Visualizza la versione completa : portata di una pompa filtro
Salve a tutti voi del forum. torno qui dopo un po di tempo di assenza perche ho dei dubbi riguardo ad una pompa filtro.
premesso che io non sono mai stato bravo in fisica (figurarsi in idraulica), non capisco proprio come viene calcolata la portata di una pompa.
Mi spiego meglio: ho una pompa filtro hydor prime 20 i cui dati di targa mi dicono''poratata max 700l/h. ho alimentato questa pompa per far circolare l'acqua all interno di una vasca.
i tubi di mandata e di aspirazione sono da 16 (suppungo mm di diametro); il percorso che l'acqua compie non e' proprio lineare, nel senso che ci sono dei gomiti e dei pezzi di manichetta usati come raccordi tra gomito e tubo, ma non e' nemmeno tanto lungo; all'interno non ci sono ne' spugna ne cannolicchi, solo uno strato di ovatta filtrante... eppure l'acqua che esce dalla mandata non ha quel bel getto che mi aspetterei da una pompa di 700 l/h.
ho fatto allora un calcolo empirico: presa unmisurino da cucina, ho provato a riempirlo di acqua per 15 sec per poi moltiplicare il contenuto per 4 e successivamente per 60 in modo da ottenere il quantitativo di acqua che la pompa manda in 1 ora;
in 15 sec ho riempito 0,8l .
0.8*4= 3,2 litri al minuto
3,2* 60 192 litri ora....
ripeto non sono bravo in fisica... ma a me non sembra proprio di avere un filtro da 700 l/h.
mi sono sbagliato nei calcoli o c'e' qualcosa che non va????grazie delle risposte!!!
filofilo
31-05-2012, 17:31
Qual'e' il dislivello tra la pompa/filtro e l'acquario? questo fattore influenza moltissimo la potenza della pompa, piu' il filtro e' in basso e minore sara' il flusso.
Sempre che il filtro e l'aspirazione siano completamente liberi da detriti.
Comunque 700l/h credo sia un valore Max teorico che non potrai ma raggiungere anche nel migliore dei casi.
grazie per la risposta... dunque... il filtro e' posizionata sotto il mobile, la vasca e' da 250 litri lordi ma ne ho riempito solo la meta' per cui, metro alla mano : aspirazione: altezza tra pelo libero dell'acqua e cover superiore della pompa 56 cm; l'acqua pero si trova praticamente a 30 cm dal bordo vasca, ovvero l'acqua deve risalire in verticale 30 cm pe superare il bordo vasca e poi ridiscendere verso il filtro; mandata tra cover superiore della pompa ed il bordo vasca ci sono circa 96 cm dopo di che il tubo discende in verticale di 15 cm.
spero che questi dati siano sufficienti...so che 700 l/h e' un dato teorico, ma mi aspettavo almeno un valore pari alla meta' e mi sarei detto piu che contento attualmente.
Sago1985
31-05-2012, 18:37
Qual'e' il dislivello tra la pompa/filtro e l'acquario? questo fattore influenza moltissimo la potenza della pompa, piu' il filtro e' in basso e minore sara' il flusso.
Mi permetto di dissentire..
Questo non è vero per i filtri esterni. Nei circuiti idraulici a tenuta stagna (come i filtri esterni) il flusso è influenzato solo dalle perdite di carico localizzate e diffuse e NON dalla quota a cui è posizionato il filtro.
Il motivo per cui è bene posizionare i filtri esterni entro il limite di prevalenza indicato nella scheda tecnica è un altro: se si supera eccessivamente il valore di prevalenza la pressione nel vano del filtro può essere eccessiva e causare perdite. Ci potrebbero al limite essere possibili problemi di cavitazione della girante (ma per quanto riguarda i filtri d'acquario, solo a livello teorico). Quindi la riduzione della portata non è influenzata dal dislivello tra filtro ESTERNO e pelo dell'acqua. Tutta un altra cosa sono i filtri interni o i filtri a zainetto o le pompe che lavorano fuori dai circuiti stagni, in questo caso la prevalenza indica il valore di altezza per cui la portata è 0;quindi in questi casi l'altezza conta.
Nel tuo caso la portata ridotta, escludendo guasti, può dipendere o dall'eccessiva lunghezza dei tubi o da curve troppo strette o, più probabilmente, dai materiali filtranti (l'ovatta a differenza delle spugne si intasa mooolto prima. Fai una prova senza e vedrai che aumenta di molto!)
filofilo
01-06-2012, 23:24
Mi permetto di dissentire..
Questo non è vero per i filtri esterni. Nei circuiti idraulici a tenuta stagna (come i filtri esterni) il flusso è influenzato solo dalle perdite di carico localizzate e diffuse e NON dalla quota a cui è posizionato il filtro.
Il motivo per cui è bene posizionare i filtri esterni entro il limite di prevalenza indicato nella scheda tecnica è un altro: se si supera eccessivamente il valore di prevalenza la pressione nel vano del filtro può essere eccessiva e causare perdite. Ci potrebbero al limite essere possibili problemi di cavitazione della girante (ma per quanto riguarda i filtri d'acquario, solo a livello teorico). Quindi la riduzione della portata non è influenzata dal dislivello tra filtro ESTERNO e pelo dell'acqua. Tutta un altra cosa sono i filtri interni o i filtri a zainetto o le pompe che lavorano fuori dai circuiti stagni, in questo caso la prevalenza indica il valore di altezza per cui la portata è 0;quindi in questi casi l'altezza conta.
Nel tuo caso la portata ridotta, escludendo guasti, può dipendere o dall'eccessiva lunghezza dei tubi o da curve troppo strette o, più probabilmente, dai materiali filtranti (l'ovatta a differenza delle spugne si intasa mooolto prima. Fai una prova senza e vedrai che aumenta di molto!)
Hai completamente ragione. Mi scuso dell'errore e della confusione che ho fatto.
Spero che per l'ovatta filtrante sia la lana di perlon. Se fosse ovatta vera si intaserebbe velocemente e non e' adatta per essere usata in un filtro. Anche la lana di perlon va comunque lavata e sostituita spesso.
Sago1985
02-06-2012, 09:47
;-)
comfermo lana di perlon. in effetti i tubi fanno un percorso di circa 1 metro e mezzo abbondanti per l'aspirazione e 1 metro e poco piu per la mandata ma sono corredati di gomiti e rubinetti. sicuramente saranno quelli che influiscono con la portata...ho voluto fare un circuito idraulico pulito che segua i bordi della vasca ma evidentemente non ho pensato che il ''troppo stroppia''.
bene. si ricomincia.vuol dire che mi adattero ad usare delle semplici manichette in un percorso piu lineare possibile . cosi' imparo a strafare.
tanto per ora la vasca e' completamente vuota di pesci e arredi. la sto usando come vasca di quarantena per due macropodus e niente piu'(dato che il limite di sopportazione di mia moglie per quanto riguarda la vaschetta di quarantena da 10 litri sul lavello della cucina, e' stato abbondantemente superato).
inoltre ne ho approfittato per provare il circuito idraulico e la pompa stessa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |