Visualizza la versione completa : Pompa di movimento in sump?
Vorrei sapere le vostre opinioni riguardo il fatto di tenere un pompa di movimento anche in sump, in questi ultimi mesi ho visto alcune vasche (ben gestite) che tenevano una pompa di movimento anche in sump, a giudizio di chi le teneva per ossigenare ulteriormente l'acqua.
mi chiedo serve davvero?
puo' servire anche per altri motivi oltre l'ossigenazione?
grazie.
Maurizio Senia (Mauri)
31-05-2012, 17:33
Vorrei sapere le vostre opinioni riguardo il fatto di tenere un pompa di movimento anche in sump, in questi ultimi mesi ho visto alcune vasche (ben gestite) che tenevano una pompa di movimento anche in sump, a giudizio di chi le teneva per ossigenare ulteriormente l'acqua.
mi chiedo serve davvero?
puo' servire anche per altri motivi oltre l'ossigenazione?
grazie.
Niente ossigena come Skimmer e discesa......viene messa solo per non far depositare sedimenti.;-)
Un qualcosa che puo aiutare ma non è fondamentale..anzi, senza pompa di movimento c'è il vantaggio che il sedimento si ferma e io durante le manutenzioni lo aspiro facilmente
IMHO il sedimento o si lascia o si aspira. non vorrei mai rimetterlo in circolo e nemmeno strapazzarlo.
Mmmm... dipende dalla dimensione della sump.
Se sotto una vasca 150x70x70 metto una sump 120x60x50, magari con livello altro (20cm), una pompa di movimento potrebbe essere una scelta molto saggia per aumentare efficenza di skimmer (presumo monopompa con livello alto) e sopratutto riscaldatore.
Ma mi sembrano casi limite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |