 100....
Riguardo al sito enel ci sono un sacco di informazioni, ma ti sconsiglio vivamente di concludere con enel.... costa un botto in piu' di qualsiasi altro installatore con il meglio del meglio che ti possa offrire.
L'unica cosa su cui ti conviene informarti bene e' il discorso incentivi perche' so che dal 30 giugno cambiano.

Paolo a quanti MegaWatt sei arrivato con gli ultimi 3 o 4 pannelli che hai messo? Non riesco nemmeno a contarli da quanti sono :-D

Paolo Piccinelli
01-06-2012, 08:42
Riguardo al sito enel ci sono un sacco di informazioni, ma ti sconsiglio vivamente di concludere con enel.... costa un botto in piu' di qualsiasi altro installatore con il meglio del meglio che ti possa offrire.

Super quotone!!! #70#70#70

Dal 30 giugno gli incentivi cambieranno parecchio... quindi ogni impianto finito dal 17 maggio scorso in poi avrà un regime di incentivazione differente dall'attuale.

Paolo, magari Megawatt... però ti posso dire che stamattina ho caricato sul sito del GSE la produzione di maggio 2012 e sono molto soddisfatto.
Oltre a coprire tutto il fabbisogno interno dell'azienda ho immesso 8.993 KWh in rete alla faccia dei petrolieri e dell'enel!!!

Piccipower!!! :-d

savo69
01-06-2012, 08:59
Dal 30 giugno gli incentivi cambieranno parecchio... quindi ogni impianto finito dal 17 maggio scorso in poi avrà un regime di incentivazione differente dall'attuale.

Cioe' vuoi dirmi che io che l'ho allacciato il 18 maggio l'ho preso in quel posto???? :#O:#O:#O:#O:#O

Paolo Piccinelli
01-06-2012, 10:21
Cioe' vuoi dirmi che io che l'ho allacciato il 18 maggio l'ho preso in quel posto????

No, sei ok!

Dovevi dare la fine lavori entro il 17/05 per allacciare entro il 30/06... io ho dato il fine alvori il 15/05 e me lo allacciano entro il 28/06 #70

ZON
01-06-2012, 10:40
oggi ho preso un bel 500 euro di conguaglio eccedenze 2011 non male...

Hypa
01-06-2012, 15:31
Ho anch'io 6kw e per ora la produzione sembra ottima, quando è molto nuvoloso arrivo comunque a produrre fino a 3kw, devo dire che per il momento sono molto soddisfatto! L'unico problema che ho riscontrato è che il voltaggio che mi da l'enel a volte risulta essere troppo alto, al limite per la centralina, che di tanto in tanto stacca per proteggersi...dovrò contattarli per sapere se possono abbassarmelo un po'..

alex b
01-06-2012, 20:57
Allora per Hypa assolutamente se la linea non è recettiva quindi alza la tensione il tuo fornitore di energia dovra' adeguare la linea basta dire al progettista del impianto di compilare il modulo di richiesta.
Invece per vinjazz tutti gli installatori, ma no enel si primo troppo cari ,poi prodotti cinesi ,poi non sono enel si chiamano enel si per far credere alla gente che sono enel ma sono solo degli installatori associati.

Hypa
01-06-2012, 21:05
Grazie Alex!;-)

alex b
01-06-2012, 22:00
Prego se ti servono altre info non esitare a chiedere